Nel corso delle operazioni elettorali, sia di quelle previste in orario antimeridiano per la componente studenti sia di quelle previste in orario pomeridiano per la componente genitori, dovranno essere rigorosamente rispettate le  misure come specificato.

1. Prima delle assemblee elettorali, sia dei genitori che degli studenti, il personale collaboratore scolastico provvederà ad una pulizia profonda delle aule e alla igienizzazione di tutte le superfici di contatto (sedie, banchi, maniglie, ecc.) e ad aerare  per un tempo congruo i locali.

2. Nessuno potrà accedere alle pertinenze dell’istituto con:

• temperatura corporea oltre i 37,5°;
  • altri sintomi simil-influenzali;
  • provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;
  • ogni altro aggiornamento prescrittivo di questo elenco che venga emanato dalle autorità competenti.

3. I genitori all’ingresso dell’istituto dovranno compilare l’apposita autodichiarazione dell’assenza delle condizioni di cui al punto precedente e contenente i dati anagrafici, in modo che possa essere allegata al registro COVID tenuto dall’istituto utile nel caso si renda necessario tracciare i contatti.

4. Ognuno all’ingresso dei locali dovrà provvedere a igienizzarsi le mani con l’apposita soluzione idro-alcolica utilizzando i distributori presenti nei punti di accesso delle aree comuni e all’interno delle aule.

5. Nel corso delle stesse assemblee elettorali, tutti i presenti dovranno indossare la mascherina, chirurgica o di comunità con inserto filtrante (il dibattito, infatti, aumenta l’emissione di aerosol – microscopiche goccioline di saliva - dalla bocca).

6. Prima e dopo ogni passaggio di materiale fra i presenti (schede elettorali, urne, verbali ecc. …) ciascuno dovrà provvedere all’igienizzazione delle mani con l’apposita soluzione idroalcolica. Possono essere usati i guanti che saranno messi a disposizione

7. Dovrà essere costantemente mantenuto il distanziamento di almeno un metro fra persona e persona.

8. Al termine delle votazioni i membri dei seggi dovranno lavarsi accuratamente le mani.

9. Nelle assemblee serali i genitori dovranno rigorosamente rispettare i percorsi di accesso e di uscita dai locali della scuola e dall’area cortiliva che verranno a suo tempo comunicati.

10. Una volta terminate le operazioni di voto serali tutti i genitori dovranno lasciare i locali dell’Istituto scolastico astenendosi dal formare assembramenti.