Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.)

Anno scolastico

Progetti Anno Scolastico 2023-2024

Istituto

POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO

Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CHIESA E CHIESE: approfondimento storico, culturale e religioso. Scola Giuseppina TERZE IL PROGETTO SI SVOLGE CON LA VISITA NEL CENTRO STORICO DI GUASTALLA
Liberi di abitare il mondo Codeluppi Daniela quinte Viaggio di istruzione a Bruxelles con visita alla sede delle Istituzioni europee, approfondimento sulla strage di Marcinelle e visita al museo dell’arte fiamminga.
VIAGGIO DELLA MEMORIA 2023 - CRACOVIA AUSCHWITZ Binacchi Nicoletta Quinte Il progetto di Istoreco è un'iniziativa unica per vivere direttamente sui luoghi, un momento della storia europea di irripetibile drammaticità. Gli studenti, oltre a studiare sui libri un capitolo fondamentale del Novecento, sono guidati e preparati culturalmente ed emotivamente ad affrontare le tematiche, a visionare i luoghi, ad approfondire i contenuti e sperimentare sulla loro pelle le emozioni legate ad espressioni a loro lontane come “deportazione” o “resistenza”. Il viaggio (di uno o più giorni) è preceduto da una fase preparatoria di approfondimento e da testimonianze dirette. Gli studenti sono inoltre coinvolti ed incentivati alla stesura di elaborati, riflessioni e documentazioni di carattere visivo ( video, foto) per fissare e rielaborare le proprie esperienze.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA (DELE B1 e B2) Baracchi Mariangela Quarte e quinte dell'istituto Il progetto prevede una serie di incontri tenuti dall'insegnante madrelingua, al fine di preparare gli alunni in modo mirato ai quattro moduli previsti dall'esame, attraverso simulazioni delle prove di espressione orale e scritta, comprensione orale e scritta in lingua spagnola.
CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA GOETHE-ZERTIFIKAT Montanari Annarita Quarte e Quinte dell'Istituto Il progetto prevede una serie di incontri (tenuti da insegnanti curricolari), al fine di preparare gli alunni in modo mirato ai quattro moduli previsti dall'esame, attraverso simulazioni delle prove di espressione orale e scritta, comprensione orale e scritta in lingua tedesca.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELF B1-B2 Manente Maria Teresa classi terze, quarte dell'Istituto per la certificazione B1; gli allievi delle quinte per la certificazione B2 Lezioni frontali in lingua, produzione e correzione di elaborati scritti e orali. Simulazione delle prove d'esame di espressione orale/scritta, di comprensione orale/scritta in lingua francese.
FIRST CERTIFICATE ENGLISH EXAM B2 Ni Chathain Aisling 5A 5C 5B 5J 5D 5E 5S 5T 5L 5I Il progetto prevede una serie di incontri ( 10 incontri di 2 ore)- Reading,( 4 parts) Listening, Writing- part 1 and 2; Use of English ( part 1-4) Speaking ( per un totale previsto di 20 ore circa) tenuti dal insegnante madrelingua per prepara gli alunni in modo mirato alle prove d'esame (simulazione di prove di comprensione e produzione scritta, comprensione e produzione orale)
GEMELLAGGIO RUSSELL-CHARLOTTE LATIN SCHOOL 2023/2024 Binacchi Nicoletta terze e quarte Lo scambio tra le due scuole ha luogo in momenti diversi: un anno, in settembre, gli alunni del Russell sono ospiti delle famiglie americane a Charlotte, North Carolina; l'anno seguente gli studenti americani sono ospitati presso famiglie italiane. Nel corrente anno scolastico 2023-2024 dodici alunni selezionati tra le classi terze e quarte dell'istituto verranno selezionati a fine del trimestre per poter partecipare al viaggio a Charlotte che si terrà a settembre. La permanenza in famiglia sarà preceduta da una settimana di visita a New York e Washington D.C.
Letterariamente - Classi quinte Barilli Chiara 5A - 5B - 5C - 5D - 5E - 5I - 5J - 5L - 5S - 5T Il progetto prevede lo svolgimento di uno o più laboratori pomeridiani, per un totale di quattro ore di attività. Guidati dal docente, gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con le varie tipologie di esercizi che compongono la prova Invalsi attraverso lo svolgimento dei test somministrati nei precedenti anni scolastici ed alcune verifiche strutturate sul modello della prova Invalsi.
LETTERARIAMENTE 2.0 Merli Tatiana seconde dell'Istituto Ogni classe partecipante al progetto, attraverso incontri in presenza pomeridiani, potrà effettuerà esercitazioni di gruppo, con la guida dell’insegnante di italiano, sulla base delle Prove Invalsi degli anni precedenti e altri materiali predisposti per il progetto. Gli alunni collaboreranno attivamente e criticamente gli uni con gli altri, in un contesto di lavoro stimolante e meno rigido rispetto a quello curriculare. Le attività da svolgersi prevedono il ripasso e l’approfondimento dei contenuti della programmazione di lettere del biennio (grammatica ed analisi delle diverse tipologie testuali), con l’obiettivo della risoluzione dei quesiti proposti.
LIB(E)RIDILEGGERE Mauri Elena PRIME dell'Istituto. In orario scolastico le classi aderenti al progetto si recheranno, a piedi e in linea di massima abbinate (a seconda del numero degli alunni e delle classi stesse), nei locali della Biblioteca Comunale “Frattini” di Guastalla per un incontro di un paio d’ore.
MOVET Baracchi Mariangela Quarte e quinte dell'istituto Il progetto prevede per gli alunni delle classi quarte uno stage lavorativo estivo all’estero della durata di quattro/cinque settimane. Il periodo va da giugno a settembre a seconda del paese straniero scelto dall’alunno. Per i neodiplomati si prevede uno stage lavorativo all’estero della durata di tre/cinque mesi, nel periodo che va da settembre a dicembre/febbraio. I paesi stranieri coinvolti sono Spagna, Portogallo, Irlanda, Germania, Francia e Malta.
POTENZIAMENTO LINGUISTICO CON MADRELINGUISTA FRANCESE, SPAGNOLA, TEDESCA Baracchi Mariangela 3T, 4T, 3S, 4S, 5S, 3D, 3E, 4D, 4E, 5D, 5E Il progetto prevede l'intervento di un docente madrelingua che lavorerà in compresenza con il docente della classe. Le lezioni saranno tenute durante il pentamestre per un numero di ore da definire. Si procederà alla visione e all'analisi di documenti autentici scritti, orali o multimediali tramite lezioni frontali e attività a coppie o a piccoli gruppi.
SCAMBI INTERCULTURALI INDIVIDUALI Iori Paola Alunni delle classi terze e quarte interessati Accompagnare gli studenti nel loro inserimento e nel processo di apprendimento • conoscere e valorizzare il vissuto personale, le risorse e le competenze • tenere i contatti con le istituzioni scolastiche ospitanti gli allievi all'estero, tramite il docente tutor locale • informare gli interessati in merito ad eventuali incontri in presenza, o webinar, con i referenti locali delle associazioni interculturali • valutare le competenze linguistiche e culturali acquisite • curare la ricaduta e la memoria del progetto sulla classe ed eventualmente sull’istituzione scolastica, in collaborazione con il docente tutor interno alla classe di riferimento.
STRASBURG- EUROPIAN PARLIAMENT Binacchi Nicoletta 4B (ed eventuali altre classi quarte dell'Istituto) Il viaggio a Strasburg prevede : - una preparazione online svolata precedentemente di formazione alle tematiche - viaggio alla scoperta del territorio Francese e Tedesco -visita al Parlamento Europeo ( visita guidata in lingua ) _ visita al Consiglio di Europa ( visita guidata in lingua ) - eventuale visita guidata in lingua della città
TEATRO IN LINGUA INGLESE Iori Paola CLASSI DEL TRIENNIO Proseguire la pluriennale collaborazione con l’amministrazione comunale per organizzare la rappresentazione in lingua inglese di "The Picture of Dorian Gray" di Oscar Wilde al teatro “Ruggeri” di Guastalla da parte del "Palketto Stage".

POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO

Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CORDA Poma Divo Quarte e quinte dell'istituto Il corso ha la durata di 40 ore e sarà tenuto dai docenti di matematica dell'istituto in orario pomeridiano. Le ore svolte saranno certificate dal referente del progetto, previa partecipazione ad almeno il 50% del monte ore, al fine di ottenere un credito formativo e poter accedere all'esame finale
LABORATORIO COOPERATIVO di MATEMATICA Ferretti Ilic TUTTI GLI STUDENTI Vengono organizzate delle lezioni pomeridiane per rafforzare le capacità logico-matematiche degli studenti destinatari del progetto. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano nella prima parte dell’anno (trimestre, dall’inizio di ottobre), quando i corsi di recupero non sono disponibili o lo sono in modo limitato ma al tempo stesso è vitale recuperare il prima possibile le lacune residue. Si mirerà quindi al rafforzamento delle competenze di base. Destinato prevalentemente a studenti in ingresso particolarmente fragili e, se le risorse lo permetteranno ed ove lo si riterrà opportuno, anche agli studenti del secondo anno e degli anni successivi con lacune residue. Con le disponibilità riscontrate, sarà incoraggiata l'introduzione di forme di tutoraggio da parte di studenti del triennio particolarmente competenti, in modo da poter usufruire di canali didattici e di comunicazione alternativi e possibilmente più efficaci, oltre a favorire la nascita di relazioni positive basate sull'aiuto reciproco, rafforzare le competenze linguistico-logiche nei tutor stessi, offrire ai tutor un'opportunità per verificare l'utilità delle competenze acquisite.
Making Maths Alive Ferretti Ilic Un gruppo di studenti del triennio Viene organizzato un ciclo sperimentale di incontri in cui gli studenti riceveranno una formazione di base su alcuni strumenti informatici (in particolare Geogebra) e saranno guidati alla rilettura in chiave pratico-applicativa di alcuni concetti matematici già appresi, al fine di realizzare elaborati informatici di varia complessità. Tali elaborati hanno la finalità di mostrare come concetti matematici normalmente percepiti come astratti e poco utili risiedano in realtà dietro molte applicazioni e progettazioni più o meno famigliari. Il corso sarà tenuto in Inglese, cercando di modularlo in base alle competenze dei partecipanti in modo che sia fruibile per tutti. Dato il carattere sperimentale del corso, si prevede la partecipazione di non più di 20 studenti.
Matematicamente Barone Lumaga Laura seconde e quinte Risoluzione dei quesiti proposti nelle Prove Invalsi degli anni precedenti. Gli alunni potranno lavorare in gruppo, collaborando attivamente e criticamente in un ambiente di lavoro stimolante e meno rigido rispetto a quello curriculare; Ripasso ed approfondimento dei contenuti matematici utili alla risoluzione dei quesiti proposti che, in tal modo, risulteranno finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo.
Matematicamente Barone Lumaga Laura seconde e quinte Risoluzione dei quesiti proposti nelle Prove Invalsi degli anni precedenti. Gli alunni potranno lavorare in gruppo, collaborando attivamente e criticamente in un ambiente di lavoro stimolante e meno rigido rispetto a quello curriculare; Ripasso ed approfondimento dei contenuti matematici utili alla risoluzione dei quesiti proposti che, in tal modo, risulteranno finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo.
Scienze in Gioco - Eccellenza nelle materie scientifiche Poma Divo Studenti dell'Istituto frequentanti Giochi di Archimede in Novembre;• Giochi di Anacleto e Olimpiadi della Fisica;• Gara di matematica a squadre per le scuole medie in collaborazione e contemporaneamente ad altre scuole • Adesione al “progetto PHI QUADRO” del prof. Campigotto che organizza gare di matematica on line a squadre• Partecipazione di una squadra dell’istituto alla gara a squadre; • Stage degli studenti che superano le gare di I livello a RE (accompagnati da un insegnante) eventuali altre simulazioni di gare che venissero organizzate;• Lezioni tenute da esperti interni su argomenti di matematica, fisica tenute ai ragazzi che partecipano alle gare o alle classi quinte; allo studio la partecipazione alle olimpiadi di scienze, chimica, statistica, informatica e di Cybersecurity.

POTENZIAMENTO SOCIO-ECONOMICO e per la LEGALITA'

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica. Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, del patrimonio e delle attività culturali.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
EDUCAZIONE STRADALE Poma Alberto BIENNIO, QUARTE E QUINTE L’Ufficio Scolastico Provinciale insieme ai Comandi provinciali di Polizia Locale e Polizia Stradale, comune di Reggio Emilia, Osservatorio Regionale di Educazione Stradale, dell’ACI di Reggio Emilia, Comando Compagnia Carabinieri di Reggio Emilia intende divulgare informazione e di formazione specifica al comportamento stradale con tutti i tipi di veicolo ed a piedi. “Tir Track Crash Test Simulation” Rivolto alle classi quinte curato dalla Polizia locale capoluogo provincia Progetto ICARO Rivolto alle classi quinte (quarte) curato dalla Polizia di stato ABC autostrada in città Rivolto alle classi quinte curato dalla Polizia di stato I Vulnerabili Rivolto alle classi prime e seconde rappresentazione teatrale Monopattino itinerante Rivolto alle classi terze e quarte curato dalla Polizia locale e di stato Sara Save Factor Rivolto alle classi quinte (quarte) curato da ACI

POTENZIAMENTO MOTORIO

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Poma Alberto TUTTE LE CLASSI DELL'ISTITUTO E STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI TORNEI DI CLASSE – SEZIONE - ISTITUTO -MINIOLIMPIADI- SCUBA DIVING -. Uscita alla piscina Y40. Ogni classe iscrive in modo autonomo la propria squadra per confrontarsi con le altre classi dell’indirizzo in tornei organizzati per triennio e biennio. All’interno di ogni sezione (licei, commerciale, tecnico) verrà poi predisposta una classifica riepilogativa per determinare la classe più sportiva di ogni sezione. Le discipline affrontate saranno: corsa campestre, badminton, pallavolo, basket, hit-ball, calcetto. FORMAZIONE DI ARBITRI FEDERALI (calcio, atletica) AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA DELLE SEGUENTI DISCIPLINE: badminton, rugby, calcio a 5, pattinaggio sul ghiaccio. PIANO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E INTRODUZIONE ALL’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA’; SCUBA DIVING CAMPIONATI STUDENTESCHI PROVINCIALI APERTI A TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI CHE PARTECIPINO AD EVENTUALI SELEZIONI D’ISTITUTO: BADMINTON: RUGBY MASCHILE: BASKET MASCHILE 3*3 - 5*5: SCI ALPINO: CORSA CAMPESTRE: ATLETICA LEGGERA: BEACH VOLLEY: NUOTO: VOLLEY 6*6, TENNIS, TENNIS TAVOLO, PADEL, ORIENTEERING, ULTIMATE, MINIOLIMPIADI. PIANO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E INTRODUZIONE ALL’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA’ SCUBA DIVING. ARRAMPICATA SPORTIVA IN PALESTRA E IN AMBIENTE NATURALE, MINIOLIMPIADI A BOLOGNA

POTENZIAMENTO LABORATORIALE

Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
RUSSELL: SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE Corsini Elena Tutte le classi dell'istituto Classi PRIME - QUALE STILE DI VITA L’ attività viene svolta da docenti del C.d.C. che si rendono disponibili a progettare moduli multidisciplinari sugli stili di vita, il contrasto al fumo e all’alcool. Il modulo didattico sarà integrato da un intervento dei G.I.G di PRO.di.GIO. L’attività ha ricadute sui percorsi di educazione civica. A titolo esemplificativo si indicano le materie potenzialmente interessate, anche sulla base delle esperienze degli anni precedenti: -Diritto (il regolamento nel fumo a scuola, le sue motivazioni) -Scienze (effetto nocivo) -Fisica (le polveri sottili) -Italiano (effetto di immagine…) -Sc. Motorie (la riduzione della capacità respiratoria) -Storia (…utilizzo nella storia) -Religione (rispetto di se stessi e degli altri) -Economia (lo spreco economico… soldi in fumo…) -Lingue Straniere (la manipolazione della pubblicità, pubblicità in lingue diverse a confronto) -Matematica (statistiche a confronto... il grafico del fumo e delle malattie correlate) Classi PRIME – SICUREZZA IN RETE Il progetto rientra nelle attività dell’accoglienza e ha lo scopo di sensibilizzare, informare e formare gli studenti sui rischi legati all’uso della rete, ha una forte interazione con i percorsi di ed. civica e viene definito in base alle disponibilità della Polizia Postale Tale proposta potrà essere integrata dai CdC interessati con l' intervento di professionisti esterni individuati da Rotary Club Guastalla sul tema delle Dipendenze Digitali. Classi SECONDE EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ L’attività è gestita da OPEN G e Luoghi di Prevenzione. Si svolge in luoghi dedicati e scelti da OPEN G e ha la durata di circa una mattinata. Ai consigli di classe interessati a coinvolgere la propria classe è richiesta una formazione pomeridiana di circa tre incontri e la predisposizione di un modulo multidisciplinare da sviluppare nelle proprie ore. In alternativa, come per l’ educazione alimentare, verrà proposto al C.d.C un modulo multidisciplinare, eventualmente integrato da un intervento di OPEN G. A titolo esemplificativo si indicano le materie potenzialmente interessate, anche sulla base delle esperienze degli anni precedenti: scienze ( anatomia, fisiologia, genetica, malattie, ecc. ); scienze motorie (differenze di genere nella corporeità, nelle prestazioni) italiano ( l’affettività nella letteratura, comunicazione, relazione, gli stereotipi di genere, il valore delle differenze…) religione (rispetto di se stessi e degli altri, il valore delle differenze); diritto ( i diritti personali, i diritti sessuali, i diritti di genere...) La realizzazione del progetto dipende dall’evoluzione della situazione epidemiologica e dalla disponibilità dei C.d.C di aderire. Classi SECONDE - STILI DI VITA INTERVENTI A CURA DEL CDC INTEGRATI DALL’INTERVENTO DI ESPERTI ESTERNI. Classi SECONDE - EDUCAZIONE ALIMENTARE CURRICOLARE L’attività viene integralmente svolta dai docenti di scienze naturali, scienze motorie e altri docenti disponibili a collaborare. A titolo esemplificativo si indicano le materie potenzialmente interessate, anche sulla base delle esperienze degli anni precedenti: - Scienze (principi nutritivi, il processo digestivo, la piramide alimentare…) - Sc. Motorie (il bilancio energetico, Indice di Massa corporea, alimentazione a attività fisica…) - Religione ( lo spreco del cibo, aspetti etici della distribuzione delle risorse mondiali, obiettivo 1 dell’agenda 2030 FAME ZERO…) - Lingue straniere ( il cibo nelle culture europee ed extraeuropee…) Classi TERZE - LE SOSTANZE PSICOATTIVE Il progetto condotto da “Giovani In Giro” di PRO.di.GIO, ha lo scopo di informare i giovani sugli effetti dell’alcol, del tabacco e delle sostanze stupefacenti, con materiale informativo, ma soprattutto attraverso l’ascolto e la relazione. Il progetto prevede due incontri di due ore integrato da una lezione di Scienze Motorie sul DOPING. Corso sulla legge 81/2008 Sicurezza e Igiene negli ambienti di lavoro. Il corso di 16 ore è tenuto da docenti dell’Istituto, appositamente formati. Classi QUARTE - PRIMO SOCCORSO Il progetto di Primo soccorso viene svolto principalmente durante l’orario curricolare di Sc. Motorie e gode della collaborazione della CRI di Guastalla. Ha ricaduta nei PCTO e nell’educazione civica. Monopattino itinerante a cura dei docenti di Scienze Motorie ( ricaduta in Ed. Civica) Classi QUINTE - RESPONSABILI ALLA GUIDA Il progetto si svolge principalmente nelle ore di Sc. Motorie e verrà definito sulla base delle opzioni messe a disposizione dall'Osservatorio Nazionale per l'Educazione Stradale.( ricaduta in Ed. Civica) Classi quinte AVIS - ADMO – AIDO Incontro di 1h. con un medico dell'AVIS a seguito del quale verrà fornito supporto agli studenti che decideranno di effettuare la prima donazione ( settembre-dicembre). Incontro di 1h. con una biologa dell'ADMO, si svolge principalmente durante le ore di Sc. Motorie ( gennaio – marzo ). L’obiettivo è quello di informare gli studenti sui bisogni sanitari del nostro territorio, educare alla solidarietà, alla salute e al benessere personale. E’ un progetto trasversale che coinvolge le materie umanistiche, sociali e scientifiche. Il progetto ha ricadute nell’ed. civica. FORMAZIONE DOCENTI Divulgazione delle proposte di formazione rivolte ai docenti che intendono integrare i progetti di educazione alla salute delle proprie classi. PRO.di.GIO; Luoghi di Prevenzione; MIUR.
ACCOGLIENZA TIROCINANTI E IMMISSIONI IN RUOLO 1 Fornasari Antonella Laureati tirocinanti e insegnanti nell'anno di prova Docenti interni accoglieranno i tirocinanti per favorire l'interazione scolastica e la formazione dei nuovi docenti, con la finalità di produrre competenze operative attraverso la pratica e l'analisi riflessiva delle problematiche didattico-disciplinari. La scuola recupera il suo ruolo fondamentale nella formazione dei nuovi docenti fino ad oggi esercitato solo dalle Università. Docenti tutor per le nuove immissioni in ruolo
ACCOGLIENZA TIROCINANTI E IMMISSIONI IN RUOLO 2 Fornasari Antonella Laureati tirocinanti e insegnanti nell'anno di prova Docenti interni accoglieranno i tirocinanti per favorire l'interazione scolastica e la formazione dei nuovi docenti, con la finalità di produrre competenze operative attraverso la pratica e l'analisi riflessiva delle problematiche didattico-disciplinari. La scuola recupera il suo ruolo fondamentale nella formazione dei nuovi docenti fino ad oggi esercitato solo dalle Università. Docenti tutor per le nuove immissioni in ruolo
BIOETICA: Incontro/lezione con esperti esterni Scola Giuseppina QUARTE EDUCARE AL RISPETTO PER L'ALTRO ANCHE QUANDO E' MALATO O ANZIANO.
Costruire cittadinanza attiva per una educare al pensiero inquieto Codeluppi Daniela Tutte le classi dell'istituto Il progetto si articolerà a vari livelli e con una progettualità didattica trasversale, in riferimento agli assi tematici dell’Educazione Civica e con alcune attività finalizzate al PCTO (Statuto dei Lavoratori, viaggio di istruzione, esperienza in golena, per un totale ipotetico di 36 ore) e alle possibili azioni didattiche progettate dalle figure relative all’orientamento (tutor orientatore). Il percorso educativo-didattico avverrà attraverso conferenze, cineforum, incontri-dibattito, attività laboratoriale, uscite didattiche e viaggi di istruzione. 1) COLTIVARE MEMORIE: storia della Resistenza sul territorio (Pietre d’Inciampo), diritti umani in zone di guerra, contrasto della violenza di genere, origini e struttura dell’Europa. 2) RISCOPRIRE IL TERRITORIO: azioni partecipative finalizzate alla trasformazione di un “non luogo” in uno spazio significativo, avvio alla conoscenza dell’associazionismo locale (ambientale, culturale, sportivo, sanitario). A) PROGETTO “A. CERVI”: Per una scuola di tutti: educare, comprendere, trasformare (formazione seminariale presso Casa Cervi, viaggio d’istruzione a Barbiana, laboratori ed esperienze in golena in collaborazione con enti, associazioni e persone del territorio). B) COSTRUIRE MAPPE DI COMUNITÀ: tracciare itinerari “arbomonumentali” nei comuni della bassa reggiana. 3) COMUNICARE IN MODO VIRTUOSO: educazione della cittadinanza digitale, comunicazione non ostile e di genere, analisi critica del linguaggio digitale, contrasto al cyberbulllismo.
INCONTRARE L'ALTRO - CARCERE Scola Giuseppina Quinte IL PROGETTO PREVEDE DUE MOMENTI: L'INCONTRO IN CLASSE CON DON MATTEO MIONI, CAPPELLANO DEL CARCERE PER RIFLETTERE SUL MONDO DEL CARCERE, SULLA DETENZIOME E SULLA RIABILITAZIONE. UN SECONDO MOMENTO PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE LA PULCE DI REGGIO EMILIA, NELLO SPECIFICO CON LE PERSONE CHE HANNO GIA' COMINCIATO UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE. A SECONDO DELLA DISPONIBILITA' DELLA STRUTTURA CARCERARIA LE CLASSI PARTECIPERANNO AD ENTRAMBI I MOMENTO O AD UNO SOLO.
L' AVO - ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI INCONTRA GLI STUDENTI Scola Giuseppina Quinte I VOLONTARI AVO SARANNO PRESENTI IN CLASSE PER INCONTRARE I RAGAZZI DURANTE L'ORA DI RELIGIONE. PER GLI STUDENTI MAGGIORENNI CHE LO DESIDERANO C'E' LA POSSIBILITA' DI FARE UN'ESPERIENZA PRATICA IN OSPEDALE. GLI STUDENTI SARANNO AFFIANCATI SEMPRE DAI VOLONTARI IN TUTTO IL PERCORSO
La fotografia incontra il Russell Federici Anna Tutti gli studenti (massimo 20) Quattro lavori fotografici coerenti con altrettanti temi scelti, favorendo la conoscenza dei partecipanti e gli elementi minimi di comunicazione in ambito fotografico.
Laboratorio musicale "Russell's Crows" Federici Anna TUTTI GLI STUDENTI Il progetto intende favorire la sensibilizzazione verso la pratica musicale, nonché la costruzione di competenze specifiche in tale campo. Lo spirito del progetto è quello di una sana divulgazione/fruizione della musica, da vivere attivamente: stare insieme suonando uno strumento, per il piacere di condividere esperienze ed emozioni. Verranno utilizzate diverse modalità di conduzione: dalla lezione dialogata e frontale ad attività pratiche musicali con gli studenti.
Punto d'Ascolto Corsini Elena TUTTI GLI STUDENTI, FAMIGLIE E DOCENTI ll Punto d’Ascolto si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali con docenti, genitori e studenti che ne faranno richiesta: il Venerdì dalle 09.00 alle 14.00 il Mercoledì dalle 12.00 alle 15.00 presso la sede del Punto d’Ascolto. La dott.ssa Cristina Zatti, sarà presente e a disposizione di docenti, genitori, studenti e di tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica. Per appuntamento o ulteriori informazioni, è possibile contattare la psicologa al numero 335/5473940 o all’indirizzo di posta elettronica: dottssacristinazatti@gmail.com Per accedere al PdA è necessario che entrambi i genitori autorizzino i minori ad avvalersi di questo servizio, attraverso un modulo scaricabile dal sito (Homepage_Istituto_Punto d’Ascolto)
Scuola di giornalismo: facciamo nascere il giornale del Russell Federici Anna TUTTI GLI STUDENTI Sotto la guida di un docente della scuola che è anche giornalista professionista, il laboratorio si propone di costituire una redazione studentesca che realizzerà alcuni numeri del nuovo giornalino d'istituto.
SCUOLA IN OSPEDALE ED ISTRUZIONE DOMICILIARE Fornasari Antonella Studenti dell'Istituto frequentanti I percorsi di Scuola in ospedale ed istruzione domiciliare vanno inseriti nel Piano dell' Offerta Formativa, affinchè possano essere sollecitamente attivati nel momento in cui se ne ravvisasse la necessità.
TUTORAGGIO STUDENTI: FORMARE E RESPONSABILIZZARE Federici Anna TUTTI GLI STUDENTI Incontri con i rappresentanti degli studenti per stimolare in loro una forma di comunicazione efficace, al fine di relazionarsi al meglio con gli altri, praticando l'ascolto attivo. Individuazione ragionata di un metodo di lavoro altrettanto efficace, che contempli precisione, organizzazione, cooperazione e conoscenza delle regole, nonché della modulistica e delle tempistiche richieste dalle diverse iniziative che si intende intraprendere. Formazione dei rappresentanti di istituto e collaboratori nell'uso degli strumenti digitali in uso presso l'Istituto (G Suite). Supporto alla progettualità studentesca circa il come pianificare, documentare e rendicontare le varie iniziative, tenendo conto di molteplici aspetti (sicurezza, privacy, logistica, tempistiche, sostenibilità economica, nonché reperimento di competenze e risorse specifiche). Co-progettazione e realizzazione di iniziative studentesche (ore commissione tutoraggio studenti).

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Potenziamento delle competenze di progetto in ambito di Alternanza Scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
PRIVACY E SICUREZZA IN RETE Menozzi Katia 4^ e 3^ dei Licei Scientifico, Linguistico e Scienze Umane Docenti di diritto, o specializzati in materia (CNA), svolgeranno una formazione di due ore sulla privacy agli alunni delle classi quarte. L’obiettivo è formare e informare gli studenti sull’uso e il trattamento dei dati personali in ambiente di lavoro. La formazione è finalizzata alla preparazione degli studenti che, durante l’anno scolastico, svolgeranno esperienze di P.C.T.O presso aziende, enti, associazioni e liberi professionisti.
Costruire una mappa di comunità del paesaggio vegetale Rossi Elena terze liceali Ricerca di alberi monumentali sul territorio; ricerca dei proprietari degli esemplari trovati segnalazione alle autorità ed enti competenti
Esperienze di tirocinio Menozzi Katia 4^ del liceo delle scienze umane, del liceo scientifico e del liceo linguistico. Attività di stages, presso aziende, Università, enti pubblici e privati del territorio, strettamente collegati ai curricoli e ai PECUP degli alunni delle classi quarte dei Liceo, linguistico, scientifico e delle scienze umane.
Fiera Piante e Animali Perduti 2023-2024 Corsini Elena 4^A, 4^C, 5^A, 5^C Allestimento mostra all'interno della manifestazione Piante e animali perduti, 25^ edizione Durante la Fiera i ragazzi condurranno i visitatori all'interno della mostra presentando i risultati ottenuti.
Il Foglio di Calcolo Menozzi Katia terze liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane Nozioni base, utilizzo di formule, impostazione di tabelle, filtri, funzioni, funzioni concatenate, grafici, creazione del foglio dato un problema.
Licei#Musei 24 - "Per una scuola di tutti: educare, comprendere, trasformare" Giovanardi Monica terze asse liceale scientifico - scienze umane La proposta formativa si colloca all’interno della progettazione di educazione civica, nel particolare sull’asse relativo alla Costituzione e viene considerato idoneo anche per il riconoscimento come blocco orario PCTO e di educazione civica
MI FIDO DI TE. PROGETTO VOLONTARIATO Scola Giuseppina TERZE I moduli formativi hanno la durata di due incontri in classe di 2 ore ciascuno (totale 4 ore) durante i quali si predilige l’interazione, la partecipazione del gruppo attraverso attività dinamiche ed un' attività “esperienziale”, della durata di 3 ore, all’interno di una delle ODV o associazioni che collaborano con il progetto, molto probabilmente il centro Caritas Nuovamente bassa di S. Vittoria di Gualtieri.
MOSTRE, CONVEGNI E RICORRENZE Fornasari Antonella Studenti istituto, docenti e cittadini Interazione tra scuola e territorio. Mostre in Aula Magna, conferenze, lezioni magistrali
ORIENTAMENTO in USCITA Pionetti Cecilia Terze, Quarte e Quinte dell'Istituto L’orientamento in uscita si articolerà in tre campi di attività: orientamento agli studi universitari, orientamento al lavoro, orientamento alla formazione superiore post-diploma. Attività di orientamento per le classi Terze e Quarte: 1. Incontro di introduzione al percorso; 2. Open Days, Saloni dello Studente, corsi di orientamento estivi, pre-selezioni/pre-test; 3. Conferenze e presentazioni; 4. Test di orientamento AlmaOrientati ed introduzione all'uso di Internet per ricercare informazioni. 5. Introduzione alle soft skills. Attività per le classi Quinte: 1. Stesura del CV con formato Europass; 2. Open Days, Saloni dello Studente, test e corsi di preselezione; 3. Diffusione di materiale informativo; 4. Incontri/Conferenze/Presentazioni relativi al mondo del lavoro e alla formazione post diploma (Corsi - ITS); 5. Conferenze e presentazioni inerenti le facoltà universitarie; 6. Questionario di autovalutazione. Inoltre: Gestione dell'area del sito inerente l'Orientamento in uscita; Relazioni con enti esterni fornitori di servizi di orientamento.
Pillole di Biotecnologie_Incontro con una ricercatrice Corsini Elena Quinte liceo scientifico e linguistico Conferenza in Aula magna con la Dott.ssa Alessia Ciarrocchi, dirigente del Laboratorio di ricerca traslazionale dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia. Permetterà agli studenti di avvicinarsi al mondo delle scienze, facendo scoprire loro le nuove frontiere della ricerca sul cancro che si stanno attuando nel nostro territorio. Inoltre sarà un momento di incontro, di scambio e di riflessione sulle opportunità di studio e lavoro future.
Restauro murales colori naturali Boffa Domenico Liceo Restauro Murales corridoio collegamento plessi A-B. Il murales su parete sta sbiadendo dato che è stato realizzato con colori naturali biodegradabili. Una volta riportato all'origine verrà steso un fissativo trasparente naturale in grado di conservarlo per il futuro.
STAGE PCTO all'estero Iori Paola 3B e 3J Corso di lingua all'estero, dopo test d’ingresso. • Lezioni in lingua inglese incentrate sulla preparazione al mondo del lavoro e al mondo universitario: business English, dealing with an application, a job-interview etc. • Visite ad aziende locali e a luoghi di interesse culturale specifico; • Soggiorno presso famiglie di madrelingua inglese • Rilascio di certificato di frequenza a fine corso.
USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Fornasari Antonella Studenti dell'Istituto frequentanti A seconda delle classi interessate si stenderà un programma di uscite
VERSO L'ESAME DI STATO Giovanardi Monica quinte liceo scienze umane opz.ec-sociale Il progetto si struttura in incontri pomeridiani con gli alunni delle due classi quinte LES. Si attivano cinque incontri di due ore cadauno, con step di ripasso vincolati alle scienze umane inserite nel quinquennio, attraverso lo studio di temi interdisciplinari di potenziale raccordo con il diritto e l'economia politica trattati in corso d'anno. Un incontro dedicato sarà individuato solo per gli studenti BES. Ciò è necessario per aumentare il livello di sicurezza espositiva e di autostima individuali : verranno inoltre effettuate delle simulazioni di prova orale e di comunicazione non verbale.
VISITE AZIENDALI Menozzi Katia 3^, 4^, 5^ : Gli alunni visitano aziende o enti particolarmente significativi per il proprio indirizzo di studi e con forte valenza orientativa per i futuri percorsi universitari o professionali.

FORMAZIONE DOCENTI

Approfondire la conoscenza specifica delle discipline, migliorare le competenze didattiche, informatiche e relazionali dei docenti.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
HUMANISTICA Rondinini Giuseppe Docenti di materie letterarie Il presente progetto presenta le caratteristiche del digitale che aiutano l'insegnamento e l'apprendimento: non solo modularità, multimedialità e interattività, ma anche accesso a fonti diverse, per favorire la pluralità dei punti di vista e delle voci; attraverso il digitale è possibile favorire il cooperative learning, così come la collaborazione tra i docenti attraverso la condivisione del percorsi e dei materiali.
PROGETTO DI FORMAZIONE PERSONALE AMMINISTRATIVO Fornasari Antonella Personale ufficio giuridico di segreteria Il programma proposto è suddiviso per moduli Costituzione e tenuta dell'archivio generale dei fascicoli personali dei docenti, del personale ATA sia a tempo determinato sia indeterminato Inoltro fascicoli personale trasferito in altre sedi provinciali, fuori Provincia, in altre Istituzioni scolastiche Assenze Aspetti della carriera del personale scolastico: pensionistico, assistenziale, carriera del personale
STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIDATTICA Ferretti Ilic personale dell'Istituto (docenti, ATA, gruppi specifici di studenti) Vengono organizzati nel corso dell’anno percorsi di formazione informatica con finalità e durata variabile, quali, a titolo di esempio: - Formazione di base sugli strumenti in dotazione all’Istituto (Google suite, Office 365) e sulla loro gestione, in particolare per i docenti nuovi arrivati - Formazione e confronto sul supporto agli studenti nell’utilizzo degli strumenti - Formazione a gruppi specifici su strumenti utili allo svolgimento delle loro mansioni (segreteria, studenti rappresentanti di classe e/o di Istituto) - Approfondimenti sia su software specifici che sulle possibili applicazioni in campo didattico (docenti di discipline specifiche) Si porta avanti anche la formazione in modalità asincrona tramite la creazione e condivisione di guide scritte e/o video.

Liceo

POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO

Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
GEOGRAPHICA Rondinini Giuseppe Gli studenti delle classi dei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane Il presente progetto presenta le caratteristiche del digitale che aiutano l'apprendimento: non solo modularità, multimedialità e interattività, ma anche accesso a fonti diverse, per favorire la pluralità dei punti di vista e delle voci; attraverso il digitale è possibile favorire il cooperative learning, così come la collaborazione tra i docenti attraverso la condivisione del percorsi e dei materiali.
Officina letteraria: scrivere poesia e scrivere articoli di giornale Codeluppi Daniela seconde e quinte classi seconde: avviamento alla poesia con il poeta Guido Monti, a partire dai testi della raccolta “Le stanze” dell’autore e di altri poeti che lo hanno ispirato, tramite un incontro e un’attività laboratoriale; classi quinte - approfondimento sulla letteratura contemporanea e sulle professioni letterarie, in particolare quella di scrittore di poesie e recensioni, attraverso un incontro con Guido Monti dedicato a un autore del Novecento che ne ha influenzato la scrittura, e di giornalista di articoli di inchiesta, attraverso un incontro di presentazione del libro “Libere. Il nostro no ai matrimoni forzati” e un approfondimento laboratoriale con Martina Castigliani.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
LINGUA LATINA Rondinini Giuseppe Gli studenti delle classi del liceo scientifico e linguistico Il presente progetto presenta le caratteristiche del digitale che aiutano l'apprendimento: non solo modularità, multimedialità e interattività, ma anche accesso a fonti diverse, per favorire la pluralità dei punti di vista e delle voci; attraverso il digitale è possibile favorire il cooperative learning, così come la collaborazione tra i docenti attraverso la condivisione del percorsi e dei materiali.
MADRELINGUISTA INGLESE IN CLASSE Pionetti Cecilia 5A - 5C - 5S - 5T L'intervento della docente madrelingua verterterà su temetiche di carattere storico-sociale.

POTENZIAMENTO LABORATORIALE

Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Il paesaggio partecipato Rossi Elena terze liceali Studiare le aree intorno a scuola(estensione, aree in ombra e non) scegliere specie adatte mettere a dimora e monitorare le fioriture successivamente monitorare la dispersione spontanea
MODELLAZIONE, PROTOTIPAZIONE RAPIDA E STAMPA 3D Boffa Domenico quarte Liceo Scientifico (4A-4C) Il corso fornisce una panoramica introduttiva all’utilizzo degli strumenti per la prototipazione rapida, dai software di modellazione 3D all’hardware delle stampanti 3D di tecnologie differenti fino alle tecniche di post produzione.

POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO

Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Matematica e Fisica per Esame di Stato Menozzi Elisa quinte liceo scientifico Si propongono sei lezioni da due ore per ogni classe quinta del liceo scientifico durante le quali saranno affrontati temi d'esame coerenti con la prova d'esame proposta per l'anno scolastico in corso.

Tecnico - Amministrativo, finanza e marketing

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Stage linguistico Dublino (Irlanda) a.s. 23/24 - classi 3D e 3E Giannotti Selena 3D e 3E Sistemazione degli studenti in famiglie selezionate dalla scuola ospitante che ne accerterà i requisiti di moralità e idoneità a ricevere studenti stranieri in un clima confortevole e tranquillo. Parte della giornata (mattina o pomeriggio, a seconda delle disponibilità della scuola ospitante) sarà dedicata allo studio della lingua inglese attraverso lezioni svolte da docenti madrelingua presso la scuola ATC Language school Dublin; nella restante parte della giornata, gli studenti saranno impegnati in escursioni e visite guidate a luoghi di interesse del centro di Dublino e, possibilmente, ad un'azienda locale e al parlamento della Repubblica d’Irlanda.
LET'S SPEAK ENGLISH LIKE NATIVES! (MADRELINGUA IN CLASSE PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE a.s. 23/24) Giannotti Selena Quinte tecnico Incontri con docente madrelingua al fine di approfondire contenuti di civiltà e arricchire/integrare contenuti tematici affrontati con il docente di classe. Si prevedono attività di lettura, ascolto e analisi di documenti autentici, ricerche web di articoli e video, formulazione di tavole lessicali, dibattiti di confronto e riflessione, eventuali simulazioni di colloquio d’esame con collegamenti interdisciplinari e ripasso.
STAGE LINGUISTICO A VALENCIA Baracchi Mariangela Quarte che studiano spagnolo come seconda lingua Il progetto prevede il soggiorno di una settimana a Valencia nella prima metà di marzo. Gli studenti alloggeranno in famiglia e al mattino frequenteranno le lezioni di spagnolo alternando ad esse alcune visite presso aziende locali. Nel frattempo ci sarà la possibilità di approfondire in loco la tradizionale festa de Las Fallas.

Tecnico - Meccanica, meccatronica ed energia

POTENZIAMENTO LABORATORIALE

Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Meccanica dei motori Ganzerli Arcangelo terze e quarte (meccanica e meccatronica ed energia), classe quinta (meccanica e meccatronica). Il progetto prevede lezioni frontali suddivise in unità e moduli, volte in merito alle finalità e obiettivi al raggiungimento dei risultati attesi. Saranno affrontati i seguenti argomenti: Termologia, I principi della termodinamica, Trasformazioni termodinamiche, Cicli termodinamici, Motori endotermici alternativi, Motori ad accensione comandata, Motori a combustione graduale. Tecnologia dei materiali di utilizzo nell'ingegneria dei motori.