Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Il JOB&Orienta si rinnova quest'anno in una Digital Edition che mantiene, da un lato, un ricco e articolato programma culturale in streaming, e dall’altro uno spazio espositivo che diventa totalmente virtuale. L'appuntamento è dal 25 al 27 novembre, in diretta dalla Fiera di Verona.

L’incontro con i numerosi espositori – scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizio per il lavoro, imprese, associazioni di categoria … – evolverà in modalità virtuale grazie ad una mappa interattiva navigabile del Salone e alla possibilità di fissare appuntamenti “one to one”.


Come gli scorsi anni, i diversi percorsi tematici saranno sei. Ognuno di essi sarà contrassegnato da un colore differente: Percorso Arancione – Educazione, Scuola e Formazione Docenti, Percorso Oro – Tecnologie e Media, Percorso Verde – Lingue Straniere e Turismo, Percorso Blu – Formazione Accademica, Percorso Argento – Formazione Professionale e Percorso Rosso – Lavoro e Alta Formazione.

In versione digitale sarà anche il ricco e articolato calendario degli appuntamenti culturali. In programma in streaming grandi eventi, seminari, webinar che lasceranno spazio, in molti casi, ad un’ampia interazione da parte dei partecipanti.

Tra i temi presentati, il dialogo tra i due mondi scuola e lavoro, le buone pratiche e la didattica innovativa, le competenze richieste dal mercato del lavoro per l’economia del futuro, verso una “green and digital transition”. Resta centrale l’orientamento finalizzato a supportare i giovani nella scelta consapevole del percorso scolastico, formativo e professionale.

Gli studenti, i genitori e i docenti che volessero cominciare a consultare le opportunità offerte dall’evento potranno accedere al sito tramite link https://www.joborienta.info/

Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

Nell'ambito delle azioni per la divulgazione dei contenuti attinenti  l' Educazione Civica ,si propone la partecipazione agli studenti in indirizzo , al convegno "Quale etica per il futuro dell'Intelligenza artificiale?" La via italiana ed europea all'innovazione.
 

L'evento sarà trasmesso in streaming su ANSA.it martedì 20 ottobre dalle 15.00 con libero accesso.

L’Intelligenza Artificiale è in grado di trasformare ogni settore dell’ attività umana, e tale trasformazione è già in corso. Dalle filiere di produzione industriale alla ricerca medica, dalla smart mobility alle smart city, dal giornalismo a internet.Ogni giorno algoritmi sempre più efficienti ed autonomi compiono al nostro posto milioni di scelte e azioni.Spetta dunque a noi definire le regole con cui essi devono funzionare, dare una direzione al cambiamento partendo da un’ idea precisa di futuro verso cui puntare ad ogni livello: politico, economico, etico, sociale. Un compito enorme e che ci riguarda tutti, che deve coinvolgere ogni "stakeholder" in uno sforzo corale e condiviso di costruzione del domani. Nell’ anno della pandemia di covid19, dei confinamenti, delle economie in ginocchio e delle ripartenze, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale non rallenta . Qual è lo stato dell’arte dell’IA? Quali le sue applicazioni più promettenti? Quale l’impatto su società, economia, politica? Quale quello su lavoro e occupazione?

Docente referente, prof.ssa Luciana Amadasi.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

L'Università di Verona organizza anche durante il presente anno scolastico il Progetto Tandem: si tratta di un percorso di orientamento formativo e informativo.

L'iniziativa consente agli studenti di sperimentare momenti significativi di vita universitaria e di misurarsi in un diverso contesto utile per comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali delle discipline specifiche.

corsi proposti saranno tenuti tutti da docenti universitari.

Vista l'emergenza Covid, che impone l'adozione di metodologie didattica alternative e telematiche, quest'anno il progetto si apre alle scuole di tutto il territorio nazionale.

La partecipazione è  GRATUITA.

A ciascun partecipante (docenti inclusi) sarà rilasciato un attestato di presenza, valutabile dalle scuole come PCTO. Per i docenti le ore possono essere computate come formazione e aggiornamento.

Al link http://tandem.univr.it è possibile prendere visione del progetto completo e dell'avviso di partecipazione.

La procedura di adesione è esclusivamente nline sulla piattaforma https://tandem.secure.univr.it

LE ISCRIZIONI DEGLI STUDENTI SARANNO  ATTIVE DAL 2 NOVEMBRE.

Nei prossimi giorni saranno caricati sul sito pubblico dei brevi video di presentazione dei corsi.

 

GLI STUDENTI CHE DESIDERANO PARTECIPARE POTRANNO RENDICONTARE LE ORE IN PCTO–ORIENTAMENTO IN USCITA GRAZIE ALL’ATTESTATO DI PRESENZA RILASCIATO DALL’ATENEO. COPIA DEL SUDDETTO ATTESTATO DOVRA’ ESSERE  INVIATA (ANCHE IN FORMATO DIGITALE) A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Docente referente per l’Orientamento in Uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

Al fine di proseguire e rendere concreto il percorso sulla UDA, intrapreso nello scorso anno scolastico con il Prof. Castoldi, si propone una Unità formativa di Istituto di 26 ore totali, gestita in autoformazione interna.
Gli incontri sono comunque aperti anche a quei docenti che lo scorso anno non abbiano seguito il corso. Il primo incontro si terrà venerdì 30 ottobre, dalle ore 14.30. Le modalità di svolgimento del corso (in presenza o online) saranno stabilite sulla base del numero di adesioni da far pervenire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 26 ottobre.
 
A seguire il programma di massima; le date dei successivi incontri saranno concordate in loco.
 

Proposta di autoformazione su progettazione di UdA

 

Attività

Modalità

Periodo

Ore

PRIMA PARTE

Presentazione e impostazione metodologica con esempi di progettazione didattica

Plenaria

 Venerdì 30 Ottobre ore 14.30

2,5

Progettazione didattica dell’UdA a piccoli gruppi in prospettiva mono o interdisciplinare

A gruppi insieme

Novembre

2,5

Progettazione e/o condivisione e/o verifica dell’UdA a piccoli gruppi

A gruppi in autonomia

Da Novembre a Gennaio

2

Sperimentazione didattica in classe dell’UdA progettata

In classe

Da Novembre a Gennaio

5

Restituzione e rendicontazione delle attività svolte

Plenaria

Fine Gennaio

2

SECONDA PARTE

Progettazione didattica dell’UdA a piccoli gruppi in prospettiva mono o interdisciplinare

A gruppi insieme

Febbraio

2,5

Progettazione e/o condivisione e/o verifica dell’UdA a piccoli gruppi

A gruppi in autonomia

Da Febbraio a Maggio

2,5

Sperimentazione didattica in classe dell’UdA progettata

In classe

Da Febbraio
a Maggio

5

Restituzione e rendicontazione delle attività svolte con verifica finale

Plenaria

Maggio

2

TOTALE

26

 
 
 
Docente referente, prof.ssa Antonella Fornasari

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

 
 
 

Nel corso delle operazioni elettorali, sia di quelle previste in orario antimeridiano per la componente studenti sia di quelle previste in orario pomeridiano per la componente genitori, dovranno essere rigorosamente rispettate le  misure come specificato.