La Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia rappresentano nell’ordinamento universitario italiano gli istituti pubblici a ordinamento speciale destinati alla formazione di studenti e studentesse particolarmente capaci e meritevoli. A questi istituti si accede esclusivamente per concorso.

Quest’anno le tre Università consentono a TUTTI gli studenti con una MEDIA PARI O SUPERIORE AGLI 8/10 di poter presentare la propria candidatura. Per tale ragione l’iscrizione dovrà essere effettuata personalmente in base alle modalità indicate nel bando.

Nel corso della compilazione si consiglia di precisare:

• eventuali premi di studio o sportivi ottenuti negli anni;
  • partecipazioni a concorsi nei quali si è giunti fra i primi 10;
  • piazzamenti individuali o a squadre in attività e/o progetti scolastici e/o extra-scolastici.

L’edizione 2020 della Scuola di Orientamento Universitario si articolerà in tre corsi on line, ciascuno della durata di tre giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno conoscere contenuti e prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

DESTINATARI
Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2019 –  2020 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.
I posti disponibili sono 270 ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nelle seguenti date:

• dal 23 al 25 giugno;
  • dal 30 giugno al 2 luglio;
  • dal 7 al 9 luglio

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 5 giugno 2020. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.
Tutte le indicazioni per la partecipazione sono pubblicate anche sui siti delle tre Scuole.

Per informazioni ed iscrizione si consiglia il sito:

La lettera di invito è in allegato.

Bando_Normale_-_IUSS_-_SantAnna

Docente referente per l’Orientamento in uscita, prof.ssa Cecilia Pionetti.