Il progetto “Ragazze Digitali” è stato rifinanziato dalla regione Emilia-Romagna e prevede Summer Camp gratuiti organizzati da UNIMORE e IFOA per avvicinare le studentesse al
digitale e alle STEM.

Tali Summer Camp sono a carattere laboratoriale e in presenza, si rivolgono a studentesse che nell’A.S. 2022/2023 abbiano frequentato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo
grado  e sono finalizzati all’apprendimento del pensiero computazionale e creativo, alla crescita di consapevolezza delle opportunità lavorative, alla presentazione di testimonianze da parte di professioniste del mondo STEM e digitale e alla visita di luoghi della ricerca.

Le attività prevederanno lo sviluppo di semplici videogiochi 3D realizzati con Unreal Engine attraverso lavoro di gruppo. Non sono richieste pregresse competenze in ambito informatico.

Sarà possibile riconoscere l’attività come PCTO.

Il periodo di svolgimento sarà dal 4 al 14 settembre 2O23, per un totale di 44 ore. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00 con l’aggiunta di quattro pomeriggi dalle 14:00 alle 16:00.
Il Summer Camp di  Reggio Emilia si svolgerà presso il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LAB 4.0 in via dell’Abbadessa 6/E a Reggio Emilia.

E’ possibile iscriversi al seguente link entro il 16 luglio 2023: https://www.ifoa.it/modulo-di- iscrizione-al-summer-camp-di-ragazze-digitali/

E’ prevista la partecipazione di 20 studentesse per ogni Summer Camp. In caso venga superato il numero massimo previsto, la priorità sarà definita in base all’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla referente del progetto, dott.ssa Lara Malagoli  Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Docenti referenti PCTO e Orientamento in Uscita, prof.sse Katia Menozzi e Cecilia Pionetti.