A causa dell’emergenza Coronavirus, il test on line TOLC, che negli anni passati si svolgeva in presenza presso le sedi universitarie, diventa, per l’anno accademico 2020-2021, TOLC @CASA, mantenendo la sua finalità non selettiva, ma di orientamento e di valutazione della preparazione iniziale dello studente.
L’Ateneo di Parma ha aderito al TOLC @CASA, adottandolo per 11 Corsi di Laurea da svolgersi, in vista dell’immatricolazione al prossimo anno accademico, in un’aula virtuale presso il proprio domicilio.
Il calendario delle prove inizierà il 27 maggio 2020 ed i corsi di laurea per i quali è prevista questa modalità sono i seguenti:
Dipartimento di Ingegneria e Architettura:
- Costruzioni, Infrastrutture e Territorio
- Ingegneria Civile e Ambientale
- Ingegneria dei Sistemi Informativi
- Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Meccanica
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:
- Chimica
- Scienze della Natura e dell'Ambiente
- Scienze Geologiche
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali:
- Economia e Management
- Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie - Food System: Management, Sustainability and Technologies
Tutte le informazioni complete sono reperibili alla pagina: https://www.unipr.it/notizie/luniversita-di-parma-aderisce-al-tolccasa
Docente referente per l’Orientamento in Uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Conferenza - Covid-19 – Come cambierà il mondo del lavoro - Orientamento al lavoro e alla scelta dell’Università - Giovedì 14 Maggio – dalle 15.00 alle 16.30
Il dott. Umberto Zanesco dell’Accademia Atlas Academy, invita coloro che fossero interessati alla conferenza in oggetto. Saranno presenti 3 professionisti:
(Economia) Umberto Zanesco: 6 anni di esperienze lavorative tra management e avvio startup in Italia, Regno Unito e Australia. Oggi “Project Manager” in HSBC Londra (settima banca più grande al mondo). Coordina e gestisce gruppi di esperti in diversi ambiti per la produzione di prodotti digitali all’interno della banca.
(Design) Alessandro Ionni: 10 anni di esperienze lavorative in Design come “UI/UX designer”. Oggi lavora in Ars Digitale (società di consulenza digitale) progettando le esperienze degli utenti e le interfacce con cui avranno a che fare. Che siano app, siti web o stand fisici, è il designer che deve scavare il percorso che il fiume di utenti dovrà seguire.
(Ing. Elettronica) Antonio Zanesco: 19 anni di esperienze lavorative come tra Ingegneria elettronica, avvio startup, docenza e ricerca in ambito ingegneristico. Oggi “CTO – Direttore dipartimento tecnologico” in Youbiquo e “CEO – Amministratore delegato” della sua azienda Ars Digitalia. Gestisce diversi team di esperti in diversi ambiti per la produzione di software, mobile app, web app, siti web e occhiali tecnologici.
Istruzioni per partecipare
Andare su http://www.atlas-hp-academy.com/ per inviare le domande a cui i professionisti risponderanno.
Collegarsi all’evento almeno 5 minuti prima dell’inizio.
Da cellulare: Scaricare l’app “Zoom cloud meeting” dal play store sul cellulare (ha un’icona blu con una telecamerina bianca).
Cliccare su “Join” e copiare il meeting ID:
Dalle 15.00 alle 16.30 à 9058545185
Cliccare il pulsante “Join” o “Partecipa” per partecipare.
Infine, attivare l’audio cliccando su “Join via device audio” e mettere il microfono su muto.
Da Computer: Assicurarsi di avere casse o cuffie collegate per ricevere l’audio dell’evento.
Cliccare sul seguente link
Dalle 15.00 alle 16.30 à https://zoom.us/j/9058545185
Si aprirà una finestra dove occorrerà accettare il download di Zoom sul pc, accettare per proseguire.
A download completato, cliccare sulla scritta bianca nel box blu per partecipare all’evento con l’audio del pc “Join with Computer Audio” o “Partecipa con l’audio del Computer”.
Agenda Evento
Introduzione al mondo dopo la scuola – 20 minuti
Introduzione dei professionisti – 10 minuti
Demo in condivisione schermo: Come lavorano i professionisti, cosa fanno praticamente? – 30 minuti
Risposte alle domande degli studenti – 30 minuti
Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Venerdì 15 maggio le Organizzazioni sindacali indicate in link hanno proclamato uno sciopero come specificato.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/azione-di-sciopero-per-l-intera-giornata-del-15-maggio-2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Si informano gli studenti delle classi Quinte che le date delle prove di ammissione nazionali per l’accesso alle facoltà a numero programmato saranno le seguenti:
- Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 1 settembre 2020;
- Medicina Veterinaria, 2 settembre 2020;
- Architettura, 3 settembre 2020;
- Professioni sanitarie, 9 settembre 2020;
- Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese (IMAT), 10 settembre 2020;
- Scienze della formazione primaria, 11 settembre 2020.
Nota del ministero: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/universita-pubblicato-il-calendario-dei-test-per-i-corsi-ad-accesso-programmato-si-parte-l-1-settembre-2020
Al sito http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/informazioni-ufficiali/News-sui-test/Le-date-dei-test-di-ammissione è possibile visualizzare altre date relative a test di ammissione di Atenei pubblici e privati.
Docente referente per l’Orientamento in Uscita, Prof.ssa Cecilia Pionetti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
A seguire le indicazioni per aggiornare le graduatorie interne d’istituto del Personale ATA con contratto a tempo indeterminato.
Individuazion di eventuali soprannumerari per l’a.s. 2020/21
- IL PERSONALE CHE È STATO TRASFERITO IN QUESTO ISTITUTO A DECORRERE DALL’A.S. 2019/20
è invitato a compilare la scheda e gli allegati relativi a quanto in essa dichiarato.
- IL PERSONALE GIÀ TITOLARE PRESSO QUESTO ISTITUTO
è invitato a compilare la dichiarazione personale in caso di:
- variazioni delle ESIGENZE DI FAMIGLIA
- conseguimento di ulteriori titoli rispetto a quelli già valutati in precedenza acquisizione precedenze (L. 104/92).
La suddetta dichiarazione è da compilare esclusivamente in caso di variazioni/rettifiche.
In assenza della stessa, i punteggi saranno aggiornati d’ufficio (aggiornamento punteggio attribuito per i titoli di servizio/1 anno di servizio nel ruolo di appartenenza/ 1 anno di continuità nell’istituto).
Le schede e le dichiarazioni personali, debitamente compilate e firmate, dovranno essere trasmesse all’Ufficio Giuridico, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre venerdì 8 maggio 2020.
Allegati:
scheda per individuazione soprannumerari
note per compilazione scheda
dichiarazione personale
allegato D anzianità di servizio
allegato E servizio continuativo
ALLEGATI_GRADUATORIE_INTERNE_ATA
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava