Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Giovedì 15 settembre le classi prime entreranno alle ore 8.00.

Le classi 2^, 3^ , 4^ e 5^ entreranno alle  ore 10.10.

Le lezioni termineranno per tutti alle ore 12.10. 

Gli studenti delle classi prime saranno accolti  dal Dirigente, dai docenti e da alcuni studenti incaricati nei pressi del cortile della scuola dalle ore 07.45 e accompagnati in aula.

1A - 1C  LICEO SCIENTIFICO INGRESSO PLESSO B

1B – 1J LICEO LINGUISTICO INGRESSO PLESSO F

1S – 1T – 1U LICEO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE INGRESSO PLESSO F

1D – 1E ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING INGRESSO PLESSO A

1I – 1K – 1L ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO MECCANICA MECCATRONICA ENERGIA INGRESSO PLESSO A

PIANTA_INGRESSI_A.S_2022-2023

Docenti proff:

  • Nadia Artoni
  • Giovanna Giorgi
  • Donato Bisi
  • Fulvio Simonazzi
  • Antonella Fornasari
  • Marco Ferrari
  • Divo Poma

Gli studenti disponibili, coordinati dal Prof. Donato Bisi, coadiuveranno i docenti in servizio nello svolgimento del progetto "Accoglienza studenti classi prime".

 

La scansione oraria sarà la seguente:

1^ periodo: ore 08.00 - 09.00
2^ periodo: ore 09.00 - 10.00

Intervallo ore 10.00 - 10.10  in classe - I docenti in servizio nel secondo periodo  presteranno vigilanza in classe.

3^ periodo: ore 10.10 - 11.10
4^ periodo: ore 11.10 - 12.10

Dal 15 settembre la rilevazione delle presenze avverrà tramite i registri, elettronico e cartaceo, di classe.

Le misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica sono:

Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili.

Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (con quest’ultimo termine si intendono in letteratura i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di
microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);

Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;

Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sula sanificazione di
strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021” ;


Ricambi d’aria frequenti.

E' vietato l'ingresso a scuola in caso di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;

 

Durante la mattinata

Studenti

  • L’ingresso a scuola sarà possibile a partire dalle ore 7:45;
  • Tutti gli studenti partecipano alle lezioni nei locali scolastici, in presenza;
  • Si accede all'Istituto utilizzando l'ingresso principale  del plesso più vicino alla propria aula;
  • Si esce al termine della mattinata dalla stessa porta;
  • Si rimane nella propria aula e si occupa lo stesso banco per tutta la mattinata;
  • Disinfettare spesso le mani utilizzando il gel a disposizione –  per i soggetti fragili, indossare la mascherina;
  • L’intervallo si fa in classe;
  • Si esce uno alla volta per andare in bagno;

Docenti

  • Si accede dalla porta più vicina all’aula di lezione della prima ora come predisposto;
  • I registri cartacei sono ritirati e consegnati dal docente in vicepresidenza;
  • L’appello su registro elettronico si fa in classe;
  • La vigilanza durante l’intervallo spetta al docente dell’ora precedente;
  •  Per i soggetti fragili, Indossare la mascherina.

Procedura  appello in classe con registro elettronico per i docenti

  • Accedere al sito russell.edu.it e selezionare DOCENTI E ATA, REGISTRO ELETTRONICO
  • Accedere a MASTERCOM con le proprie credenziali
  • Nella pagina iniziale compare un riquadro LEZIONI cliccare su SOSTITUZIONE (sarà così fino a quando non comunicato diversamente cioè fino a quando non sarà attivo l’orario definitivo)
  • Cliccare sulla propria classe e poi su SOSTITUISCI
  • Si apre il REGISTRO DI CLASSE e qui cliccare sulla MATERIA NON DEFINITA e scegliere tra quelle insegnate nella classe
  • Firmare cliccando su FIRMA e poi SALVARE (in basso)
  • Cliccare su APPELLO nella colonna ASSENZE
  • Segnare le assenze nella corrispondente colonna cliccando sulla A rossa
  • Segnare eventuali ritardi e uscite anticipate inserendo gli orari nei rispettivi spazi
  • Per eliminare assenze o entrate e uscite, cliccare sul pulsante X all’estrema destra
  • Alla fine, prima di uscire da APPELLO, cliccare su SALVA

 

Seguirà circolare per la comunicazione dell'orario scolastico.

Il primo giorno di scuola gli studenti saranno muniti di device, se già in possesso, quaderno righe, quaderno quadretti, diario personale, cancelleria.

Docente referente, prof. Donato Bisi.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava