Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Il Dirigente Scolastico indice le elezioni per l’a.s. 2022-23 per la componente studenti nel Consiglio di Istituto nella giornata di LUNEDI’ 31 OTTOBRE.
Le elezioni si svolgeranno secondo le modalità indicate.


Sarà allestito un seggio unico presso l’AULA MAGNA e gli studenti si recheranno, accompagnati dal docente dell’ora, seguendo il CALENDARIO ALLEGATO alla presente circolare.
Si richiede agli studenti e agli insegnanti la massima collaborazione per il regolare e ordinato svolgimento delle operazioni di voto, rispettando le seguenti istruzioni:


1. L’insegnante dovrà accompagnare la classe partendo dalla propria aula con congruo anticipo in modo da arrivare davanti all’Aula Magna all’orario preciso.
2. I rappresentanti di classe dovranno aver cura di far compilare agli alunni che effettivamente voteranno il foglio firme che troveranno nel registro di classe. (n.b. le firme vanno apposte la mattina stessa).
3. Gli alunni della stessa classe entreranno a gruppi di 5/6 persone, riceveranno la scheda, voteranno in un tempo non superiore ai 30 secondi, apporranno la scheda nell’urna e usciranno dall’aula dall’uscita laterale.
4. Gli alunni attenderanno nel corridoio laterale che tutti i compagni votino e poi ripartiranno per tornare in classe accompagnati dall’insegnante.

I candidati da eleggere sono:

● 4 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI (Possono essere espresse al massimo 2 PREFERENZE) NON E’ AMMESSO il voto disgiunto, cioè non si può votare contemporaneamente per due candidati appartenenti
a liste diverse, pena l’annullamento di entrambe. 
Al termine delle operazioni di voto verrà compilato un apposito verbale a cura del presidente del seggio.


Modalità di presentazione delle liste:
Si allega l’apposito modulo per la presentazione delle liste da depositare in segreteria didattica dalle ore 10:30 del 14 ottobre alle ore 13:30 del 17 ottobre 2022. Non si accetteranno liste presentate al di fuori di tali termini.


LE LISTE DEI CANDIDATI
Le liste dei candidati devono riportare:
● La componente di cui è composta la lista;
● Il motto;
● L’elenco dei candidati, contrassegnati da numero arabo progressivo e indicanti, nome, cognome, luogo e data di nascita.

● Possono contenere anche un solo nominativo.
● Le liste NON possono essere presentate dai candidati.
● Le liste dei candidati sono contrassegnate da un numero progressivo assegnato in base all’ordine di presentazione delle liste.
● Ogni lista può comprendere sino al doppio dei candidati da eleggere per ogni categoria, cioè 8.
● Nessun elettore può presentare più liste e nessun candidato può essere presente in più liste né presentarne alcuna.
● Possono essere sottoscritte dai membri del seggio, ma non essere essi stessi candidati.


La lista deve essere presentata da almeno 20 STUDENTI.

Allegati_Circolare_91_Elezione_componente_studentesca

Docenti referenti della Commissione Elettorale: Prof. Divo Poma e Prof.ssa Alessia Rosi.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava