Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Ai sensi del DPR 122/2009, nello scrutinio finale,  il Consiglio di classe sospende il giudizio degli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione.

Le insufficienze devono essere obbligatoriamente recuperate previa verifica, prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, per essere ammessi  alla classe successiva.

Pertanto, per gli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che, in sede di scrutinio finale di giugno, presentino valutazioni insufficienti in una o più discipline, il consiglio di classe, sulla base dei criteri stabiliti e pubblicati sul sito,

https://www.russell.edu.it/index.php/istituto/regolamenti-e-criteri/4174-criteri-di-valutazione-a-s-2022-2023

valuta la possibilità da parte dello studente di raggiungere gli obiettivi formativi e le competenze proprie delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di corsi di recupero.

In tal caso il consiglio di classe “sospende il giudizio” e ne rinvia la formulazione al periodo che precede l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico
Come previsto dalle norme vigenti, (D.M. 5/2009 art.2) il voto di condotta  “Concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva degli studenti”. In presenza di una valutazione inferiore alla sufficienza l'alunno non sarà ammesso alla classe successiva né all'esame di Stato.

Gli studenti che non hanno frequentato il monte ore pari a tre quarti di quello curriculare, senza produrre adeguata giustificazione, non saranno ammessi allo scrutinio.

Venerdì 16  giugno 2023 alle ore 08.00 verranno pubblicati i quadri di valutazione finale con le modalità indicate nella nota MI 09/06/2020,

Sabato 17 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli studenti con un proprio genitore,  per i quali il giudizio è stato sospeso,  potranno ritirare dai propri docenti coordinatori di classe:

  • La scheda relativa alle materie;  
  • il modulo con cui i genitori dichiarano di avvalersi/non avvalersi dei corsi di recupero da restituire entro martedì 20 giugno 2023.
  • Verranno altresì invitati dai coordinatori di classe i genitori e studenti del biennio per la comunicazione di encomio

Il materiale di cui sopra potrà essere ritirato anche in segreteria alunni a partire da martedì 20 giugno 2023 (orario di apertura dalle ore 10,30 alle ore 13,00), con l’esclusione di lunedì 19 giugno 2023, mercoledì 21 giugno 2023 e giovedì 22 giugno 2023 (dedicate all’Esame di Stato).

I corsi di recupero estivi si terranno presumibilmente nel periodo compreso fra il 20 giugno ed il 30 luglio 2023; il calendario dei corsi sarà esposto indicativamente a partire da martedì 20 giugno 2023.
Tutti gli studenti con “giudizio sospeso”  dovranno sostenere le prove di verifica che si terranno presumibilmente a partire da lunedì 21 agosto 2023, seguirà calendario. Concluse le prove di verifica, il Consiglio di classe procederà allo scrutinio che stabilirà l'ammissione o la non ammissione degli alunni alla classe successiva.


Chi intende sostenere esami di integrazione per passaggi ad altri corsi di studio deve presentare domanda presso la segreteria didattica entro venerdì 30 giugno 2023.

Qualora intervenissero norme ministeriali a modificare quanto sopra, sarà cura di questa  dirigenza informare tempestivamente le famiglie e gli studenti.

Elenco docenti coordinatori di classe per ritiro materiali giudizio sospeso in presenza sabato 17 giugno ore 10.00 – 12.00.
                  

CLASSE  COORDINATORE PROF./PROF.SSA   AULA  A.S. 2022-23                       

LS

1A

CODELUPPI

A01

 

1C

MORA

A02

 

2A

RONDININI

A03

 

2C

BONINI

A04

 

3A

POMA DIVO

A05

 

3C

MAURI

A06

 

4A

GRAZZI

A07

 

4C

CORSINI

INF01

       
       

LL

1B

MANENTE

F01

 

1J

CARLINI

F02

 

2B

MONTANARI

F03

 

2J

BUSSOLETTI

F04

 

3B

BINACCHI

F05

 

4B

BARILLI

F06

 

4J

STUPAZZONI

F07

       
       

LSU

1S

GATTI

F10

 

1T

MARCONI

F11

 

1U

INGENITO

F12

 

2S

FEDERICI

F13

 

2T

PANE

F14

 

3S

OLIVA

F15

 

3T

SETTI

F16

 

4S

DISTEFANO

F17

 

4T

GERARDI

F18

       

AFM - RIM

1D

QUINCI

A10

 

1E

BAGNACANI

A11

 

2D

REALI

A12

 

2E

ANDREANI

A13

 

3D

TURA

A15

 

3E

DE LUCA

A16

 

4D

FORNASARI

A17

 

4E

SCHIAVONI

A18

       

MME

1I

GIORGI

B02

 

1L

ALDROVANDI

B03

 

1K

ORSINI

B04

 

2I

BERGOMI

B05

 

2L

AZZONI

B06

 

3I

MERLI

B11

 

3KL

ALTOMANI

B12

 

4I

FRANCALACCI

B13

 

4L

FERRETTI

B14

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava