La scuola propone agli studenti dell'Istituto alcuni laboratori, in fascia pomeridiana.

Questi  laboratori, della durata di 10 ore ciascuno, si terranno presso i locali dell’Istituto.

Per gli studenti di terza, quarta e quinta la partecipazione al laboratorio (con frequenza di almeno il 75% delle ore previste) sarà riconosciuta come attività formativa extrascolastica, mentre, per gli studenti del biennio, contribuirà alla valutazione finale in Educazione Civica.

Laboratorio di giornalismo: “Quarto potere. Laboratorio teorico-pratico di giornalismo”.

Descrizione: il laboratorio, fornendo ai partecipanti le nozioni teoriche fondamentali e le competenze per scrivere correttamente un articolo di cronaca, si propone di realizzare il “numero zero” di un giornale scolastico.

Docente: prof. Francesco Gerardi

• martedì 14 - 21 - 28 marzo, ore 14 - 15;

• martedì 4 - 18 aprile, ore 14 - 15;

• martedì 2 maggio, ore 14 - 15;

• martedì 9 - 16 maggio, ore 14 - 16.

Aula: Info 1

Laboratorio di fotografia: “La fotografia nella scuola, tra laboratorio e progetto”.

Descrizione: il laboratorio, attraverso l’acquisizione delle tecniche e delle nozioni teoriche di base, si propone di promuovere un utilizzo consapevole dello strumento fotografico e del linguaggio ad esso connesso.

Esperto esterno: Leonardo Cavallo

Docente referente: prof. Donato Bisi

• mercoledì 22 marzo, ore 15:30 - 17:30;

• martedì 18 - 26 aprile, ore 15:30 - 17:30;

• martedì 9 - 17 maggio, ore 14 - 16.

Aula: Info 2

Laboratorio musicale: “La scuola e la musica”.

Descrizione: il laboratorio, attraverso l’acquisizione delle nozioni di base relative al linguaggio e alla pratica musicale, si propone di sensibilizzare i partecipanti all’esperienza della musica d’insieme.

Docente: prof. Damiano Alberini

• martedì 7 marzo, ore 14:30 - 16:30;

• martedì 4 - 18 aprile, ore 14:30 - 16:30;

• martedì 2 - 16 maggio, ore 14:30 - 16:30.

Aula: Info 3

Laboratorio sportivo

Descrizione: il laboratorio ha lo scopo di promuovere e svolgere attività sportive di squadra in orario extracurricolare ed è rivolto a tutti gli studenti che desiderano approfondire i seguenti sport: pallavolo (solo maschile), pallavolo open, orienteering open, ultimate frisbee.

Docente: prof. Fabio Mozzi

• mercoledì 8 marzo pallavolo (solo maschile), ore 14:30 - 16:30;

• mercoledì 15 marzo pallavolo open, ore 14:00 - 16:00;

• mercoledì 22 marzo orienteering open, ore 14:30 - 16:30;ù

• mercoledì 12 aprile ultimate frisbee, ore 14:30 - 16:30;

L’ultimo incontro sarà concordato in itinere col docente.

Le attività verranno svolte in palestra e nelle aree esterne pertinenti all’Istituto.

Di seguito il link per accedere al modulo di iscrizione ai laboratori (link attivo fino al 6 marzo) e il tagliandino con l’autorizzazione da stampare e consegnare firmato al docente del laboratorio al primo incontro.

Tagliando da restituire al docente del laboratorio al primo incontro.

Io sottoscritto/a _______________________________________  genitore dello studente/ssa _______________________________ della classe _________ DICHIARO di aver preso visione della circ. n. 396 e di autorizzare la partecipazione di

mio/a figlio/a al seguente laboratorio pomeridiano (selezionare un solo laboratorio):

- giornalismo;

- fotografico;