Come indicato in circ. 265, la Festa di Natale si svolgerà giovedì 19 dicembre. Lo scopo sarà di permettere a tutti gli studenti di collocarsi in un laboratorio che rispecchi i loro interessi.
In questo modo si cercherà di coinvolgere a pieno gli studenti, garantendo loro un evento da ricordare anche in futuro.
Ogni laboratorio sarà scelto e gestito dagli studenti e da persone qualificate.
Per promuovere il tema ecologico, insieme alla collaborazione del referente ambientale, si cercherà di mantenere le aule in ordine, ridurre al minimo lo spreco di cibo, eliminare il più possibile il consumo di plastica e promuovere una merenda con prodotti fatti in casa (ad esempio torte da forno, biscotti, ecc.). Inoltre abbiamo pensato di raccogliere presso l’aula B6 alla fine della ricreazione eventuali avanzi di cibo, che verranno portati al canile per ridurre lo spreco di cibo (naturalmente il cibo verrà selezionato prima di essere mandato, per evitare problemi alimentari degli animali).
Durante la ricreazione (ore 10.30-10.45) i ragazzi potranno usufruire di un angolo dedicato alle foto natalizie. Questo spazio sarà provvisto di decorazioni, sfondo e materiale per le foto.
Scansione oraria dell’evento :
7:55 - 9:50 lezioni regolari;
09.50 - 10:30 rinfresco "plastic free" , ogni classe nella propria aula con il proprio docente;
10.30 – 10.45 riordino delle aule, i rappresentanti di classe consegnaranno agli addetti presso l’aula B6 il cibo avanzato;
Alle ore 10.45 il plesso F verrà chiuso;
10.45 – 12.50 attività laboratoriali;
12.50 – 12.55 contrappello presso i laboratori con referenti e docenti in vigilanza, termine delle lezioni per tutti, comprese le lezioni pomeridiane.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni saranno effettuate online sul sito che i rappresentanti di istituto invieranno sul gruppo Whatsapp dei rappresentanti di classe tramite link il giorno lunedì 16/12 alle ore 10:45.
I rappresentanti di classe dovranno effettuare l’iscrizione per tutta la classe; ogni studente è tenuto ad indicare una sola preferenza; per il laboratorio di pallavolo le iscrizioni sono già state raccolte e assegnate in via definitiva, mentre per gli altri laboratori le verranno raccolte secondo la disponibilità in ordine cronologico di inserimento. Una volta esauriti sulla schermata del sito i posti disponibili, il laboratorio non sarà più aperto a nuovi iscritti.
Ricordiamo che durante l’evento non saranno consentite uscite anticipate ed ingressi posticipati.
Ai fini della vigilanza non sono ammessi estranei alle attività se non espressamente iscritti come esperti. Per permettere di controllare l’effettiva appartenenza alla scuola, gli studenti sono tenuti a portare sempre con sé il badge, il quale se richiesto dovrà essere esibito ai responsabili della sorveglianza.
In Allegato il modulo liberatoria immagini, da consegnara alla prof.ssa Romana Secchi entro mercoledì 18 dicembre.
modulistica_varia_-_autorizzazione_foto_e_video
In link il piano vigilanze AGIORNATO 16 DICEMBRE
vigilanze assemblea istituto 19 dic 19
LABORATORI
1- CINEFORUM
1) Il ragazzo che catturò il vento
Referenti: Martina Daolio 2A
Ubicazione: lab. info 1
Massimo di partecipanti: 50
Trama: Siamo a Malawi negli anni all'inizio del nuovo millennio e il tredicenne Willia vive in un piccolo villaggio con la sua famiglia, affidandosi alla terra e i suoi prodotti per il sostentamento. Ma le difficoltà della vita sono dietro l'angolo, nonostante sia molto portato per lo studio. William, però, non demorde e riesce a ottenere la tessera per la biblioteca e l'accesso ai libri e la conoscenza che gli permettono di inseguire un sogno: costruire un mulino a vento per alimentare un sistema d'irrigazione per i campi della famiglia, un sogno che dovrà raggiungere con volontà e determinazione, senza mai arrendersi al cospetto dei numerosi ostacoli che incontra.
2) The gifted hands - Il dono
Referenti: Filippo Artoni 3I
Ubicazione: lab. info 2
Massimo di partecipanti: 50
Trama: Il film parla della vita di uno dei più famosi neurochirurghi al mondo: Benjamin Carson, realmente esistito. Da ragazzo Benjamin ha problemi di apprendimento a scuola ma riesce a superare gli ostacoli che la vita gli pone davanti diventano un rinomato neurochirurgo.
3) Let it Snow
Referenti: Giorgia Mora 5E
Ubicazione: lab. info 3
Massimo di partecipanti: 50
Trama: Durante la vigilia di Natale, una tempesta di neve imbianca del tutto la cittadina di Gracetown. Jubilee, bloccata su un treno, finisce per passare la notte con un ragazzo appena conosciuto. Tobin, invece, si avventura in mezzo alla neve in compagnia di un gruppo di amici, per riuscire a raggiungere un locale dove è fortissima l’attrazione di un gruppo di cheerleader. Ma scoprirà che il suo vero amore è una vecchia amica, Angie. Addie, infine, si occupa di un maialino nano, pensando alla fine del suo amore con Jeb.
4) Gifted
Referenti: Alex Benatti 3E - Sofia Crema 3^E
Ubicazione: aula Magna
Massimo di partecipanti: 100
Trama: La storia di Gifted comincia in Florida, dove la piccola Mary Adler cresce sotto le cure non convenzionali dello zio Frank, fratello della madre deceduta quando la bambina era ancora in fasce. A sette anni compiuti, Mary dimostra di possedere un talento naturale per i numeri e la matematica. La nonna materna Evelyn, colpita dal suo genio precoce, pretende per la nipote una formazione appropriata nel moderno Massachusetts, in ambiente accademico e con un team di insegnanti specializzati a disposizione. Mentre Frank, nonostante rischi di perdere l'affidamento, resta fedele alla promessa fatta alla sorella prima che morisse: garantire a sua figlia un'infanzia serena e spensierata, cadenzata dai compiti e dagli impegni della scuola pubblica e addolcita dai pomeriggi di gioco con i coetanei. I due modi diversi di immaginare il futuro della nipotina si scontreranno in una battaglia legale per l'affido, nella quale anche Mary sarà impaziente di dire la sua.
2- PALLAVOLO
Referenti: Chiara Balasini 5J - Gianluca Cavicchi 5E - Emma Binacchi 4A
Ubicazione: palestra plesso A
Massimo di partecipanti: già iscritti
Programma: fasi finali, 3°/4° e 1°/2° posto, del torneo di pallavolo.
2- TIFO PALLAVOLO
Referenti: Chiara Balasini 5J - Gianluca Cavicchi 5E - Emma Binacchi 4A
Ubicazione: palestra plesso A
Massimo di partecipanti: 180
Programma: gli alunni assisteranno alle fasi finali del torneo di pallavolo.
3- BASKET
Referenti: Alberto Gandellini 3D
Ubicazione: palestra plesso B
Massimo di partecipanti: 32
Programma: torneo di basket a 6 squadre, è preferibile venire vestiti con colori uguali in base alla squadra per distinguersi.
3- TIFO BASKET
Referenti: Alberto Gandellini 3D
Ubicazione: palestra plesso B
Massimo di partecipazioni: 80
Programma: i ragazzi assisteranno al torneo di basket.
4- ANYBODY CAN DANCE
Referenti: William Pavesi 1T - Asia Bedogni 1T - Alessio Conturso 3T
Ubicazione: atrio piano superiore Plesso A
Massimo di partecipanti: 80
Programma: Si terranno balli di vario tipo tra cui hip hop, reggaeton ecc. Un gruppo di persone potrà assistere da spettatore alle attività senza prendervi parte.
5- SAPONE ARTIGIANALE
Referenti: Alexa Saccani 4A - Anna Grazzi 4A
Ubicazione: laboratorio di chimica
Massimo di partecipanti: 20
Programma: con l’aiuto delle Prof Rossi e Giorgi i ragazzi creeranno saponette usando prodotti ecosostenibili e facilmente reperibili.
6- PING PONG
Referenti: Martin Tosi 3A - Michele Lusuardi 3A
Ubicazione: aula B3
Massimo di partecipanti: 12
Programma: gli studenti avranno a disposizione racchette e tavolo per cimentarsi nel gioco del ping pong.
7- BRISCOLA
Referenti: Prof Manotti - Artioli Sara 4S - Schena Linda 4S
Ubicazione: aula B14
Massimo di partecipanti: 32
Programma: i ragazzi svolgeranno un torneo di briscola a coppie, è consigliato presentarsi al laboratorio già con un compagno di squadra.
8- SCACCHI
Referenti: Manuel Cacciani 5C
Ubicazione: aula B15
Massimo di partecipanti: 20
Programma: Gli studenti che si iscriveranno saranno coinvolti in un torneo di scacchi.
9- DISEGNO MANUALE
Referenti: Prof Boffa - Alisha Quayyum 4A - Nicolò Ferrari 4A
Ubicazione: aula B11
Massimo di partecipanti: 30
Programma: il laboratorio è dedicato ai ragazzi interessati ad un primo approccio con il disegno manuale o per chi volesse approfondire i propri interessi. Sarà una breve lezione, guidata dal Prof. Boffa, che spiegherà le basi per disegnare a mano libera con un effetto tridimensionale.
10- DISEGNO LOGO RUSSELL
Referenti: Prof Bisi - Matilde Bertolotti 5J
Ubicazione: lab. info 4
Massimo di partecipanti: 35
Programma: per permettere ai ragazzi di creare un logo che rispecchi il nostro istituto, abbiamo pensato di chiamare un esperto che ci permetta di capire da dove iniziare. Il lavoro si protrarrà anche dopo la festa in quanto gli studenti invieranno i loro lavori al professionista che terrà il laboratorio, il quale fornirà consigli per migliorarli. Una volta create possibili bozze, spetterà a noi ragazzi scegliere il migliore.
11- TAMPON BOX
Referenti: Iris Seferi 1S - Aurora Verdetti 1S
Ubicazione: aula A3
Massimo di partecipanti: 15
Programma: “Il ciclo non è un lusso e non è una scelta” - Perché gli assorbenti costano così tanto? La colpa è dell’IVA: gli assorbenti sono tassati al 22%, come un tablet o un capo di abbigliamento. Se gli assorbenti venissero considerati essenziali, l'IVA sarebbe solo del 4%. Per sostenere le alunne abbiamo deciso di realizzare delle Tampon Box con le quali ogni ragazza può lasciare o prendere un assorbente.
12- PEER EDUCATOR,
“maschera: essere o apparire”
Referenti: Camilla Aldrovandi 4S - Nada Nefti 4A
Ubicazione: aula A2
Massimo di partecipanti: 20
Programma: Il laboratorio è diviso in due parti. La prima consiste nel decorare e colorare la propria maschera. La seconda invece si concentra sull’analisi dei colori usati e della modalità di rappresentazione, che permette di capire meglio il proprio carattere e conoscere meglio se stessi.
13- CROCE ROSSA,
“adattamento ai cambiamenti climatici e riduzione dei rischi”
Referenti: Cristian Caleffi 4I
Ubicazione: aula B4
Massimo di partecipanti: 30
Programma: La croce rossa si occuperà di spiegare e approfondire la tematica ambientale con consigli, curiosità e piccoli laboratori al fine di intrattenere e sensibilizzare i ragazzi.
14- KARAOKE/JUST DANCE
Ubicazione: Aula B10
Massimo di partecipanti: 30
Programma: I ragazzi potranno alternarsi cantando e ballando a ritmo di musica.
SECURITY+FOTO
Referenti: Maddalena Ponti 5E - Dalila Krati 4B
Il gruppo di Security allestirà le postazioni dei vari laboratori, sorveglierà lo svolgimento delle attività e controllerà il riordino dei materiali. Il gruppo di Foto girerà per la scuola facendo un reportage fotografico della festa. I partecipanti sono già stati inseriti nel sito.
Docente referente, prof.ssa Romana Secchi
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava