L’Orientamento è parte integrante del percorso PCTO L’attività lavorativa che realizza la persona affonda le sue radici in una SCELTA fatta con CONSAPEVOLEZZA.
Essere consapevoli implica:
conoscere se stessi (competenze - capacità – preparazione - passioni)
conoscere il mondo del lavoro/studio
conoscere il mondo dell’impresa/mercato del lavoro
Di che cosa devo tenere conto quando scelgo?
Competenze/Capacità
Passione
"necessità di mercato"
(meglio se la scelta include tutti questi indicatori.)
Ogni percorso di orientamento è necessariamente individuale poiché la scelta che ogni studente compie è assolutamente personale e diversa da qualsiasi altra. Il vademecum sarà pertanto individuale.
Dopo il diploma quali opportunità si presentano?
1. Inserimento nel mondo del lavoro
2. Prosecuzione degli studi all’Università
3. Soluzione ITS o Corso di formazione professionale.
Quali attività propone la scuola per sostenere la scelta degli studenti?
L'istituto propone quattro diversi tipi di attività
ATTIVITÀ ATTITUDINALI
test AlmaOrientatati
Stesura di un CURRICULUM VITAE – Formato Europass
Approccio al MONDO DEL LAVORO
Conferenze di introduzione alla stesura di un curricolo, all’approccio al mondo del lavoro, alla conduzione di un colloquio di lavoro, alle modalità di ricerca.
Analisi della FORMAZIONE POST-DIPLOMA
Conferenze di introduzione ai corsi post-diploma che permettono di specializzarsi in un determinato settore. La regione Emilia-Romagna offre un panorama molto ampio in questo ambito
Approccio al mondo delle UNIVERSITÀ
Le Università si presentano con diverse modalità:
OPEN DAYS in presenza oppure "on-line"
SALONI DELLO STUDENTE
LEZIONI APERTE
CORSI DI ORIENTAMENTO ESTIVI PER STUDENTI MERITEVOLI
(Al fine della rendicontazione in PCTO ogni volta che si accede ad un OPEN Day o ad un Salone dello Studente occorre presentare il certificato di presenza)
Che cos'è un Salone dello studente?
I saloni dello studente sono eventi simili a fiere nei quali ogni ateneo o istituto si presenta con uno stand. Gli studenti interessati si avvicineranno e otterranno informazioni ponendo domande o facendo richieste dirette. I saloni offrono la possibilità di prendere contatti con più atenei contemporaneamente.
Che cos'è un Open Day?
Durante gli open days i singoli atenei presentano le loro diverse facoltà. Normalmente ogni dipartimento tiene conferenze all’interno delle quali illustra la propria offerta formativa.
Test e TOLC
Per accedere a molte facoltà occorre superare un test d’ingresso che va preparato con cura fin dal Quarto anno; Tutte le facoltà necessitano almeno di una idoneità di lingua straniera; Molte facoltà hanno introdotto il TOLC (Test On Line CISIA) L’acronimo TOLC sta per Test On Line CISIA. Il CISIA è un consorzio pubblico che raccoglie l’adesione di diverse università italiane. Per conto delle sedi partecipanti, il CISIA da anni realizza e gestisce sia test in presenza (cartaceo) che test on line attraverso la propria piattaforma web. Il Test On Line CISIA è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per l’ingresso ai corsi di studio, utilizzabile dalle sedi partecipanti anche per la selezione dei candidati in accesso.
Da tenere presente per orientarsi in maniera corretta:
l’importanza dello studio delle lingue straniere
l’importanza della gestione degli ambienti digitali e dei programmi di lavoro (conoscenze informatiche)