Il Polo di Fisica della provincia di Reggio Emilia (Liceo Classico Scientifico “Ariosto – Spallanzani”) organizza una serie d’incontri di preparazione alla Gara di Secondo Livello delle Olimpiadi della Fisica destinata ai primi sei studenti classificati nella Gara d’Istituto tra le scuole iscritte al Polo di Reggio Emilia.

Le lezioni saranno tenute ONLINE su piattaforma MEET da docenti facenti parte del Progetto Scienze in Gioco della Provincia di Reggio Emilia. Ogni incontro è organizzato a tema presentando quesiti e problemi proposti nelle edizioni precedenti della Gara di Secondo Livello delle Olimpiadi Italiane della Fisica (Olifis) relativi ad uno specifico argomento tra quelli previsti dal Sillabo Delle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Durante gli incontri è prevista la risoluzione commentata dei quesiti e dei problemi, eventualmente integrata da momenti di esercitazione sul tema trattato a livello individuale e/o di gruppo tenuto conto del numero di studenti presenti.

Gli incontri si terranno secondo quanto riportato nella tabella

ARGOMENTO

15/02/2021

Fenomeni ondulatori

Divo Poma

17/02/2021

Termodinamica

Laura Panizzi

22/02/2021

Elettromagnetismo

Divo Poma

25/02/2021

Meccanica

Giulio Donelli

Il link per gli incontri sarà inviato in mail con congruo anticipo.

Docente referente, prof.ssa Elisa Menozzi