La Camera di Commercio di Reggio Emilia, nell'ambito delle attività destinate alla formazione ed all'orientamento, organizza un webinar per gli studenti degli Istituti Superiori della provincia il 25 marzo p.v. dalle ore 9,00 alle ore 12,00, dal titolo "OrientaMenti al Lavoro".

Le classi interessate dovranno far pervenire la loro adesione attraverso il docente coordinatore  entro e non oltre venerdì 11 marzo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sarà cura della referente per l’orientamento iscrivere i gruppi all’evento.

Qui di seguito una descrizione del programma della mattinata:

Si tratta di un incontro con tre esperti che consentirà ai giovani di approfondire le tematiche inerenti le scelte fondamentali connesse con i percorsi di studio e le opportunità professionali, per aiutarli a programmare anche nel medio-lungo periodo la direzione da intraprendere per raggiungere gli obiettivi professionali che si prefiggono. Verranno affrontati i temi seguenti:

1 - Professioni, formazione e competenze chiave richieste nel territorio

Si tratterà di un'esposizione inerente la capacità di operare con consapevolezza la scelta lavorativa e di delineare in modo realistico il proprio obiettivo professionale grazie anche al confronto con alcuni dati che consentano di comprendere meglio il contesto in cui ci si muove. L’analisi sarà condotta grazie al riferimento costante al Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, che offre una puntuale rassegna territoriale del fabbisogno delle imprese italiane. I fabbisogni professionali e di inserimento lavorativo analizzati faranno in particolare riferimento al contesto della  Provincia di Reggio Emilia.

2 - Curriculum vitae e mondo del lavoro- come prepararsi al meglio
Preparazione e realizzazione di azioni propedeutiche e di matching domanda/offerta di lavoro.
Il curriculum vitae: cos’è e a cosa serve
- Come scrivere un Cv efficace
- Modalità di invio: la lettera di presentazione
Il colloquio di lavoro: singolo o di gruppo
- Come affrontarlo: regole e strategie

- Errori da evitare, percorsi di studio. Sportelli per l'imprenditorialità giovanile.

3 - Le scelte formative future

La fase di scelta del percorso da intraprendere dopo la maturità coincide con un momento particolare. Per trovare la strada più adatta alle proprie inclinazioni e costruire un futuro professionale soddisfacente è necessario conoscere le opportunità formative - non solo universitarie - cui è possibile iscriversi. Verranno pertanto trattati i seguenti temi:

- per corsi post-diploma, IFTS, ITS e altre opportunità di formazione tecnica superiore

- mobilità internazionale per studenti

- percorsi di volontariato promossi dalle istituzioni nazionali ed europee.

Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti