Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.)

Anno scolastico

Progetti Anno Scolastico 2024-2025

Istituto

POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO

Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
BIOETICA: Incontro/lezione con esperti esterni Scola Giuseppina CLASSI QUARTE IN CUI SARA' POSSIBILE ADERIRE EDUCARE AL RISPETTO PER LA VITA UMANA, PER L'ALTRO ANCHE QUANDO E' MALATO O ANZIANO.
L' AVO - ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI INCONTRA GLI STUDENTI Scola Giuseppina ALCUNE CLASSI QUINTE NELL'ORA DI RELIGIONE I VOLONTARI AVO SARANNO PRESENTI IN CLASSE PER INCONTRARE I RAGAZZI DURANTE L'ORA DI RELIGIONE. PER GLI STUDENTI MAGGIORENNI CHE LO DESIDERANO C'E' LA POSSIBILITA' DI FARE UN'ESPERIENZA PRATICA IN OSPEDALE. GLI STUDENTI SARANNO AFFIANCATI SEMPRE DAI VOLONTARI IN TUTTO IL PERCORSO.
CHIESA E CHIESE: approfondimento storico, culturale e religioso del centro storico di Guastalla. Scola Giuseppina CLASSI TERZE in riferimento alla disponibilità dei Consigli di classe IL PROGETTO SI SVOLGE CON LA VISITA NEL CENTRO STORICO DI GUASTALLA COME APPROFONDIMENTO E CONOSCENZA DEL PANORAMA STORICO, RELIGIOSO,ARCHITETTONICO LOCALE.
Officina letteraria: scrivere poesia e scrivere articoli di giornale Codeluppi Daniela Classi seconde e quinte Classi seconde - avviamento alla poesia con il poeta Guido Monti, attraverso incontri di lettura e spiegazione da parte dell’autore di testi della sua raccolta “Le stanze” e di dialogo a partire dalle domande delle classi; classi seconde – incontro sul Poetry Slam con il trio Por.Po.Ra, con presentazione di pezzi composti dal gruppo ed esercizi proposti alle classi. classi quinte - approfondimento sul lavoro di giornalista d'inchiesta, attraverso un incontro sulle tecniche di scrittura di articoli con la scrittrice Martina Castigliani
SAN PATRIGNANO Scola Giuseppina ALCUNE CLASSI TERZE IN BASE ALLA DISPONIBILITA' DEL CONSIGLIO DI CLASSE CONOSCERE E APPROFONDIRE IL TEMA DELLE DIPENDENZE E LE CONSEGUENZE SULLA VITA DELLE PERSONE
VIAGGIO DELLA MEMORIA 2023 - CRACOVIA AUSCHWITZ Binacchi Nicoletta classe quinte dell'Istituto Il progetto di Istoreco è un'iniziativa unica per vivere direttamente sui luoghi, un momento della storia europea di irripetibile drammaticità. Gli studenti, oltre a studiare sui libri un capitolo fondamentale del Novecento, sono guidati e preparati culturalmente ed emotivamente ad affrontare le tematiche, a visionare i luoghi, ad approfondire i contenuti e sperimentare sulla loro pelle le emozioni legate ad espressioni a loro lontane come “deportazione” o “resistenza”. Il viaggio è preceduto da una fase preparatoria di approfondimento e da testimonianze dirette. Gli studenti sono inoltre coinvolti ed incentivati alla stesura di elaborati, riflessioni e documentazioni di carattere visivo ( video, foto) per fissare e rielaborare le proprie esperienze.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA (DELE B1 e B2) Baracchi Mariangela Gli allievi interessati delle classi quarte e quinte dell'Istituto Il progetto prevede una serie di incontri tenuti dall'insegnante madrelingua, al fine di preparare gli alunni in modo mirato ai quattro moduli previsti dall'esame, attraverso simulazioni delle prove di espressione orale e scritta, comprensione orale e scritta in lingua spagnola.
CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA GOETHE ZERTIFIKAT Montanari Annarita Gli allievi interessati delle classi quarte e quinte dell'Istituto Preparazione mirata al superamento dell'esame di certificazione linguistica presso il "Goethe Institut" (Goethe-Zertifikat B1/ eventualmente B2), ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELF B1-B2 Manente Maria Teresa Gli allievi interessati delle classi terze, quarte dell'Istituto per la certificazione B1; gli allievi delle quinte per la certificazione B2 Lezioni mirate al superamento dell'esame del Delf, livello B1e/o B2
FIRST CERTIFICATE ENGLISH EXAM B2 Ni Chathain Aisling 5A 5C 5B 5D 5E 5S 5T 5I 5KL L'obiettivo del progetto è la preparazione mirata al superamento dell'esame di certificazione linguistica livello B1-2 presso istituti ufficialmente riconosciuti dal MIUR come Enti Certificatori per la lingua inglese.
GEMELLAGGIO RUSSELL-CHARLOTTE LATIN SCHOOL Binacchi Nicoletta classe terze e quarte dell'Istituto Lo scambio tra le due scuole ha luogo in momenti diversi: un anno, in settembre, gli alunni del Russell sono ospiti delle famiglie americane a Charlotte, North Carolina; l'anno seguente gli studenti americani sono ospitati presso famiglie italiane.
I classici parlano al presente con Palestra d’Italiano Rondinini Giuseppe Gli studenti delle classi del liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane dell'Istituto Russell Creazione di un ecosistema digitale dedicato alla didattica, alla condivisione e all'apprendimento cooperativo della lingua e della letteratura italiana, anche con esercitazioni secondo la modalità delle prove INVALSI e con particolare attenzione alla didattica veicolata dalla modalità podcast audio e video.
Letterariamente - Classi quinte Barilli Chiara 5A - 5B - 5C - 5D - 5E - 5I - 5K - 5L - 5S - 5T Il progetto prevede lo svolgimento di laboratori pomeridiani, Guidati dal docente, gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con le varie tipologie di esercizi che compongono la prova Invalsi attraverso lo svolgimento dei test somministrati nei precedenti anni scolastici ed alcune verifiche strutturate sul modello della prova Invalsi. La riflessione linguistica si sostanzierà, inoltre, di un ripasso degli elementi di morfosintassi.
LETTERARIAMENTE 2.0 Merli Tatiana Studenti delle classi seconde dell'Istituto Ogni classe partecipante al progetto, attraverso incontri in presenza pomeridiani, potrà effettuare esercitazioni di gruppo, con la guida dell’insegnante di italiano, sulla base delle Prove Invalsi degli anni precedenti e altri materiali predisposti per il progetto. Gli alunni potranno collaborare attivamente e criticamente gli uni con gli altri, in un contesto di lavoro stimolante e meno rigido rispetto a quello curriculare. Le attività da svolgersi prevedono il ripasso e l’approfondimento dei contenuti della programmazione di lettere del biennio (grammatica ed analisi delle diverse tipologie testuali), con l’obiettivo della risoluzione dei quesiti proposti.
LIB(E)RIDILEGGERE Mauri Elena Il progetto è destinato alle classi PRIME dell'Istituto. Leggere libri di vario genere sulla base di una proposta ricca, significativa e diversificata di titoli - Diminuire la diffidenza nei confronti della lettura e alimentarne il gusto - Potenziare il lessico - Confrontarsi con i compagni su letture condivise, secondo modalità più libere e informali rispetto a quelle tipicamente scolastiche - Essere in grado di ascoltare le opinioni altrui e di esprimere le proprie - Affinare le capacità critiche e diventare lettori più consapevoli - Frequentare lo spazio fisico della biblioteca comunale, entrando in contatto diretto con personale, ambienti, volumi cartacei - Creare un legame col territorio e la realtà culturale locale.
MOVET Baracchi Mariangela Tutti gli alunni delle classi quarte e quinte dell'istituto. l progetto prevede per gli alunni delle classi quarte uno stage lavorativo estivo all’estero della durata di quattro/cinque settimane. I paesi stranieri coinvolti sono Spagna, Portogallo, Irlanda, Germania, Francia e Malta.
POTENZIAMENTO LINGUISTICO CON MADRELINGUISTA FRANCESE, SPAGNOLA, TEDESCA Baracchi Mariangela 3T, 4T, 4S, 5S, 3U, 3D, 3E, 4D, 4E, 5D, 5E Il progetto prevede l'intervento di un docente madrelingua che lavorerà in compresenza con il docente della classe.
SCAMBI INTERCULTURALI INDIVIDUALI Iori Paola Tutti gli allievi del terzo e quarto anno, che frequenteranno parte o l'intero quarto anno scolastico all'estero. Accompagnare gli studenti nel loro inserimento e nel processo di apprendimento • conoscere e valorizzare il vissuto personale, le risorse e le competenze • tenere i contatti con le istituzioni scolastiche ospitanti gli allievi all'estero, tramite il docente tutor locale • informare gli interessati in merito ad eventuali incontri in presenza, o webinar, con i referenti locali delle associazioni interculturali • valutare le competenze linguistiche e culturali acquisite • curare la ricaduta e la memoria del progetto sulla classe ed eventualmente sull’istituzione scolastica, in collaborazione con il docente tutor interno alla classe di riferimento.
Scuola in U-nion-E Daolio Stefania ll Punto d’Ascolto si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali con docenti, genitori e studenti che ne faranno richiesta Il progetto è strutturato attraverso una serie di eventi, attività, incontri, in presenza o online, volti alla formazione dei futuri cittadini europei e alla conoscenza delle Istituzioni governative.
STRASBURGO E LE ISTITUZIONI EUROPEE Binacchi Nicoletta Classi 4D, 4E, 4B, 4J ed eventuali altre quarte dell'Istituto Il progetto Strasburgo e Istituzioni Europee si inserisce a conclusione del percorso teorico iniziato con il progetto Scuola in U-nion-E. Prevede: - viaggio alla scoperta del territorio Francese e Tedesco.
TEATRO IN LINGUA INGLESE Iori Paola 10-15 CLASSI DEL TRIENNIO Organizzare la rappresentazione in lingua inglese di "The strange case of Dr. Jekyll & Mr. Hyde" di R.L.Stevenson

POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO

Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CODING SUBITO! Ferretti Ilic Studenti del nostro istituto Le attività si incentreranno su momenti laboratoriali: brevi momenti frontali in cui verranno presentate le basi della programmazione si alterneranno subito a momenti di applicazione di detti concetti, in modo da dare subito un feedback sia in termini di gratificazione che di analisi e correzione del proprio operato. Si stimolerà un approccio cooperativo
CORDA Poma Divo Studenti delle classi quarte e quinte dell'istituto Consolidare le competenze e conoscenze matematiche di base in vista dell'iscrizione a facoltà di ambito tecnico-scientifico
LABORATORIO COOPERATIVO di MATEMATICA Ferretti Ilic Studenti del nostro istituto Offrire agli studenti, in particolare del biennio ma ove necessario anche degli anni successivi, un'opportunità per rimediare alle proprie lacune in ambito logico-matematico, cambiando il loro approccio verso le materie scientifiche ed in particolare la matematica da materia "ostile" (come spesso risulta dai questionari di ingresso) a strumento utile, gratificante e talvolta stimolante. Sviluppare le relazioni tra studenti in termini di cooperazione e non di competizione, accrescendo le loro opportunità di cooperazione e le loro competenze di cittadinanza associate.
Matematicamente classi quinte Barone Lumaga Laura Studenti delle classi quinte dell'Istituto Ripasso ed approfondimento di contenuti matematici di base, oltre che di quelli trattati nel corrente anno scolastico. Per stimolare maggiormente il senso critico degli studenti e la capacità di lavorare in team, gli alunni potranno lavorare in gruppo, collaborando attivamente in un ambiente di lavoro meno rigido rispetto a quello curriculare. Ad esempio, si proporrà la risoluzione dei quesiti delle Prove Invalsi degli anni precedenti, anche attraverso prove simulate disponibili online.
Matematicamente classi seconde Barone Lumaga Laura Studenti delle classi seconde del Tecnico, Liceo Scientifico, Linguistico e Scienze Umane Ripasso ed approfondimento di contenuti matematici di base, oltre che di quelli trattati nel corrente anno scolastico. Per stimolare maggiormente il senso critico degli studenti e la capacità di lavorare in team, gli alunni potranno lavorare in gruppo, collaborando attivamente in un ambiente di lavoro meno rigido rispetto a quello curriculare. Ad esempio, si proporrà la risoluzione dei quesiti delle Prove Invalsi degli anni precedenti, anche attraverso prove simulate disponibili online.
Scienze in Gioco - Eccellenza nelle materie scientifiche Poma Divo Studenti dell'istituto Favorire la diffusione della cultura matematica anche non meramente scolastica attraverso un’attività ludica e agonistica oggi molto diffusa tra i vari istituti dell’Emilia Romagna;• Rendere attraente la cultura scientifica in genere• Coinvolgere gli allievi dell’istituto nell’organizzazione della gara per le medie in un percorso impegnativo di collaborazione tra studenti e studenti, realizzazione del progetto e perfezionamento•

POTENZIAMENTO ARTISTICO e MUSICALE

Potenziamento delle competenze storico-artistiche. Apertura al territorio.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Laboratorio Teatrale Inclusivo Conti Manuela Alunni con disabilità e compagni di classe Il laboratorio prevede un incontro settimanale della durata di un’ora e mezza a partire dall'inizio del pentamestre fino alla fine della scuola e si svolgerà durante l’orario scolastico, all’interno dei locali dell’istituto. Il calendario degli incontri, così come un eventuale argomento da utilizzare come filo conduttore, sarà stabilito insieme agli insegnanti di riferimento.

POTENZIAMENTO SOCIO-ECONOMICO e per la LEGALITA'

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica. Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, del patrimonio e delle attività culturali.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
INCONTRARE L'ALTRO - CARCERE Scola Giuseppina CLASSI QUINTE IL PROGETTO PREVEDE DUE MOMENTI: L'INCONTRO IN CLASSE CON DON MATTEO MIONI, CAPPELLANO DEL CARCERE PER RIFLETTERE SUL MONDO DEL CARCERE, SULLA DETENZIOME E SULLA RIABILITAZIONE. UN SECONDO MOMENTO PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE LA PULCE DI REGGIO EMILIA, NELLO SPECIFICO CON LE PERSONE CHE HANNO GIA' COMINCIATO UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE.

POTENZIAMENTO MOTORIO

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Poma Alberto TUTTE LE CLASSI DELL'ISTITUTO E STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI Il centro sportivo scolastico ha l’obiettivo di promuovere all’interno della scuola molteplici forme di movimento al fine di diffondere e consolidare una corretta abitudine alla pratica sportiva; si inserisce nel progetto di educazione alla salute e si propone il recupero all’attività sportiva di tutti quegli studenti che, per esperienze non positive, hanno abbandonato lo sport o non lo hanno mai praticato. TORNEI FRA CLASSI E INDIRIZZI • AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA E ALLENAMENTI PER LE RAPPRESENTATIVE D’ISTITUTO • GARE PROVINCIALI • EVENTI PROMOZIONALI COME ATTIVITA’ MOTORIA NON COMPETITIVA • ALLENAMENTI AUTOGESTITI DAGLI STUDENTI IN PREPARAZIONE AI TORNEI INTERNI E ALLE RAPPRESENTATIVE D'ISTITUTO

POTENZIAMENTO LABORATORIALE

Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
RUSSELL: SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE Corsini Elena TUTTI GLI STUDENTI Si tratta di un macro-progetto che intende attivare un processo di crescita della nostra comunità scolastica, armonizzando la pratica didattica quotidiana con azioni più strettamente indirizzate a perseguire importanti finalità: promuovere corretti stili di vita attenti ai bisogni di ogni fascia di età durante tutto il corso di studi e con il coinvolgimento dei docenti di diverse discipline; approfondire la conoscenza di se stessi dal punto di vista anatomico, fisiologico, psicologico per individuare le condizioni di equilibrio psicofisico per la propria persona; saper cogliere nel proprio ambiente (sociale, fisico, relazionale) i fattori di rischio e di protezione per la propria e altrui salute; saper valutare la dissonanza tra comportamenti “adeguati” e “rischiosi” per rimuovere le cause del disagio ed elaborare stili di vita coerenti con uno stato di salute; sviluppare un senso di responsabilità nella gestione di se stessi finalizzata a migliorare lo stato di benessere nel contesto sociale di riferimento. coinvolgere le associazioni del Territorio nella promozione dell’impegno personale degli studenti verso forme di volontariato; promuovere la formazione dei docenti sulle piattaforme messe a disposizione dal MIUR, da luoghi di Prevenzione, da PRO.di.GIO , ASL e Associazione NONDASOLA
ACCOGLIENZA TIROCINANTI E IMMISSIONI IN RUOLO Fornasari Antonella 1S, 2S, 3S, 3T, 1I, 1K e 2I Acquisire la capacità di programmare, utilizzando tutte le risorse disponibili in ambito scolastico e in rete. Saper rendere motivante una lezione progettata insieme al tutor. Saper riflettere sulle proprie scelte, educative, metodologiche e didattiche.
Celebrazioni 40° Istituto Russell Fornasari Antonella Tutti gli studenti dell'Istituto Organizzazione di eventi finalizzati a ricordare il 40° anniversario di fondazione dell’Istituto, destinati a studenti, docenti e cittadinanza: evento inaugurale con concerto della band di Istituto e inaugurazione dei nuovi laboratori, mostra di materiali didattici e fotografica, conferenze serali, spettacolo teatrale “Fisica sognante”, spettacolo teatrale realizzato dal gruppo laboratoriale studentesco, laboratorio rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, eventuale festa finale.
Costruire cittadinanza attiva per educare al pensiero inquieto Codeluppi Daniela Tutte le classi dell'Istituto Il progetto si articolerà a vari livelli e con una progettualità didattica trasversale, in riferimento agli assi tematici dell’Educazione Civica e con alcune attività finalizzate al PCTO. Il percorso educativo-didattico avverrà attraverso conferenze, incontri-dibattito, attività laboratoriali, uscite didattiche e viaggi di istruzione.
La fotografia incontra il Russell 2.0 Federici Anna Tutti gli studenti (massimo 15) Sviluppare lavori fotografici coerenti con i temi scelti, favorendo la conoscenza dei partecipanti e gli elementi minimi di comunicazione in ambito fotografico.
Laboratorio musicale "Russell's Crows" Federici Anna Tutti gli studenti Il progetto intende favorire la sensibilizzazione verso la pratica musicale di gruppo, nonché la costruzione di competenze specifiche in tale campo. Lo spirito del progetto è quello di una sana divulgazione/fruizione della musica, da vivere attivamente entro la comunità scolastica, stimolando coinvolgimento e senso di partecipazione: stare insieme suonando uno strumento, per il piacere di condividere esperienze ed emozioni.
Punto d'Ascolto Corsini Elena TUTTI GLI STUDENTI, FAMIGLIE E DOCENTI ll Punto d’Ascolto si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali con docenti, genitori e studenti che ne faranno richiesta
Scienza diffusa Manotti Claudia Studenti materie scientifiche istituto "Russell", cittadinanza di Guastalla In collaborazione con comune di Guastalla, Teatro Sociale di Gualtieri, Biblioteca Maldotti realizzare una serie di esperimenti ancora da definire nel dettaglio (ipotesi: pendolo di Faucault, misura di altezza con metodo di Talete, esperienze di ottica in Maldotti) in modo da mostrarli ad avventori interessati e ai ragazzi delle scuole medie di Guastalla
Scuola di giornalismo: facciamo nascere il giornale del Russell 2.0 Federici Anna Tutti gli studenti Sotto la guida di un docente della scuola, il laboratorio si propone di costituire una redazione studentesca che realizzerà alcuni numeri del giornale d'Istituto.
SCUOLA IN OSPEDALE ED ISTRUZIONE DOMICILIARE Fornasari Antonella Studenti dell'Istituto frequentanti Assicurare la continuità scolastica agli studenti ospedalizzati o dimessi dall' ospedale ed affetti da patologie che impediscano la regolare frequenza delle lezioni presso l' Istituto - Favorire le relazioni interpersonali tra lo studente affetto da patologia ed i compagni di classe, oltre che con i docenti del C.d.c. - Evitare il sorgere di un senso di isolamento e di esclusione da parte dello studente affetto da patologia , potenziare la sua motivazione allo studio e la sua capacità interattiva.
TEATRO A SCUOLA IN OCCASIONE DEL 40° ISTITUTO “B. RUSSELL” Fornasari Antonella Tutti gli studenti interessati dell'Istituto, Laboratorio teatrale volto a favorire la socializzazione e la formazione degli alunni e la realizzazione di uno spettacolo in occasione del 40° della fondazione dell’Istituto “B. Russell”; l’attività si svolgerà da Novembre a Maggio con incontri propedeutici al teatro (giochi, esercizi teatrali di gruppo) e incontri finalizzati alla messa in scena dello spettacolo stesso
TUTORAGGIO STUDENTI: FORMARE E RESPONSABILIZZARE Federici Anna TUTTI GLI STUDENTI Incontri con i rappresentanti degli studenti per stimolare in loro una forma di comunicazione efficace, al fine di relazionarsi al meglio con gli altri, praticando l'ascolto attivo. Individuazione ragionata di un metodo di lavoro altrettanto efficace, che contempli precisione, organizzazione, cooperazione e conoscenza delle regole, nonché della modulistica e delle tempistiche richieste dalle diverse iniziative che si intende intraprendere. Formazione dei rappresentanti di istituto e collaboratori nell'uso degli strumenti digitali in uso presso l'Istituto (G Suite). Supporto alla progettualità studentesca circa il come pianificare, documentare e rendicontare le varie iniziative, tenendo conto di molteplici aspetti (sicurezza, privacy, logistica, tempistiche, sostenibilità economica, nonché reperimento di competenze e risorse specifiche). Co-progettazione e realizzazione di iniziative studentesche (ore commissione tutoraggio studenti).

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Potenziamento delle competenze di progetto in ambito di Alternanza Scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
PRIVACY E SICUREZZA IN RETE Menozzi Katia Alunni delle classi 4^ e 3^ dei Licei Scientifico, Linguistico e Scienze Umane e degli indirizzi tecnici di A.F.M. e R.I.M. Docenti di diritto, o specializzati in materia (CNA), svolgeranno una formazione di due ore sulla privacy agli alunni delle classi quarte. L’obiettivo è formare e informare gli studenti sull’uso e il trattamento dei dati personali in ambiente di lavoro. La formazione è finalizzata alla preparazione degli studenti che, durante l’anno scolastico, svolgeranno esperienze di P.C.T.O presso aziende, enti, associazioni e liberi professionisti.
EDUCAZIONE STRADALE Poma Alberto CLASSI: BIENNIO VULNERABILI, QUARTE E QUINTE ALTRI PROGETTI L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere nelle nuove generazioni, in ambito scolastico, l’adozione di comportamenti utili per diventare utenti più sicuri e consapevoli della strada per la tutela della propria e altrui salute.
Esperienze di tirocinio Menozzi Katia Alunni delle classi 4^ del liceo delle scienze umane, del liceo scientifico e del liceo linguistico. Attività di stages, presso aziende, Università, enti pubblici e privati del territorio, strettamente collegati ai curricoli e ai PECUP degli alunni delle classi quarte dei Liceo, linguistico, scientifico e delle scienze umane.
ESPERIENZE TIROCINIO CL. 4 A.F.M. e R.I.M. Fornasari Antonella Tutti gli studenti delle classi 4 dell'indirizzo tecnico commerciale Attività di stages presso aziende, Università, enti pubblici e privati del territorio, strettamente collegati ai curricoli e ai PECUP degli alunni delle classi quarte degli indirizzi A.F.M e R.I.M, fino a un massimo di 160 ore
Il Foglio di Calcolo Menozzi Katia Alunni delle Classi terze liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane Nozioni base, utilizzo di formule, impostazione di tabelle, filtri, funzioni, funzioni concatenate, grafici, creazione del foglio dato un problema.
Licei#Musei25 - Paesaggi di libertà, verso nuove identità- Sapere per generare libertà. Giovanardi Monica Classi terze asse liceale scientifico e scienze umane La proposta formativa si colloca all’interno della progettazione di educazione civica, nel particolare sull’asse relativo alla Costituzione e viene considerato idoneo anche per il riconoscimento come blocco orario PCTO Saper individuare la trama delle libertà individuali e di comunità , esplicite e implicite, presenti all'interno della Costituzione Italiana; Saper riconoscere le norme e le istituzioni che sono deputate alla tutela del territorio e alla sua gestione; Acquisire e saper promuovere comportamenti di cooperazione verso la cittadinanza attiva, a tutela del paesaggio come bene di comunità e delle libertà che in esso possono essere esplicitate; Saper leggere e interpretare il patrimonio storico-ambientale e culturale specifico del territorio, i suoi cambiamenti, al fine di cogliere l’unicità dei beni materiali e immateriali da cui è costituito;
MOSTRE, CONVEGNI E RICORRENZE Fornasari Antonella Studenti istituto, docenti e cittadini Interazione tra scuola e territorio. Mostre in Aula Magna, conferenze, lezioni magistrali
ORIENTAMENTO in USCITA Pionetti Cecilia Tutti gli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte dell'Istituto L’orientamento in uscita si articolerà in tre campi di attività: orientamento agli studi universitari, orientamento al lavoro, orientamento alla formazione superiore post-diploma. Attività di orientamento per le classi Terze e Quarte
Sistemazione Giardino Russell Rossi Elena Tutte le classi Realizzare fioriere con specie erbacee perenni a fioritura primaverile/autunnale
STAGE PCTO INGLESE Binacchi Nicoletta Classi terze liceo linguistico Lezioni in lingua inglese incentrate sulla preparazione al mondo del lavoro e al mondo universitario (es. come redigere un CV o affrontare un colloquio di lavoro). Preparazione allo stage lavorativo con lezioni sul linguaggio commerciale. Visite aziendali locali e a luoghi di interesse culturale specifico. Soggiorno presso famiglie o studentariato. Rilascio di certificato di frequenza a fine corso
USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Fornasari Antonella Studenti dell'Istituto frequentanti Arricchimento personale, attraverso la conoscenza più approfondita dei compagni e degli insegnanti nel sano divertimento e nello stare insieme agli altri, condividendo esperienze nuove e divertenti - valorizzare l’esperienza culturale e sociale che si compie - far conoscere ed apprezzare il patrimonio naturalistico-storicogeografico-architettonico dell’Europa e dell’Italia - far rispettare le diverse realtà che ci circondano - far comprendere l’importanza delle regole e della civile convivenza
VISITE AZIENDALI Menozzi Katia Alunni delle classi 3^, 4^, 5^ di tutti gli indirizzi Gli alunni visitano aziende o enti particolarmente significativi per il proprio indirizzo di studi e con forte valenza orientativa per i futuri percorsi universitari o professionali.

FORMAZIONE DOCENTI

Approfondire la conoscenza specifica delle discipline, migliorare le competenze didattiche, informatiche e relazionali dei docenti.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIDATTICA Ferretti Ilic personale dell'Istituto (docenti, ATA, gruppi specifici di studenti) Vengono organizzati nel corso dell’anno percorsi di formazione informatica con finalità e durata variabile, quali, a titolo di esempio: - Formazione di base sugli strumenti in dotazione all’Istituto (Google suite, Office 365) e sulla loro gestione, in particolare per i docenti nuovi arrivati - Formazione e confronto sul supporto agli studenti nell’utilizzo degli strumenti - Formazione a gruppi specifici su strumenti utili allo svolgimento delle loro mansioni (segreteria, studenti rappresentanti di classe e/o di Istituto) - Approfondimenti sia su software specifici che sulle possibili applicazioni in campo didattico (docenti di discipline specifiche) Si porta avanti anche la formazione in modalità asincrona tramite la creazione e condivisione di guide scritte e/o video.

Liceo

POTENZIAMENTO STORICO-UMANISTICO

Valorizzazione e Potenziamento delle competenze storico umanistiche. Rapporto Scuola-Territtorio

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Incontro con lo Storico dell'Arte Allegretti Martina 4B e 4J LICEO LINGUISTICO Sviluppo storico dell'arte, pittura, scultura e architettura. Citazioni dall'antico. Storicizzare e interpretare un'opera d'arte antica riconoscendone funzioni e significati all'interno della società che l'ha prodotta. Il linguaggio dell'arte come forma di comunicazione universale
GEOGRAPHICA Rondinini Giuseppe Gli studenti delle classi dei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane dell'Istituto Russell Creazione di un ecosistema digitale dedicato alla didattica, alla condivisione e all'apprendimento cooperativo della Geografia e della Storia.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Cinema in lingua Binacchi Nicoletta Classe 5B Il corso è articolato in una serie di incontri basati su un film di carattere letterario
LINGUA LATINA Rondinini Giuseppe Gli studenti delle classi del liceo scientifico e linguistico dell'Istituto Russell Creazione di un ecosistema digitale dedicato alla didattica, alla condivisione e all'apprendimento cooperativo della lingua latina.
Microlingua e traduzione francese-italiano: il linguaggio giornalistico. Stupazzoni Marco CLASSI 4J e 5B LICEO LINGUISTICO Acquisire competenze linguistiche in lingua francese, di traduzione, di comparazione tra le due lingue francese/italiano, culturali (conoscere tipologie testuali e linguistiche contemporanee), redazionali (lavorare in modo unificato per simulare la produzione di un documento analogo in lingua italiana).

POTENZIAMENTO LABORATORIALE

Sviluppo delle competenze digitali. Potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con famiglie e comunità locale, Incremento di attività di Alternanza scuola-Lavoro.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Erbari e testi botanici Rossi Elena classe 2A Imparare ad utilizzare testi antichi e scoprire un percorso evolutivo
Verso l'Esame di Stato Giovanardi Monica Classi quinte indirizzo liceale - liceo Economico Sociale 1) Avviare ad una preparazione di raccordo tra le diverse scienze umane individuate nel quinquennio; 2) Sviluppare la capacità di svolgere un dialogo esaustivo su temi generali di potenziale interesse per la prova orale; 3) Integrare la funzione di mera trasmissione nozionistica attraverso un diverso approccio formativo interdisciplinare e dinamico; 4) Sviluppare la capacità di confronto e apprendimento metacognitivo, con tempi e modalità più dilatati e a classi aperte, anche in cooperative learning; 5) Consolidare i contenuti disciplinari in raccordi trasversali funzionali ad una valida preparazione in vista dell'esame di stato.

POTENZIAMENTO MATEMATICO-SCIENTIFICO

Potenziamento delle competenze matematiche, logiche, scientifiche. Valorizzazione del merito.

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
Matematica e Fisica per Esame di Stato Menozzi Elisa Classi quinte liceo scientifico Rendere autonomi gli studenti nell'affrontare le prove d'esame Ampliare la panoramica degli esercizi proposti in esame di maturità Svolgere, a fine anno, esercizi riassuntivi di tutti gli argomenti svolti nei cinque anni di liceo scientifico

Tecnico - Amministrativo, finanza e marketing

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Valorizzazione potenziamento della lingua Inglese e delle lingue dell'Unione Europea (Francese, Spagnolo e Tedesco).

Titolo progetto Nome docente Classi coinvolte Descrizione
STAGE LINGUISTICO A VALENCIA Baracchi Mariangela Alunni delle classi quarte dell' indirizzo tecnico commerciale che studiano spagnolo come seconda lingua straniera Il progetto prevede il soggiorno di una settimana a Valencia nella prima metà di marzo. Gli studenti alloggeranno in famiglia e al mattino frequenteranno le lezioni di spagnolo alternando ad esse diverse attività culturali ed alcune visite presso aziende locali.

Tecnico - Meccanica, meccatronica ed energia