Gli studenti in difficoltà economica possono rivolgersi ad istituti ed enti regionali che offrono interventi di sostegno economico, borse di studio, finanziamenti, servizio abitativo, servizio di ristorazione, contributi a sostegno della mobilità internazionale. Tutte le regioni offrono supporti agli studenti iscritti presso le università locali. In EMILIA-ROMAGNA l'ente erogatore di tali servizi è ER.GO.
Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori
Er.Go è l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna. Offre servizi a studenti e neolaureati delle Università e degli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale dell'Emilia-Romagna, a studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale e di ricerca, a ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri.
Offre interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso, tra i quali borse di studio, servizio abitativo, servizio di ristorazione, oltre a contributi a sostegno della mobilità internazionale, contributi straordinari, servizi di accompagnamento per studenti diversamente abili, servizi di informazione e di orientamento al lavoro.
LE DOMANDE PER I SERVIZI ER.GO DEBBONO ESSERE INOLTRATE ENTRO LA PRIMA META' DI LUGLIO
Sede ER.GO: via Santa Maria Maggiore, 4 - 40121 Bologna - tel. 051 6436900
ER.Go è presente a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza
Servizi ER.GO
Servizi on-line: le procedure ER.GO sono esclusivamente on line; in ogni momento gli utenti che fruiscono dei servizi ER.GO possono verificare sul web la propria posizione nelle graduatorie, i dati della carriera universitaria e lo stato della propria pratica.
Borsino on line: si tratta di una banca dati di posti alloggio che propone soluzioni abitative a condizioni garantite, diversificate per tipologia, ubicazione e prezzo.
BORSE DI STUDIO: ER.GO eroga contributi finanziari differenziati in base alle condizioni economiche e di merito. Mette inoltre a disposizione borse di studio internazionali per studenti degli Atenei della Regione che si iscrivono a corsi che rilasciano titoli multipli: l'importo è commisurato alla durata della permanenza all'estero.
Servizi per l'Università: ER.GO si occupa dell'acquisizione di domande per esonero no tax area e riduzione contributi e per l'attività di collaborazione a tempo parziale (150 ore) presso gli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma.
PRESTITI FIDUCIARI: L’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori – ER.GO, sulla base di apposita Convenzione con primario Istituto di Credito, offre la possibilità di richiedere prestiti fiduciari a studenti iscritti alle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, agli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale con sede in Emilia-Romagna e alla Scuola Superiore per mediatori linguistici di Misano Adriatico, senza necessità di presentare garanzie reali o personali di terzi. Il prestito, dell'importo annuale di € 5.000,00, può essere richiesto ai sensi dello specifico bando, per un ulteriore anno, fatto salvo il possesso dei requisiti di merito e reddito stabiliti dal bando. Inoltre sono richiesti i requisiti di onorabilità creditizia da parte dell'Istituto bancario.
Mobilità Internazionale: Le Università e gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale dell'Emilia-Romagna, al fine di consentire agli studenti la possibilità di fruire di esperienze formative e lavorative, finalizzate alla crescita professionale ed individuale, partecipano a diversi programmi europei di mobilità. Anche Er.Go concede contributi agli studenti e neolaureati che partecipano a programmi di mobilità organizzati dalle Università. All'interno di questa sezione è possibile trovare un ampio ventaglio di opportunità formative, lavorative e di tirocinio, attraverso un'analisi delle schede di 22 Paesi Europei e 9 Extraeuropei.
Diversamente abili: ER.GO assegna alloggi privi di barriere architettoniche e aiuto personale oltre a contributi finanziari.
Volontariato: sono previste borse di studio annuali per i volontari che affiancano gli studenti diversamente abili che risiedono nelle residenze universitarie.