È fatto divieto a qualsiasi persona estranea, priva di autorizzazione del Dirigente Scolastico di accedere, di circolare, di avere contatti con i minori o di operare nelle strutture interne della scuola.

Si ricorda a tutto il personale che durante il normale orario scolastico è vietato l’ingresso agli estranei a scuola o a chi non è autorizzato dal Dirigente Scolastico; ciò per evidenti motivi di sicurezza, D.lgs 81/2008, legali e giuridici nonché di responsabilità civile e penale (D.lgs 165/2001-D.lgs 150/2009 - Codice di comportamento DPR n. 62, 16 aprile 2013).

Possono avere accesso ai locali scolastici i genitori durante l’orario di ricevimento degli insegnanti e i genitori che sono stati appositamente convocati dai docenti, tutti gli altri devono avere l’autorizzazione a circolare all’interno dei locali della scuola da parte del Dirigente. Tale autorizzazione può essere richiesta telefonicamente o recandosi personalmente al Front Office all'ingresso principale dell'Istituto.

In caso di uscita anticipata dello studente minorenne, il genitore si recherà esclusivamente all'ingresso principale (plesso B) per compilare l'apposito modulo che il personale scolastico acquisirà agli atti.

Il divieto di ingresso è esteso a tutti coloro che si presentassero nei singoli plessi dell’Istituto; potranno accedere nella scuola “altre persone” solo su “motivata autorizzazione scritta” del Dirigente scolastico.

È naturalmente fatto salvo il diritto di ingresso nella scuola, anche in orario scolastico, quando il genitore e/o l’esperto partecipi ad attività didattiche ed educative promosse dalla scuola all’interno dei progetti deliberati nel PTOF d’Istituto. L’insegnante avrà cura di comunicarlo anticipatamente per iscritto al Dirigente, che rilascerà autorizzazione.

Il personale di vigilanza presente nella scuola è incaricato di far rispettare il suddetto divieto comunicando al Dirigente Scolastico eventuali situazioni.

Per assicurare un adeguato livello di vigilanza l’ingresso dovrà rimanere chiuso. L’apertura sarà gestita dal collaboratore scolastico in servizio.