Forma giovani capaci di inserirsi nelle realtà aziendali, nelle banche, nella Pubblica Amministrazione.
Obiettivi del corso
Il diploma in AMMINISTRAZIONE, FINANZE E MARKETING permette agli studenti di raggiungere competenze tali per agevolare il loro inserimento nelle realtà aziendali, nelle banche, nella pubblica amministrazione, collaborando all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali. Alla fine del percorso lo studente parlerà due lingue, sarà in grado di redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali, svolgerà attività di marketing e affiancherà o sostituirà la direzione nella gestione della contabilità.
Caratteristiche principali
Lo specifico rilievo dato alle competenze giuridico-economiche si integra con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico.
- L’aspetto teorico-culturale si associa ad una intensa attività pratica di laboratorio (informatica, lingua straniera, scienze integrate).
- Una solida formazione umanistica di base (Italiano , Storia, Geografia) fornisce importante supporto alle competenze di indirizzo.
Sbocchi professionali
Il diploma in Amministrazione, Finanze e Marketing permette:
- il proseguimento degli studi, vista la completezza della preparazione, attraverso un ampio spettro di scelta tra le facoltà universitarie , accesso a scuole superiori di perfezionamento e a Scuole di formazione specialistiche;
- l’inserimento nel mondo del lavoro:
- nell’area amministrativa gestionale di tutte le imprese, nell’import-export, presso banche, assicurazioni e strutture commerciali;
- nell’area amministrativa gestionale di Camere di Commercio, enti territoriali quali Comuni, Province, Regioni, Amministrazioni Statali,Aziende Consorziali e AASSLL.
Quadro orario
1° biennio | 2° biennio | ||||
MATERIE | 1° anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5° anno |
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | - | - | - | - |
Scienze integrate (Chimica) | - | 2 | - | - | - |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | - |
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto | - | - | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | - | - | 3 | 2 | 3 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
32 ore settimanali senza rientri pomeridiani
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
1 a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.
Articolazione
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Obiettivi del corso
Il profilo identifica una figura professionale esperta nella comunicazione aziendale grazie alla conoscenza di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnologici.
Grazie alla conoscenza delle diverse realtà geopolitiche il futuro diplomato è in grado di gestire rapporti aziendali nazionali e internazionali.
Caratteristiche principali
- Dopo un biennio comune ad “Amministrazione, Finanza e Marketing“ vengono sviluppate competenze in una terza lingua straniera.
- L’area tecnico-commerciale è affrontata attraverso lo studio del Diritto, dell'Economia aziendale e geopolitica.
- Le tematiche afferenti al corso saranno affrontate e approfondite nelle discipline “Relazioni internazionali” e “Tecnologie della comunicazione”.
Sbocchi professionali
Il diploma in Relazioni Internazionali per il marketing permette:
- il proseguimento degli studi con la possibilità di accesso ad ogni Facoltà universitaria, lauree brevi, Scuole Superiori e Scuole dirette a fini speciali;
- l’inserimento nel mondo del lavoro dato che forma una figura professionale richiesta in molti settori per le specifiche competenze linguistiche e per la capacità di interagire con le sezioni operative dell’impresa.
Gli sbocchi privilegiati nel settore privato e nel settore pubblico sono: Industria, Commercio e Servizi (in particolare nell’area import-export, negli uffici cambi,nelle mansioni di segreteria presso l’alta direzione), Servizi di ricezione congressuale e fieristiche, attività di marketing e pubblicitarie, Camere di Commercio, Enti di promozione verso l’Estero, Consolati.
Quadro orario
1° biennio | 2° biennio | ||||
MATERIE | 1° anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5° anno |
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria1 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua comunitaria1 | - | - | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | - | - | - | - |
Scienze integrate (Chimica) | - | 2 | - | - | - |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
Economia aziendale | 2 | 2 | - | - | - |
Economia aziendale e geopolitica | - | - | 5 | 5 | 6 |
Diritto | - | - | 2 | 2 | 2 |
Relazioni Internazionali | - | - | 2 | 2 | 3 |
Tecnologia della comunicazione | - | - | 2 | 2 | - |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
32 ore settimanali senza rientri pomeridiani
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
1 a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.