Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

A seguire il calendario delle conferenze del percorso European Dream, già indicate nella circolare 79:

Lunedì 15 novembre 2021, ore 9-10.30 LE RADICI DELL’EUROPA

Percorso di approfondimento storico sulla nascita e lo sviluppo del progetto di Unione Europea: a partire dal manifesto di Ventotene, pietra miliare del federalismo europeo, i cui contenuti appaiono quanto mai attuali, fino ai più recenti venti di “secessione”. Con Chiara Torcianti, Istoreco (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia).

Martedì 23 novembre 2021, ore 9-10.30 L’Unione EuropEa, questa sconosciuta

Come funziona la macchina europea? Istituzioni, rapporti con e tra gli Stati membri, poteri, funzioni ed economie: una breve e facile guida per comprendere il complesso meccanismo dell’Unione Europea e come questo si riflette nella nostra vita quotidiana. Con Manuela Conte - capo ufficio stampa della Rappresentanza italiana della Commissione europea.

Giovedì 2 dicembre 2021, ore 9-10.30 Essere cittadini europei

Il concetto di cittadinanza, definendo l’appartenenza di alcune persone a un determinato sistema, segna al contempo l’esclusione di altre dallo stesso sistema. La riflessione su questo tema porta con sè quella sul concetto di nazionalità e, in ultima istanza, su identità, appartenenza e diritti. Temi quanto mai attuali, a maggior ragione a fronte delle sfide che l’Unione si trova a vivere in questi anni. Con Caterina Ghobert, ricercatrice dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

Venerdì 10 dicembre 2021, ore 9-10.30 La democrazia europea alla prova delle democrature

Strategie comunitarie per la difesa dei diritti civili. I diritti umani e civili non sono acquisiti per sempre ma, nell’Unione europea di oggi, vengono sempre più spesso messi in discussione (quando non negati), in un confronto sempre più serrato e duro che vede scontrarsi da un lato le Istituzioni e dall'altro le derive autoritarie di taluni Paesi impegnati nella cancellazione sistematica dei diritti. Con Lorenzo Ferrari, ricercatore dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.

Lunedì 13 dicembre 2021, ore 9-10.30 Diritti al futuro. Europa, ambiente e sostenibilità

L’Unione Europea si trova davanti ad una sfida che non può permettersi di perdere, quella del cambiamento climatico, davanti alla quale occorre rimettere al centro il pensiero scientifico e la ricerca, con rinnovato spirito e sguardo a un futuro sostenibile. Con Sara Segantin, scrittrice, alpinista e divulgatrice scientifica.

Docente referente per la Commissione di Educazione Civica, prof.ssa Daniela Codeluppi.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava