Nel biennio 2020/2021 e 2021/2022 l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha realizzato una formazione regionale-provinciale per supportare le scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna nel cambio di paradigma dovuto al passaggio dalla "Alternanza scuola-lavoro" ai "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento", alla luce delle Linee Guida adottate con Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019.
Nel file "Progettare-PCTO e valutarne gli esiti" è possibile trovare il racconto di questa iniziativa.
Nella cartella dei materiali, viene delineato il percorso formativo biennale con particolare riferimento all’approccio alla progettazione e valutazione dei PCTO, percorso che ha rappresentato una esperienza "di apprendimento collettivo", maturata all’interno di (ed attorno a) una comunità di pratica di insegnanti. La prima annualità (a.s. 2020/2021) ha approfondito un possibile modello di progettazione e valutazione dei PCTO, basato sull’Atlante del Lavoro, mentre la seconda annualità (a.s. 2021/2022) si è focalizzata sulla progettazione e valutazione in riferimento alle competenze trasversali, proponendone anche possibili modalità di presentazione agli studenti, a partire dalle capacità correlate a ciascuna competenza trasversale. È infine presentato l’elenco di tutti i materiali (risorse formative e di supporto al processo integrato di progettazione e valutazione dei PCTO) sviluppati nelle due annualità della formazione, opportunamente riformulati in modo da essere fruiti, corredato da una guida alla lettura dei materiali che si consiglia vivamente di leggere per orientarsi in modo corretto nella consultazione delle schede.
Progettare PCTO e valutarne gli esiti
Vai ai materiali