Concorrono a formare il punteggio di credito scolastico le valutazioni assegnate dal Consiglio di Classe nelle singole discipline e i crediti formativi certificati.
La media dei voti conseguiti a fine anno scolastico comporta che allo studente del Triennio sia attribuito un punteggio compreso in un intervallo prefissato dalla legge. Nell’ambito di tale intervallo la definizione del punteggio effettivo terrà conto dei seguenti parametri: voto assegnato alle singole discipline su proposta del Docente curricolare, voto assegnato al Comportamento riferito a frequenza, interesse, impegno e partecipazione apprezzabili; partecipazione positiva ad attività extracurricolari o ad attività di tutoraggio a favore di altri studenti; crediti formativi documentati.
I crediti formativi ( ai sensi dell’art.1 DM 49/2000) sono “le esperienze acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile, legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale”.
Il Consiglio di Classe potrà accogliere come validi solo quelli certificanti le attività di seguito elencate:
Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi a competenze linguistiche
Certificazioni internazionali di enti legalmente riconosciuti dal MIUR attestanti un livello linguistico pari o superiore rispetto alla classe di appartenenza (per la lingua inglese: A2 classi prime e seconde, B1 classi terze, B2 classi quarte e quinte).
Certificazioni di crediti formativi acquisiti all’estero convalidate dall’autorità diplomatica o consolare.
Certificati di corsi relativi a progetti linguistici organizzati dalla scuola e inclusi nel POF:
Certificati di frequenza di corsi linguistici rilasciati da scuole straniere con sede all’estero e/o in Italia, provvisti di durata e/o valutazione delle competenze acquisite coerenti con la classe di appartenenza o l’indicazione del livello raggiunto secondo il quadro comune di riferimento europeo.
Nota: i certificati valgono per un anno dalla data di emissione.
Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi a certificazioni sportive
Criteri per il riconoscimento dei crediti scolastici relativi a certificazioni sportive.
Attività sportive promosse da enti, società e/o associazioni riconosciute o non riconosciute dal CONI, di durata almeno annuale e con frequenza settimanale;
Corsi di durata annuale di carattere motorio-sportivo organizzati dalla scuola per un monte ore pari ad almeno il 60% del totale;
N.B. Il credito sarà attribuito a condizione che lo studente, durante l’attività curricolare di scienze motorie, dimostri interesse e partecipazione attiva.
Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi a certificazioni di attività lavorative
Esperienze lavorative che abbiano attinenza con il corso di studi (nel caso di esperienze presso la Pubblica Amministrazione è ammissibile l'autocertificazione)
Stage in aziende o presso privati di almeno 2 settimane, che rispondano ai requisiti di legge in materia fiscale e siano coerenti con l’indirizzo di studi.
Attività lavorativa documentata, purché coerente con la specializzazione per almeno 3 settimane;
Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi ad attività educative
Esperienze continuative (certificate dai referenti l’associazione di riferimento) in:
Associazioni di volontariato
Servizi alla persona
Al territorio
Esperienze di educazione ambientale: solo se esulano dalle proposte curricolari dell’istituto
Esperienze artistiche: solo se esulano dalle proposte curricolari dell’istituto
Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi ad attività di orientamento universitario
Frequenza a corsi propedeutici agli studi universitari svolti in collaborazione con Atenei
Criteri per il riconoscimento dei crediti formativi relativi ad attività culturali di eccellenza
Frequenza a corsi organizzati in rete con altri istituti scolastici
Partecipazione e preparazione a gare scientifiche e tecniche
Gli studenti in possesso delle certificazioni sono invitati a consegnarle presso l'Ufficio Didattica entro giovedì 31 maggio.
Il periodo di svolgimento delle attività riconosciute si riferisce esclusivamente al triennio (dal primo giorno di inizio della classe terza).
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Nell’ambito delle iniziative di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.), la classe 3^C svolgerà gli ultimi tre incontri del corso di alfabetizzazione informatica sull’utilizzo del foglio di calcolo che si terranno presso il laboratorio di informatica “Info3”, nelle seguenti giornate:
venerdì 25/05/2018 dalle 14:10 alle ore 16:10
lunedì 04/06/2018 dalle ore 14:10 alle ore 16:10
martedì 05/06/2018 dalle ore 14:10 alle ore 16:10 .
Docenti referenti: Maria Luisa Francesconi e Elena Bellei
Tagliando da restituire alla Prof.ssa Elena Bellei
________________________________________________________________________
Io sottoscritto genitore dello studente/ssa _________________________________
classe _________ DICHIARO di aver preso visione della circ. n.626 e di autorizzarne la partecipazione
data, ________________ firma del genitore __________________________
________________________________________________
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava
Le classi 3^I e 3^L incontreranno i tutor esterni di Unindustria per il progetto CREI-AMO secondo il calendario indicato:
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava