Presentazione di IED, Istituto Europeo del Design - Classi Terze - Quarte - Quinte
IED, Istituto Europeo del Design con varie sedi in Italia e all’Estero, illustrerà la propria offerta formativa Mercoledì 29 Gennaio 2025, dalle ore 8.55 alle ore 9.50 presso l’Aula Magna dell’Istituto “Russell”.
Gli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte che intendono partecipare dovranno iscriversi all’incontro inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando nome, cognome e classe frequentata entro martedì 21 Gennaio 2025.
Per conoscere in modo più dettagliato l’offerta formativa di IED è possibile consultare il sito https://www.ied.it/
Presentazione delle Facoltà di Ingegneria con intervento di UNIMORE e CNA – Triennio Liceo Scientifico
Mercoledì 9 Aprile, dalle ore 09.50 alle ore 11.55, presso l’Aula Magna dell’istituto verranno presentati percorsi inerenti la Facoltà di Ingegneria per le classi 3A, 3C, 4A, 5A, 5C. Interverranno professori ed assistenti di UNIMORE, pertanto il focus sarà soprattutto sull’offerta formativa di ateneo. Nel corso della seconda parte dell’incontro interverranno alcuni professionisti di aziende della zona che illustreranno, attraverso la loro esperienza, le modalità applicative e pratiche dell’attività dell’ingegnere.
Altri studenti di classe Quinta interessati a partecipare dovranno inviare una mail di iscrizione contenente nome, cognome e classe di appartenenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre venerdì 21 Marzo 2025.
EXCELSIORIENTA, nuova piattaforma di orientamento per gli studenti
La Camera di Commercio di Reggio Emilia è tra i promotori della nuova iniziativa di Unioncamere, che ha approntato un innovativo strumento digitale per affiancare studenti, ma anche genitori e docenti, nel momento in cui i ragazzi devono compiere la scelta di un futuro professionale in linea con i propri talenti e le proprie passioni.
Si tratta della piattaforma Excelsiorienta, che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro, un ponte digitale che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il portale si rivolge a due tipi di utenti: prima di tutto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, poi ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e ad aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto, sia formativo sia professionale, che li circonda.
Nello specifico, Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e comprendere quali siano le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di ciascun ragazzo. All’interno della piattaforma gli studenti, con l’OrientaGame, potranno rispondere ad un quiz di autovalutazione attraverso cui scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire ed a mettersi in gioco, che potrà chiarire quale percorso di studi e di carriera sarà loro più congeniale.
Si troveranno a rispondere a domande relative a valori, attitudini, competenze, individuando le quali potranno ricevere un “identikit” della loro “personalità lavorativa”, buon punto di partenza per orientare le scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.
La piattaforma offre anche, con la Guida alla carriera, un database consultabile strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio da intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. Inoltre, la sezione Guida all’imprenditorialità fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti utili per approfondire le competenze imprenditoriali e per l’avvio d’impresa.
La sezione dedicata ai docenti e ai genitori, oltre alle informazioni già citate, offre suggerimenti e consigli per utilizzare al meglio Excelsiorienta e accompagnare i ragazzi in maniera più consapevole nella scelta del proprio percorso formativo e professionale, mettendo a disposizione un
aggiornamento permanente sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulle richieste professionali che provengono dal mondo produttivo.
Si informato gli studenti e le famiglie che la Fondazione Italia Education, in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università, ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale ad uso degli studenti degli ultimi anni.
Le 27 Guide sono divise per area disciplinare e mostrano un panorama aggiornato dell'offerta formativa. Ciascun file include obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, sedi di studio ed interviste a docenti, esperti e professionisti.