Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Venerdì 14 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 i docenti coordinatori di classe consegneranno come indicato:

  • agli studenti con giudizio sospeso ed alle loro famiglie, tutti i documenti relativi al recupero estivo;
  • agli studenti del biennio meritevoli ed alle loro famiglie, il documento di encomio.

Durante lo scrutinio di giugno (per gli studenti ammessi e non ammessi) o di agosto (per gli studenti con giudizio sospeso), i docenti delle  classi seconde, o di quegli studenti che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, compilando nel registro elettronico la griglia coni i voti per materia, troveranno nella stessa pagina una tabella relativa ai certificati delle competenze di base dove andrà selezionato il livello nei diversi Assi indicati.

La stampa del documento sarà a cura della segreteria didattica.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

In allegato le Norme applicative e gli Adempimenti di fine anno scolastico

NORME_APPLICATIVE_Adempimenti_finali_2018-19

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

Ai sensi del DPR 122/2009, nello scrutinio finale,  il Consiglio di classe sospende il giudizio degli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione.

Le insufficienze devono essere obbligatoriamente recuperate previa verifica, prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, per essere ammessi  alla classe successiva.

Pertanto, per gli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che, in sede di scrutinio finale di giugno, presentino valutazioni insufficienti in una o più discipline, il consiglio di classe, sulla base dei criteri stabiliti, valuta la possibilità da parte dello studente di raggiungere gli obiettivi formativi e le competenze proprie delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di corsi di recupero.

In tal caso il consiglio di classe “sospende il giudizio” e ne rinvia la formulazione al periodo che precede l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico
Come previsto dalle norme vigenti, (D.M. 5/2009 art.2) il voto di condotta  “Concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva degli studenti”. In presenza di una valutazione inferiore alla sufficienza l'alunno non sarà ammesso alla classe successiva né all'esame di Stato.

Gli studenti che non hanno frequentato il monteore pari a tre quarti di quello curriculare, senza produrre adeguata giustificazione, non saranno ammessi allo scrutinio.

Venerdì 14 giugno 2019 alle ore 14.30 saranno esposti i quadri di valutazione finale,

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 gli studenti,  per i quali il giudizio è stato sospeso,  potranno ritirare dai propri docenti coordinatori di classe:

  • La scheda relativa alle materie;•   
  • il modulo con cui i genitori dichiarano di avvalersi/non avvalersi dei corsi di recupero da restituire entro lunedì 17 giugno 2019.

Il materiale di cui sopra potrà essere ritirato anche in segreteria alunni a partire da sabato 15 giugno 2019 (orario di apertura dalle ore 10,30 alle ore 13,00), con esclusione di mercoledì 19 giugno 2018, giovedì 20 giugno 2019 (prove scritte esami di stato).

I corsi di recupero estivi si terranno presumibilmente nel periodo compreso fra il 21 giugno ed il 26 luglio 2019; il calendario dei corsi sarà esposto indicativamente a partire da martedì 18 giugno 2019.
Tutti gli studenti con “giudizio sospeso”  dovranno sostenere le prove di verifica che si terranno presumibilmente a partire da lunedì 26 agosto 2019. Concluse le prove di verifica, il Consiglio di classe procederà allo scrutinio che stabilirà l'ammissione o la non ammissione degli alunni alla classe successiva.


Chi intende sostenere esami di integrazione per passaggi ad altri corsi di studio deve presentare domanda presso la segreteria didattica entro martedì 09 luglio 2019.

Qualora intervenissero norme ministeriali a modificare quanto sopra, sarà cura di questa  dirigenza informare tempestivamente le famiglie e gli studenti.

Tagliando da restituire al Docente coordinatore di classe.
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Io sottoscritto genitore dello studente/ssa _________________________________
classe _________ DICHIARO di aver preso visione della circ. n. 556

 

 

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Per i docenti che intendono assegnare compiti per le vacanze estive è stato creato l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dedicato a ricevere le email con allegati i file esclusivamente in formato .pdf dei compiti estivi 2019.

Tale indirizzo sarà attivo fino a sabato 15 giugno 2019, dopo questa data l'indirizzo verrà disattivato e da giovedì 20 giugno 2019 saranno disponibili i file .pdf per gli alunni da scaricare attraverso il sito web scolastico (verrà fornito il link diretto alla risorsa).
Il docente dovrà indicare la materia e la classe di riferimento nel nome del file, integrando tali informazioni nel nome stesso (esempio: italiano1A.pdf), se il medesimo file è destinato a due o più classi riportare l'informazione sempre nel nome del file (esempio italiano1A-1B.pdf).
Per agevolare le operazioni si chiede di inviare file esclusivamente in formato .pdf (NON inviare in allegato file in formato .doc, .docx, .odf o simili).

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