Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Martedì 9 Aprile la classe 5B si sposterà nell’aula A11 del plesso A per consentire l’uso della F12 al progetto Orientamento Rotary.
Docente referente per l’orientamento in uscita, Prof.ssa Cecilia Pionetti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Leggi tutto: 465 - Mostra fotografica giornate mondiali autismo
Come da circolare N° 413 il giorno martedì 9 Aprile il gruppo Rotary di Guastalla organizza una giornata di orientamento per le classi Quarte.
Si raccomanda di leggere bene la circolare fino in fondo poiché alcuni cambiamenti nel corso della mattinata saranno sostanziali.
Studenti del Liceo (Scientifico – Linguistico – Scienze Umane)
Ore 7.55 Introduzione del percorso in Aula Magna (15 minuti circa)
Ore 8.15 Suddivisione in gruppi
Ore 8.30 Primo laboratorio
A seguire gli studenti fruiranno di un secondo e terzo laboratorio come previsto dai tabulati compilati in precedenza. Durante l’incontro iniziale verranno date tutte le indicazioni necessarie in merito.
Studenti del Tecnico (Commerciale e ITI)
Ore 7.55 Appello in aula. La classe 4 I farà l’appello in B6, la classe 4D/E in B7.
Ore 8.15 Introduzione del percorso in Aula Magna (circa 15 minuti).
Ore 8.30 Primo laboratorio
A seguire gli studenti fruiranno di un secondo e terzo laboratorio come previsto dai tabulati compilati in precedenza. Durante l’incontro iniziale verranno date tutte le indicazioni necessarie in merito.
I laboratori si terranno in Aula Magna per i gruppi più numerosi e nelle aule F09, F12, F13, F14 per tutti gli altri.
Per motivi di carattere logistico non sarà possibile seguire la scansione oraria prevista come di consueto per il giorno di martedì. I lavori procederanno in maniera indipendente rispetto al suono delle campanelle. L’intervallo è previsto dalle ore 11.15 alle ore 11.30 pertanto, per non disturbare gli interventi di universitari e professionisti, è necessario procurare la merenda prima dell’inizio delle attività.
La classe 4T è tenuta a rimanere fino al termine dei lavori.
I docenti delle classi Quarte saranno tenuti all’appello iniziale al termine del quale riporteranno i registri in vicepresidenza. Nel corso della mattinata potranno rimanere a disposizione.
Docente referente per l’Orientamento in uscita, Prof.ssa Cecilia Pionetti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Per LTO (LABORATORIO TERRITORIALE PER L’ OCCUPABILITA’ DI REGGIO EMILIA LAB 4.0).Per LTO si intende la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, favorendo la partecipazione degli enti locali e degli enti pubblici territoriali. Attraverso i laboratori, le istituzioni scolastiche ed educative perseguono i seguenti obiettivi: apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico; orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio; fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati. La procedura finalizzata al finanziamento e alla realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche ed educative si svolgerà in due fasi: la prima fase è relativa all’acquisizione delle manifestazioni di interesse attraverso il presente avviso mentre la seconda fase di selezione è attivata a seguito di invito in favore delle sole istituzioni scolastiche ed educative positivamente selezionate all’esito della presente procedura. La nostra scuola intende presentare la propria candidatura attraverso una rete di scuole in cui l’Istituto Istruzione Superiore L. Nobili di Reggio Emilia risulterà capofila. Alla rete aderiranno, tra gli altri, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, l’associazione Unindustria Reggio Emilia e la Fondazione P. Manodori di Reggio Emilia.
PRENOTAZIONE E UTILIZZO LTO: dopo aver visionato l’elenco dei materiali e delle attrezzature disponibili nel laboratorio, occorre pianificare e programmare le varie attività;
Successivamente occorre compilare l’apposito modello “Scheda attività LTO Vers. 1.0”. da consegnare entro il 9/4/19 al collegio di indirizzo.
In allegato, Presentazione, Scheda, Capitolato tecnico completo
Docente referente, Prof. Marco Maestri
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava