Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Il Dirigente Scolastico indice le elezioni per l’anno scolastico 2022/2023 per la componente studenti nei Consigli di classe il giorno giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 8.55 alle ore 10.55

con le seguenti modalità:


● dalle ore 8.55 alle ore 9.55 si svolgerà l’assemblea degli studenti nella loro classe, presieduta dal docente, titolare dell’ora, che esporrà le linee fondamentali del programma didattico educativo redatto dal Consiglio di classe, i progetti  P.O.F che devono essere svolti all’interno della classe, l’importanza degli organi collegiali e le modalità delle votazioni. Il docente deve rimanere in classe durante tutto lo svolgimento dell’assemblea e deve compilare il verbale della stessa.


● dalle ore 9.55 deve essere costituito un seggio, tra gli stessi studenti, con almeno tre scrutatori, di cui un presidente e un segretario verbalizzatore. Le schede elettorali devono essere vidimate da uno scrutatore. I candidati da eleggere sono due. Può essere espressa una sola preferenza. In caso di parità di voti si procede al sorteggio. Al termine delle operazioni di voto verrà compilato un apposito verbale a cura del presidente del seggio. Il docente deve rimanere in classe durante tutto lo svolgimento delle operazioni di voto.  


Le operazioni terminano alle ore 10.55.
 
Tutto il materiale relativo alle operazioni di voto dovrà essere ritirato dal docente del 1^ periodo della giornata in Vicepresidenza e dovrà essere riportato in Vicepresidenza da uno degli studenti eletti non appena termineranno le operazioni di voto e in ogni caso entro le ore 11:00.

 

 Misure preventive di base

Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili.

Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (con quest’ultimo termine si intendono in letteratura i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di
microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);

Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sula sanificazione di
strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021” ;


Ricambi d’aria frequenti.

E' vietato l'ingresso a scuola in caso di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;

Durante la mattinata

Studenti

  • L’ingresso a scuola sarà possibile a partire dalle ore 7:45;
  • Tutti gli studenti partecipano alle lezioni nei locali scolastici, in presenza;
  • Si accede all'Istituto utilizzando l'ingresso principale del plesso più vicino alla propria aula, ingressi A, B, F;
  • Si esce al termine della mattinata dalla stessa porta;
  • Si rimane nella propria aula e si occupa lo stesso banco per tutta la mattinata;
  • Disinfettare spesso le mani utilizzando il gel a disposizione –  per i soggetti fragili, indossare la mascherina;
  • L’intervallo si fa in classe;
  • Si esce uno alla volta per andare in bagno;

Docenti

  • Si accede dalla porta più vicina all’aula di lezione della prima ora come predisposto;
  • I registri cartacei sono ritirati e consegnati dal docente in vicepresidenza;
  • L’appello su registro elettronico si fa in classe;
  • La vigilanza durante l’intervallo spetta al docente dell’ora precedente;
  •  Per i soggetti fragili, Indossare la mascherina.


Docenti referenti: Prof. Divo Poma e Prof.ssa Alessia Rosi.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava