Per LTO (LABORATORIO TERRITORIALE PER L’ OCCUPABILITA’ DI REGGIO EMILIA LAB 4.0).Per LTO si intende la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, favorendo la partecipazione degli enti locali e degli enti pubblici territoriali. Attraverso i laboratori, le istituzioni scolastiche ed educative perseguono i seguenti obiettivi: apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico; orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio; fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati. La procedura finalizzata al finanziamento e alla realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche ed educative si svolgerà in due fasi: la prima fase è relativa all’acquisizione delle manifestazioni di interesse attraverso il presente avviso mentre la seconda fase di selezione è attivata a seguito di invito in favore delle sole istituzioni scolastiche ed educative positivamente selezionate all’esito della presente procedura. La nostra scuola intende presentare la propria candidatura attraverso una rete di scuole in cui l’Istituto Istruzione Superiore L. Nobili di Reggio Emilia risulterà capofila. Alla rete aderiranno, tra gli altri, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, l’associazione Unindustria Reggio Emilia e la Fondazione P. Manodori di Reggio Emilia.

PRENOTAZIONE E UTILIZZO LTO: dopo aver visionato l’elenco dei materiali e delle attrezzature disponibili nel laboratorio, occorre pianificare e programmare le varie attività;

Successivamente occorre compilare l’apposito modello “Scheda attività LTO Vers. 1.0”. da consegnare entro il 9/4/19 al collegio di indirizzo.

In allegato, Presentazione, Scheda, Capitolato tecnico completo

LTO.zip