Come da comunicazione dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania siamo lieti di annunciare che la nostra scuola è stata sorteggiata per la partecipazione al programma “Deutschland plus” - viaggio gratuito di 3 settimane in Germania, offerto dalla Conferenza permanente dei Ministri dell'Istruzione dei Länder tedeschi a giovani studenti italiani che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca per permettere loro di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura del Paese.

Il soggiorno offerto si svolgerà prevedibilmente dal 30 giugno al 19 luglio.

Alla nostra scuola è stato chiesto di selezionare n.2 candidati, di cui 1 studentessa/studente come partecipante ed 1 studentessa/studente come riserva. La documentazione relativa ai vincitori dovrà essere inviata per posta elettronica dalla Segreteria d'Istituto all'ambasciata tedesca entro il 4 aprile.

Al fine di avviare in tempi brevi la selezione dei candidati e procedere alla formazione di una graduatoria di merito, si chiede agli studenti di manifestare il proprio interesse all'iniziativa comunicandolo alla propria docente di lingua tedesca entro e non oltre le ore 13 di mercoledì 23 marzo 2022.

Tenuto conto delle indicazioni sui criteri di partecipazione al viaggio fornite dal Bando e di ulteriori decisioni in merito alla selezione dei candidati, assunte dal Dipartimento di Lingua e Cultura Tedesca in accordo con la Dirigenza, si fa presente che i candidati al programma devono avere:

• un'età compresa tra i 15 e i 17 anni al momento del viaggio ed appartenere alle classi terze e quarte dell'Istituto
  • un livello almeno A2 di tedesco e una buona cultura generale
  • come criteri di selezione saranno presi in considerazione le valutazioni di tedesco, la media dei voti in tutte le discipline sia dello scrutinio finale dell'a.s 2020/2021 che dello scrutinio intermedio dell'a.s 2021/2022 e l’esito del colloquio in lingua tedesca, volto ad accertare le necessarie competenze linguistiche e la motivazione al viaggio
  • cittadinanza italiana o altra, se residenti in Italia da almeno tre anni e siano in possesso di un valido documento di viaggio
  • buona salute, certificata da un medico, e siano in regola con le vaccinazioni contro il COVID-19 e contro il morbillo

Gli studenti che presenteranno la loro candidatura dovranno sostenere un colloquio presso la nostra scuola nella giornata di venerdì 25.03.2022 a partire dalle ore 14.

Per ulteriori informazioni vedasi il link

Docente referente:  prof.ssa Barbara Lucenti