PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Nella sessione primaverile PoliCollege propone nuovi corsi e 450 posti.
L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di discipline tra cui scegliere, dall’Ingegneria Aerospaziale alla Scienza dei Materiali, dai Modelli Matematici al Food Engineering. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di aggregazione, orientamento e sperimentazione dell’e-learning. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.
Date le circostanze attuali, il Progetto si svilupperà a distanza, pertanto il Politecnico di Milano metterà a disposizione le sue risorse didattiche e creative.
PoliCollege in breve:
- PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
- Le iscrizionialla selezioneper la sessione primaverile sono aperte fino al 26 febbraio 2021.
- La sessione primaverile comprende due edizioni distinte, che avranno luogo rispettivamente dal12 aprile al 9 maggio 2021(durata di 4 settimane) e dal 14 al 27 giugno 2021, (durata di 2 settimane). I corsi erogati nelle due edizioni sono gli stessi, ad eccezione del corso di Food Engineering, erogato soltanto a giugno.
- L’edizione di aprile-maggio è rivolta a studenti di 4° e 5° superiore, mentre l’edizione di giugnoè riservata ai soli studenti di 4° superiore.
- Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
- Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
- L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
- Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionalee una copia dell'ultima scheda di valutazione, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
- La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante il corrente anno scolastico è possibile frequentare soltanto un corso
La sessione primaverile:
Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati nella sessione primaverile. Ciascuno dei corsi – con l’eccezione di Food Engineering – sarà erogato sia nell’edizione di aprile-maggio sia in quella di giugno, e pertanto prevede 60 posti in tutto, suddivisi in 2 classi da 30 studenti.
- Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra– prof. Franco Bernelli Zazzera
- Dissesti e frane in un territorio fragile– prof.ssa Donatella Sterpi
- Introduzione alla strumentazione biomedica– prof.ssa Alessandra Pedrocchi
- La struttura nascosta di Internet– prof. Antonio Capone
- La terra trema: terremoti e costruzioni– prof.ssa Chiara Smerzini
- Modelli matematici per comprendere, simulare, esplorare– prof. Alfio Maria Quarteroni
- Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al Food Engineering – prof. Luigi De Nardo (erogato solo a giugno)
- Scienza e Tecnologia dei Materiali– prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.
Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava