L’Istituto organizza per gli studenti delle classi Quinte un corso pomeridiano da remoto volto a potenziare le loro competenze scientifico-matematiche e a guidarli nella preparazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea di ambito scientifico.

La prima parte del corso è orientata in particolare alle facoltà sanitarie, è articolata in più moduli, come di seguito illustrato e si svolgerà nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo (seguirà circolare con calendario). Per ciascun modulo verranno proposti esempi di quesiti,  saranno somministrati dei test come prova simulata, a cui seguirà correzione collettiva e discussione sui contenuti indicati.

Disciplina

Contenuti

Biologia (2h)

Prof.ssa Nadia Artoni

Biologia cellulare: strutture e funzioni cellulari, trasporto attraverso la membrana, duplicazione cellulare.

(2h)

Biologia

Prof.ssa Elena Corsini

DNA (duplicazione e sintesi proteica), Genetica, Biotecnologie

(2h)

Biologia

Prof.ssa Elena Rossi

Metabolismo cellulare: respirazione cellulare, fotosintesi e fermentazione

Sistematica animale e vegetale(2h)

Fisica

Prof.ssa Elisa Menozzi

Matematica

Prof. Divo Poma

Logica

Chimica

Prof.ssa Giovanna Giorgi

Esercizi di stechiometria, soluzioni, equilibrio acido-base, titolazioni.

(3h)

Gli studenti che intendono iscriversi dovranno compilare il modulo allegato entro il 9/01/2021, indicando i moduli di loro interesse.

La seconda parte del Corso condotta dal Prof. Ferretti Ilic è orientata in particolare alle facoltà tecniche ed economiche e si concentra su alcuni argomenti di Matematica che normalmente non vengono trattati in alcuni indirizzi di studio (Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Economico)

Il percorso di 9 ore mira a

• rafforzare la comprensione degli argomenti di analisi (in particolare le derivate)
  • introdurre i concetti di integrali indefiniti e definiti (ed il loro calcolo almeno nei casi più semplici).
  • introdurre le basi di statistica (compatibilmente con i tempi)

Il corso si svolgerà indicativamente nei mesi di Marzo ed Aprile perché sono necessarie delle basi che in alcuni corsi vengono affrontate nei mesi precedenti.

Al fine di facilitare la partecipazione e non pesare troppo in un momento delicato dell'anno scolastico, il calendario del corso sarà concordato per quanto possibile con i partecipanti; esso inoltre si svolgerà online (in modo da limitare i vincoli organizzativi) e la registrazione delle lezioni a disposizione dei partecipanti.

Gli studenti che intendono iscriversi dovranno compilare il seguente modulo entro il 9/01/2021:

Una volta raccolte le iscrizioni saranno creati dei gruppi e gli studenti saranni invitati a iscriversi al Corso su Classroom indicato. In questi spazi saranno caricati i materiali utilizzati durante lezioni.

Docente referente del progetto, prof.ssa Elena Corsini