Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

 Forma giovani capaci di inserirsi nelle realtà aziendali, nelle banche, nella Pubblica Amministrazione.

Obiettivi del corso

Il diploma in AMMINISTRAZIONE, FINANZE E MARKETING permette agli studenti di raggiungere competenze tali per agevolare il loro inserimento nelle realtà aziendali, nelle banche, nella pubblica amministrazione, collaborando all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali. Alla fine del percorso lo studente parlerà due lingue, sarà in grado di redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali, svolgerà attività di marketing e affiancherà o sostituirà la direzione nella gestione della contabilità.

Caratteristiche principali

Lo specifico rilievo dato alle competenze giuridico-economiche si integra con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico.

  1. L’aspetto teorico-culturale si associa ad una intensa attività pratica di laboratorio (informatica, lingua straniera, scienze integrate).
  2. Una solida formazione umanistica di base (Italiano , Storia, Geografia) fornisce importante supporto alle competenze di indirizzo.

Sbocchi professionali

Il diploma in Amministrazione, Finanze e Marketing permette:

  1. il proseguimento degli studi, vista  la completezza della preparazione, attraverso un ampio spettro di scelta tra le facoltà universitarie , accesso a scuole superiori di perfezionamento e a Scuole di formazione specialistiche;
  2. l’inserimento nel mondo del lavoro:
  • nell’area amministrativa gestionale di tutte le imprese, nell’import-export, presso banche, assicurazioni e strutture commerciali;
  • nell’area amministrativa gestionale di Camere di Commercio, enti territoriali quali Comuni, Province, Regioni, Amministrazioni Statali,Aziende Consorziali e AASSLL.

Quadro orario

  1° biennio 2° biennio  
MATERIE 1° anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
  I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria1 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto - - 3 3 3
Economia politica - - 3 2 3
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALE 32 32 32 32 32

32 ore settimanali senza rientri pomeridiani
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario

1 a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.

Articolazione
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Obiettivi del corso

Il profilo identifica una figura professionale esperta nella comunicazione aziendale grazie alla conoscenza di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnologici.
Grazie alla conoscenza delle diverse realtà geopolitiche il futuro diplomato è in grado di gestire rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Caratteristiche principali

  1. Dopo un biennio comune ad “Amministrazione, Finanza e Marketing“ vengono sviluppate competenze in una terza lingua straniera.
  2. L’area tecnico-commerciale è affrontata attraverso lo studio del Diritto, dell'Economia aziendale e geopolitica.
  3. Le tematiche afferenti al corso saranno affrontate e approfondite  nelle discipline “Relazioni internazionali” e “Tecnologie della comunicazione”.

Sbocchi professionali

Il diploma in Relazioni Internazionali per il marketing permette:

  • il proseguimento degli studi con la possibilità di accesso ad ogni Facoltà universitaria, lauree brevi, Scuole Superiori e Scuole dirette a fini speciali;
  • l’inserimento nel mondo del lavoro dato che forma una figura professionale richiesta in molti settori per le specifiche competenze linguistiche e per la capacità di interagire con le sezioni operative dell’impresa.

Gli sbocchi privilegiati nel settore privato e nel settore pubblico sono: Industria, Commercio e Servizi (in particolare nell’area import-export, negli uffici cambi,nelle mansioni di segreteria presso l’alta direzione), Servizi di ricezione congressuale e fieristiche, attività di marketing e pubblicitarie, Camere di Commercio, Enti di promozione verso l’Estero, Consolati.

Quadro orario

  1° biennio 2° biennio  
MATERIE 1° anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
  I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria1 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria1 - - 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 - - -
Economia aziendale 2 2 - - -
Economia aziendale e geopolitica - - 5 5 6
Diritto - - 2 2 2
Relazioni Internazionali - - 2 2 3
Tecnologia della comunicazione - - 2 2 -
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALE 32 32 32 32 32

32 ore settimanali senza rientri pomeridiani
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario

1 a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.