Nell’ambito del progetto “Officina letteraria: scrivere poesia e scrivere articoli di giornale” si svolgeranno quest’anno due approfondimenti relativi alle professioni letterarie:

- Scrivere poesia, sulle tecniche di composizione di una raccolta poetica Guido Monti, poeta, critico letterario e organizzatore di eventi culturali, parlerà del proprio lavoro di scrittura a partire dalla raccolta poetica Le stanze (PeQuod, 2022).

- Scrivere articoli di giornale, sulla realizzazione di articoli di inchiesta Martina Castigliani, giornalista, parlerà del proprio lavoro di scrittura a partire dall’inchiesta realizzata sulle ragazze che si ribellano alle nozze forzate in Italia, confluita nel libro Libere. Il nostro No ai matrimoni forzati (PaperFirst, 2022).

Gli incontri sono indirizzati alle classi terze, quarte e quinte e possono entrare a far parte delle attività di P.C.T.O.

Per ciascuno dei due temi, verrà realizzato sia un incontro di presentazione in orario mattutino rivolto alle classi che un approfondimento laboratoriale pomeridiano per piccoli gruppi di studenti interessati.

I docenti che desiderano far aderire le proprie classi a uno o a entrambi gli incontri o far partecipare propri studenti ai laboratori pomeridiani dovranno far pervenire le adesioni alla docente referente entro il 23 gennaio.

Docente referente, prof.ssa Daniela Codeluppi