Dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio 2023 sono previste le due sessioni per effettuare le prove TOLC per l’accesso programmato alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.
Il TOLC–MED consente l’accesso ai corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, mentre il TOLC–VET riguarderà l’accesso a Medicina veterinaria. A differenza dei precedenti test di selezione le prove sono ripetibili. Due i periodi previsti nell’anno solare.
Per il 2023 è previsto un primo periodo TOLC tra il 13 e il 22 aprile. La seconda sessione è invece fissata tra il 15 e il 25 luglio. Per l’anno accademico 2024-2025 i periodi di svolgimento dei test saranno a febbraio e aprile 2024. Nell’ambito di queste sessioni ciascun ateneo individua i giorni e i turni di erogazione delle prove.
Una volta sostenuti i test i candidati potranno scegliere il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni ai fini dell’immatricolazione così da poter poi indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intendono concorrere. I candidati potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale CINECA.
La successiva pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023.
I candidati potranno iscriversi ai TOLC tramite la piattaforma web CISIA (https://www.cisiaonline.it/ ). Le università dovranno consentire la prenotazione del test a partire
almeno dal trentesimo giorno prima dell’inizio del periodo di erogazione. La prenotazione sarà permessa sino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione.
I posti a disposizione per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato saranno stabiliti con un successivo decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Ai TOLC possono partecipare gli studenti iscritti all’ultimo o penultimo anno delle scuole
secondarie di secondo grado. Gli studenti che parteciperanno al TOLC nel 2023, in quanto iscritti al penultimo anno delle secondarie di secondo grado, potranno fare domanda per l’inserimento nella graduatoria soltanto nell’anno accademico 2024-2025.
Per le prove, sia per il TOLC–MED, sia per il TOLC–VET, i candidati avranno a disposizione al massimo 90 minuti per risolvere i 50 quesiti previsti. I quesiti saranno distribuiti in quattro sezioni per ciascuna delle quali è previsto un tempo prestabilito: COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZE ACQUISITE NEGLI STUDI, BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA, MATEMATICA E RAGIONAMENTO.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine del sito del MIUR:

Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti