E' disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti [ID: 125605] accessibile sulla piattaforma “Scuola Futura”.

Il percorso formativo, promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito e realizzato da INDIRE, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento dei compiti di tutor dell’orientamento e docente orientatore, come previsto dal decreto n. 328 del 22 dicembre 2022, relativo alle Linee guida per l’orientamento.

I docenti del secondo ciclo, già individuati dalle istituzioni scolastiche statali e dalle scuole paritarie sulla base della circolare prot. n. 958 del 5 aprile 2023, possono frequentare il percorso formativo accedendo all’area riservata della piattaforma “Scuola Futura”, disponibile al seguente link:

L’accesso alla piattaforma (tasto “Accedi”) avviene tramite SPID, CIE o Eidas. Dopo l’autenticazione, il docente visualizza il proprio cruscotto, clicca sulla voce di menu “I miei percorsi”, all’interno della quale è possibile trovare il corso con una delle seguenti modalità:

-       inserendo nel campo “Cerca per” il titolo del corso “OrientaMenti” oppure il numero identificativo del percorso “125605”;

-       selezionando nel campo “Filtra per” la sezione “Riduzione divari”, dove apparirà il percorso “OrientaMenti”.

Successivamente il docente dovrà cliccare sul pulsante “Segui il percorso” in corrispondenza del titolo. Il sistema riconoscerà solo l’utente già indicato dalla scuola con la rilevazione di cui alla citata circolare prot. n. 958 del 5 aprile 2023. Si allega a tal fine una breve guida all’accesso.

La fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre p.v. per consentire, successivamente, ai dirigenti scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024.

Si ricorda che il Ministero dell’istruzione e del merito ha istituito un apposito sito web “Docenti tutor”,https://docentitutor.istruzione.it/, contenente notizie, link utili, normativa di riferimento e domande frequenti relativi al Piano di formazione e agli interventi con essa connessi. Si invita a consultarlo regolarmente per rimanere aggiornati.

Guida in allegato.

SMARTGUIDE_UTENTE_CORSISTA_PERCORSO_TUTOR_E_ORIENTATORI