Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Gli alunni delle classi quarte che hanno superato il colloquio di selezione finale e sono considerati idonei a partecipare all’esperienza di mobilità di 35 giorni prevista per quest’estate sono i seguenti:


1. Basile Andrea
2. Beltrami Anna
3. Bekiri Bleran
4. Piardi Celeste
5. Rigoletti Chiara
6. Casella Chiara
7. Pecchini Enrico
8. Menabue Giorgia
9. Fulgido Giulia
10. Barbieri Giulia
11. Sarcone Giusy
12. Waris Irfan
13. Kaur Manpreet
14. Fornasari Melissa
Entro un paio di settimane si comunicheranno le relative destinazioni e i periodi di
svolgimento delle mobilità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente referente Prof.ssa Mariangela Baracchi.

In allegato quanto predisposto dal Servizio Sociale Area Genitorialità e Tutela Minori dell'Unione dei Comuni bassa Reggiana.

Le attività di monteore a.s. 2021-22, si terranno presso le sedi assegnate ai vari laboratori.


Martedì 3 maggio dalle 09.20 alle 13.15 per le classi terze quarte e quinte.
Mercoledì 4 maggio dalle 08.55 alle 13.00 per le classi prime e seconde.


I laboratori verranno gestiti dagli studenti referenti, dai docenti e da esperti incaricati.
I ragazzi, al termine della prima ora di lezione, si recheranno presso il punto di ritrovo assegnato ai laboratori.

I docenti referenti dei laboratori, dopo aver fatto l’appello degli iscritti, accompagneranno gli studenti presso il luogo di svolgimento dei laboratori.

Al termine delle attività i docenti incaricati svolgeranno il contrappello presso il punto di ritrovo iniziale. Gli studenti usciranno dall'Istitiuto all'orario  corrispondente al normale
termine delle lezioni.


Tutte le attività che si svolgeranno presso i campi da tennis termineranno per le ore 12.30, alle ore 12.50 partenza per il rientro a scuola presso i punti di ritrovo iniziali.


Tutte le attività che si svolgeranno presso la zona golenale, termineranno alle ore 12.00, alle ore 12.15 partenza per il rientro a scuola presso i punti di ritrovo iniziali.


Parco avventura e Mountain Bike i docenti referenti stabiliranno l'orario di partenza per essere a scuola presso i punti di ritrovo iniziali, in tempo utile.


Il programma del Monteore è disponibile sul sito al seguente link: https://sites.google.com/russell.it/monteore2022/home


Gli studenti dovranno iscriversi ai laboratori proposti indicando le loro preferenze ai rappresentanti di classe i quali dovranno inserire le iscrizioni tramite password dedicata che verrà consegnata loro, dai Rappresentanti di Istituto, con congruo anticipo.

Le iscrizioni ai laboratori saranno aperte dalle ore 12,00 del 23 aprile  alle ore 12.00 del 26 aprile.


I laboratori hanno capienze diverse a seconda delle attività proposte.

Qualora il laboratorio preferito non fosse più disponibile si dovrà sceglierne un altro.


Per i laboratori di calcetto, beach volley, basket 3 vs 3 e Sitting volley, le iscrizioni verranno raccolte e inserite precedentemente alla loro apertura, dai referenti di laboratorio.


Ricordiamo che durante il monteore non saranno consentite uscite anticipate ed ingressi posticipati.

Ai fini della sorveglianza non sono ammessi estranei alle attività se non espressamente iscritti come esperti.

Per permettere di controllare l’appartenenza alla scuola, gli studenti sono tenuti a portare sempre con sé il badge, che dovrà essere esibito ai responsabili della sorveglianza.

Per i laboratori che si svolgeranno all’esterno dell’Istituto è necessario presentare l’autorizzazione firmata dai genitori entro il 26 aprile.

I docenti potranno prendere visione dell’assegnazione ai laboratori  con apposita circolare.


Tutti gli studenti sono tenuti a:
- comunicare ai rappresentanti la scelta dei laboratori per l’iscrizione;
- consegnare l’autorizzazione per l’uscita in caso di laboratorio esterno ai rappresentanti di istituto entro il 26 aprile;
- i rappresentanti di istituto verificheranno la consegna delle autorizzazioni e predisporranno l’elenco dell’uscita dei docenti referenti e accompagnatori.

I moduli per l’autorizzazione è scaricabile dal sito di iscrizione in base al laboratorio scelto.

 

LABORATORI PRESSO L’ISTITUTO

Laboratorio per le classi quinte “Simulazione prima prova esame di Stato”

Laboratorio di Sitting volley presso palestra plesso A
Ritrovo zona di raccolta n. 2

Laboratorio Annaffiatura “Terzo paradiso” + Plogging nel cortile d’Istituto
Ritrovo zona di raccolta n. 8

 

LABORATORI ESTERNI

Laboratorio di Scacchi presso lab. info3
Ritrovo zona di raccolta n. 6

Laboratorio di Briscola presso il circolo AICS di Via Spagna Area parchetto
Ritrovo zona di raccolta n. 5

Laboratorio di Calcetto presso il circolo AICS di Via Spagna Campi 1-2-3
Ritrovo zona di raccolta n. 1

Laboratorio di Beach volley presso il circolo AICS di Via Spagna
Ritrovo zona di raccolta n. 3

Laboratorio di Basket 3 vs 3 presso il circolo AICS di Via Spagna Pista
Polivalente
Ritrovo zona di raccolta n. 4

Laboratorio Yoga
Ritrovo zona di raccolta n. 9

Laboratorio Mountain bike
Ritrovo zona di raccolta n. 11

Laboratorio Parco Avventura
Ritrovo zona di raccolta n. 10

Laboratorio Plogging presso aree esterne all’istituto
Ritrovo zona di raccolta n. 7


Le presenze rilevate e la segnalazione di eventuali problemi devono essere comunicate alla vicepresidenza o ai docenti tutor dell'iniziativa

In allegato la pianta con i punti di ritrovo.

Punti_ritrovo_laboratori_Monteore

Docente referente, prof. Donato Bisi.

Nel mese di maggio, presso il nostro Istituto in presenza, verrà proposta ai docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado l'Unità formativa "OLTRE LA PANDEMIA:

FRAGILITA' PSICOLOGICA DEGLI ADOLESCENTI NEL CONTESTO SCOLASTICO", tenuto dalla Dott.ssa Cristina Zatti (PRO.DI.GIO), in riferimento alla priorità nazionale: “iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive e di integrazione …”

Ci si potrà iscrivere sul portale http://sofia.istruzione.it/ utilizzando le proprie credenziali di accesso a Istanze On Line e digitando il codice identificativo dell’unità prescelta dal 26 aprile al 15 maggio, I docenti a tempo determinato potranno iscriversi all’Unità formativa inviando una e-mail alla referente per la Formazione, Prof.ssa Manuela Bacchi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il programma è descritto nel file allegato.
 
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Antonella Fornasari