Il Polo di Fisica della provincia di Reggio Emilia (Liceo Classico Scientifico “Ariosto – Spallanzani”), , organizza una serie d’incontri di preparazione alla Gara di Secondo Livello delle Olimpiadi della Fisica destinata ai primi sei studenti classificati nella Gara d’Istituto tra le scuole iscritte al Polo di Reggio Emilia.

Gli studenti classificati sono:

Pecchini Enrico 4A TITOLARE

Pecchini Alisea  5C TITOLARE

Bonazzi Davide  5C TITOLARE

Gandellini Davide 3C TITOLARE

Boschi Sofia 3C TITOLARE

Aldrovandi Francesco 5C RISERVA

Le lezioni saranno tenute ONLINE su piattaforma MEET da docenti facenti parte del Progetto Scienze in Gioco della Provincia di Reggio Emilia. Ogni incontro è organizzato a tema presentando quesiti e problemi proposti nelle edizioni precedenti della Gara di Secondo Livello delle Olimpiadi Italiane della Fisica (Olifis) relativi ad uno specifico argomento tra quelli previsti dal Sillabo Delle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Durante gli incontri è prevista la risoluzione commentata dei quesiti e dei problemi, eventualmente integrata da momenti di esercitazione sul tema trattato a livello individuale e/o di gruppo tenuto conto del numero di studenti presenti.

Gli incontri si terranno secondo quanto riportato nella tabella:

ORARIO

ARGOMENTO

DOCENTE

18/01/2022

Termodinamica

Carlo Bruno

25/01/2022

Fenomeni ondulatori

Carlo Bruno

27/01/2022

Meccanica

Giulio Donelli

03/02/2022 15:00 – 17:00

Miscellanea di argomenti

Divo Poma

09/02/2022

Elettromagnetismo

Battista Guidotti

Il link per poter accedere alle lezioni verrà inviato in mail agli studenti coinvolti dal docente referente prof.ssa Elisa Menozzi.