Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Venerdì 07 maggio, alle ore 11.30, i rappresentanti sono convocati in video conferenza Meet con il seguente odg:
- comunicazioni della Dirigente;
- comunicazioni dei rappresentanti di Istituto in merito ad annuario e felpe;
 
La docente referente, prof.ssa Romana Secchi provvederà a inviare il link via e-mail.

Il Collegio dei docenti è convocato in video conferenza su piattaforma Collaborate mercoledì 19 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18,00.

Criteri per l’attribuzione dei punti di credito scolastico (triennio) – come deliberati dal collegio del 13 aprile 2021

Tenendo conto delle ultime direttive in riferimento ai crediti scolastici riconosciuti, il Collegio docenti ritiene opportuno mantenere i criteri sottoproposti per l’attribuzione dei punti.

Concorrono a formare il punteggio di credito scolastico le valutazioni assegnate dal Consiglio di Classe nelle singole discipline e i crediti formativi certificati.

La media dei voti conseguiti a fine anno scolastico comporta che allo studente del Triennio sia attribuito un punteggio compreso in un intervallo prefissato dalla legge. Nell’ambito di tale intervallo la definizione del punteggio effettivo terrà conto dei seguenti parametri: voto assegnato alle singole discipline su proposta del docente curricolare, voto assegnato al comportamento riferito a frequenza, interesse, impegno e partecipazione apprezzabili; partecipazione positiva ad attività extracurricolari o ad attività di tutoraggio a favore di altri studenti; crediti formativi documentati.

In particolare: si calcolerà la media finale sul tabellone dello scrutinio, per ogni studente; se il decimale è uguale o maggiore di 0,50 si attribuirà il punteggio più alto all’interno della fascia. In caso di voto sufficiente per decisione di Consiglio o di recupero del debito a Settembre si attribuirà, sempre e comunque,  il punteggio più basso previsto dalla fascia di riferimento.

I  crediti  formativi  (  ai  sensi  dell’art.1  DM  49/2000)  sono  “le  esperienze  acquisite  al  di  fuori  della  scuola  di appartenenza, in ambiti e settori della società civile, legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale”.

Il Consiglio di Classe potrà accogliere come validi solo quelli certificanti le attività di seguito elencate:

Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi a competenze linguistiche

Certificazioni internazionali di enti legalmente riconosciuti dal MIUR attestanti un livello linguistico pari o superiore rispetto alla classe di appartenenza

Certificazioni di crediti formativi acquisiti all’estero convalidate dall’autorità diplomatica o consolare.

Certificati di corsi relativi a progetti linguistici organizzati dalla scuola e inclusi nel POF: Nota: i certificati valgono per un anno dalla data di emissione.

Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi a certificazioni sportive

Corsi di durata annuale di carattere motorio-sportivo organizzati dalla scuola per un monte ore, con frequenza  pari ad almeno il 60% del totale;

Attività sportive prestate preso società riconosciute, di durata annuale, con cadenza di tre impegni settimanali;

N.B. Il credito sarà attribuito a condizione che lo studente, durante l’attività curricolare di scienze motorie, d imostri interesse e partecipazione attiva.

Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi ad attività educative e di orientamento

Esperienze continuative (certificate dai referenti l’associazione di riferimento) in:

Associazioni di volontariato

Servizi alla persona

Al territorio

 

Esperienze di educazione ambientale: solo se esulano dalle proposte curricolari dell’istituto Partecipazione alle attività di orientamento in ingresso in orario extracurricolare . Esperienze artistiche: solo se esulano dalle proposte curricolari dell’istituto

Criteri  per  il  riconoscimento  dei  crediti  formativi  relativi  ad  attività  di  orientamento  universitario  o conservatorio di musica

Frequenza a corsi propedeutici agli studi universitari svolti in collaborazione con Atenei

Frequenza, nell’anno scolastico di riferimento, del Conservatorio di musica

Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi ad attività culturali di eccellenza

Frequenza a corsi organizzati in rete con altri istituti scolastici

Partecipazione e preparazione a gare scientifiche e tecniche

Gli studenti in possesso delle certificazioni sono invitati a consegnarle presso l'Ufficio Didattica entro sabato 29 maggio.

Il periodo di svolgimento delle attività riconosciute  si riferisce esclusivamente al triennio (dal primo giorno di inizio della classe terza).

 

In allegato

INTEGRAZIONE_DI_UN_PUNTO_nota-8464-del-28-maggio-2020-om-9-10-e-11-del-16-maggio-2020-chiarimenti-e-indicazioni-operative

INTEGRAZIONE_DI_UN_PUNTO_OM_2020_VALUTAZIONE_FINALE_ALUNNI_A.S._19-20_RECUPERO_APPRENDIMENTI_.0000011.16-05-2020

Si è appena concluso il percorso di formazione di 10 ore rivolto ai Docenti referenti per l’Educazione Civica dell’ambito 19.
La formazione dei referenti prevede complessivamente 40 ore, di cui 10 di formazione diretta, erogata dalla scuola polo e ora conclusa, e ulteriori 30 ore di formazione “indiretta”, che ogni referente offrirà ai colleghi del proprio istituto. 
 
A tal proposito recita il Piano per la formazione:
 “Il referente avrà il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”, di facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.”
 
 La frequenza delle prime 10 ore sarà pertanto validata dalla scuola polo, mentre le ulteriori 30 dovranno essere attestate dalle scuole di servizio, affinché il referente possa vedere certificata l’unità formativa completa e accedere ad un (simbolico) riconoscimento economico.
 
 Le 30 ore di formazione “a cascata”, che dovranno essere attestate dal Dirigente di ogni Istituzione Scolastica dell’Ambito, sono riconducibili a tutte le attività svolte dal referente durante l’anno scolastico. A titolo indicativo, si ricordano i suggerimenti forniti dal gruppo di lavoro delle scuole polo della nostra provincia: 
● la collaborazione alla stesura del curricolo di Istituto, 
● la realizzazione di momenti collegiali di condivisione sull’Educazione Civica, 
● la predisposizione delle griglie di valutazione, 
● il tutoraggio dei colleghi referenti nei consigli di classe, 
● la realizzazione momenti di approfondimento tematico per creare una cornice di senso all’insegnamento dell’Educazione Civica.
 
I docenti che hanno frequentato le prime 10 ore di formazione e si trovano nella situazione sopra indicata sono pregati di presentare al dirigente scolastico del nostro Istituto, entro e non oltre il 20 maggio p.v. , una breve relazione sul lavoro svolto, al fine di procedere, entro i primi giorni di giugno,  a certificare la validità della seconda parte del  percorso formativo di 40 ore. La nostra  scuola provvederà a produrre l'attestazione  e a trasmetterla all'IC di Ambito, per gli adempimenti finali.
 

Il Consiglio della classe 3^S è posticipato a lunedì 10 maggio alle ore 17.00.

Ordine del Giorno indicato in  circ 358 Consigli di classe maggio.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava