Il JOB&Orienta si rinnova quest'anno in una Digital Edition che mantiene, da un lato, un ricco e articolato programma culturale in streaming, e dall’altro uno spazio espositivo che diventa totalmente virtuale. L'appuntamento è dal 25 al 27 novembre, in diretta dalla Fiera di Verona.

L’incontro con i numerosi espositori – scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizio per il lavoro, imprese, associazioni di categoria … – evolverà in modalità virtuale grazie ad una mappa interattiva navigabile del Salone e alla possibilità di fissare appuntamenti “one to one”.

Come gli scorsi anni, i diversi percorsi tematici saranno sei. Ognuno di essi sarà contrassegnato da un colore differente: Percorso Arancione – Educazione, Scuola e Formazione Docenti, Percorso Oro – Tecnologie e Media, Percorso Verde – Lingue Straniere e Turismo, Percorso Blu – Formazione Accademica, Percorso Argento – Formazione Professionale e Percorso Rosso – Lavoro e Alta Formazione.

In versione digitale sarà anche il ricco e articolato calendario degli appuntamenti culturali. In programma in streaming grandi eventi, seminari, webinar che lasceranno spazio, in molti casi, ad un’ampia interazione da parte dei partecipanti.

Tra i temi presentati, il dialogo tra i due mondi scuola e lavoro, le buone pratiche e la didattica innovativa, le competenze richieste dal mercato del lavoro per l’economia del futuro, verso una “green and digital transition”. Resta centrale l’orientamento finalizzato a supportare i giovani nella scelta consapevole del percorso scolastico, formativo e professionale.

Gli studenti, i genitori e i docenti che volessero cominciare a consultare le opportunità offerte dall’evento potranno accedere al sito tramite link https://www.joborienta.info/

Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti.