Si segnala che l’Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano indice anche quest’anno il concorso “Il fumetto dice NO alla mafia”, che prevede la produzione di un fumetto o di un cartone animato promotore della cultura della legalità.
Quest’anno, inoltre, viene indetto anche il concorso “1,10,100..., ninne nanne, filastrocche, fiabe e giochi per dire NO alla mafia”, volto a contrastare le abitudini educative mafiose in favore di forme improntate alla capacità di ascolto e alla solidarietà e dedicato alla memoria di Lea e Denise Garofalo.
Le eventuali attività didattiche in preparazione alla partecipazione ai concorsi sono da ritenersi valide per la materia di Educazione civica.
Si allegano i link al sito dell’associazione con le regole di partecipazione e le modalità di iscrizione, da effettuarsi in entrambi i casi entro il 31 dicembre 2020, e ai bandi dei concorsi, riconosciuti dal MIUR. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 marzo 2021.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-fumetti-e-cartoni-dicono-no-alla-mafia-premio-attilio-manca-edizione-2020-2021
https://miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-1-10-100-ninne-nanne-filastrocche-fiabe-e-giochi-per-dire-no-alla-mafia-edizione-2020-2021-dedicato-a-lea-e-denise-garofalo
Docente referente: prof.ssa Daniela Codeluppi
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava