Le nomine dei presidenti delle commissioni di esame di Stato sono disposte dal dirigente preposto all’USR che, a tal fine, si avvale del sistema informativo.
Le istanze di nomina in qualità di presidente delle commissioni di esame di Stato sono presentate attraverso i modelli ES-E ed ES-1. La presentazione dell’istanza di inclusione nell’elenco regionale dei presidenti (modello ES-E), se non integrata dall’istanza di nomina in qualità di presidente attraverso la presentazione del modello ES-1 debitamente trasmesso al sistema, non permette la partecipazione al procedimento di nomina.
Non è consentita la presentazione dei modelli ES-1 ai docenti designati dal consiglio di classe in qualità di commissari; in ogni caso, le eventuali istanze presentate da tali docenti non vengono validate dalle istituzioni scolastiche nel corso delle operazioni di loro competenza.
I presidenti delle commissioni sono scelti nell’ambito delle categorie di personale aventi titolo alla nomina, secondo l’ordine di precedenza e nel rispetto dei criteri e delle fasi di cui all’articolo 4 e all’articolo 7 del DM 183/2019. Al fine di garantire il regolare svolgimento dell’esame di Stato, in caso di esaurimento dell’elenco regionale, il dirigente preposto all’USR può nominare personale non inserito in tale elenco, appartenente alle categorie di cui all’articolo 4, comma 2, del citato DM 183/2019.
Le istanze degli aspiranti alla nomina in qualità di presidenti delle commissioni dell’esame di Stato sono trasmesse, tramite i modelli ES-E ed ES-1, esclusivamente on line nel portale POLIS.
Da giovedì, 25 marzo a martedì 12 aprile 2021: trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione dei Presidenti (Modelli ES-E ed ES-1)
Al personale scolastico collocato a riposo, nel caso di difficoltà o impossibilità di accesso al portale POLIS, è consentito di trasmettere i modelli ES-E ed ES-1 cartaceo all’ambito territoriale provinciale della provincia di residenza.
Il personale collocato a riposo deve dichiarare, sotto la sua personale responsabilità, di trovarsi nelle situazioni indicate dalla presente ordinanza ai fini del conferimento della nomina.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava