Gli esperti di EDUIREN svolgeranno presso il nostro Istituto dei laboratori rivolti alle classi dell'indirizzo Energia (3L 4L 5L).

Le attività si terranno in classe nelle ore di Impianti Energetici secondo il seguente calendario:

Classe 3L "Laboratorio Transizioni"
Venerdì 24 marzo ore 8.00 - 10.00
Classe 4L "Lab Transizioni"
Martedì 28 marzo ore 9.20 - 11.20
Classe 5L "Lab Impianti"
Mercoledì 19 aprile ore 10.00 -12.00
I laboratori rientrano nel percorso iniziato con la conferenza dell'Ing. Bergonzoni e proseguito con l'uscita alla fiera ECOMONDO.

Articolazione del laboratorio "Transizioni"
Nella prima parte del laboratorio l’educatore, supportato da una presentazione interattiva ricca di contenuti scientifici, conduce gli studenti in un viaggio alla scoperta della limitatezza delle risorse e dei concetti di overshoot daycrisi climatica e transizione ecologicaNella seconda parte dell’incontro gli studenti, divisi in squadre, si sfidano in un grande gioco multimediale supportato da appositi strumenti tecnologici e app, durante il quale vengono stimolati ad affrontare tematiche complesse e collaborare tra loro per trovare soluzioni. Vince la sfida la squadra che, più delle altre, riesce a risparmiare e gestire le risorse in modo consapevole e a mitigare la crisi climatica. Il laboratorio si conclude con un momento di confronto tra i ragazzi sull’esito dell’esperienza. Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore. In caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza, in modalità sincrona, con un collegamento della durata di 1,5 ore.

Articolazione del laboratorio di "Impianti"
Un laboratorio interattivo per scoprire il funzionamento dei principali impianti tecnologici gestiti da Iren. L’educatore, con l’ausilio di video e materiale multimediale realizzato ad hoc, accompagna gli studenti in un viaggio all’interno dei principali impianti tecnologici per comprendere tutte le tappe del processo di gestione delle risorse sul territorio.
Al momento dell’iscrizione il docente indica il ciclo tecnologico che intende approfondire, scegliendo tra:
ciclo tecnologico dell’acqua,
ciclo tecnologico dell’energia,
ciclo tecnologico dei rifiuti.

Docente referente, prof. Marco Galloni.