Si informano gli studenti che a breve partirà la sessione estivo-autunnale di PoliCollege dell’a.s. 2021/22 per gli alunni delle classi Quarte.

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.  La sessione estivo-autunnale è riservata a studenti che attualmente frequentano la Quarta superiore.

I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

• La sessione estivo-autunnale di PoliCollege si rivolge a studenti attualmente in Quarta superiore, di qualsiasi scuola secondaria. Sono in programma 9 corsi per un totale di 480 postidisponibili.
    • La sessione estivo-autunnale comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal 13 giugno al 3 luglio 2022 (durata di 3 settimane) e dal 3 al 30 ottobre 2022 (durata di 4 settimane). Alcuni corsi verranno erogati in entrambe le edizioni, altri soltanto in una delle due edizioni. Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
    • Ciascun corso prevede una o due classi virtuali di 30 studenti.
    • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
    • La partecipazione ai corsi è gratuita e avviene tramite il superamento di una selezione.
    • Per iscriversi alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta). L’iscrizione alla selezione avviene interamente online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione/.
    • Le iscrizioni alla selezione per la sessione estivo-autunnale sono aperte fino al 6 aprile 2022 (h 13).
    • Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.

Corsi erogati nella sessione estivo-autunnale:

• Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra– prof. Mauro Massari
    • Dissesti e frane in un territorio fragile – proff. Donatella Sterpi e Laura Scesi
    • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
    • La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
    • La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
    • Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere… Un’introduzione al Food Engineering – prof. Luigi De Nardo
    • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
    • Scienza e tecnologia dei materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
    • Transizione energetica e sostenibilità ambientale – proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Si ricorda che alcuni corsi saranno erogati in entrambe le edizioni (sia a giugno-luglio sia a ottobre), altri soltanto in una delle due edizioni. Il calendario in dettaglio è disponibile sul sito di PoliCollege  alla pagina https://www.policollege.polimi.it/sessioni/

Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti