L'ABA, Analisi del Comportamento Applicata, è una scienza che utilizza strategie derivate dai principi dell'apprendimento, allo scopo di insegnare abilità funzionali e ridurre i comportamenti problematici. L’attenzione dell’ABA è rivolta ai comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive), e questo la rende adatta ad essere applicata a qualsiasi ambito di intervento.
DESTINATARI:
La formazione sarà rivolta ad:
- Insegnanti di sostegno
- Insegnanti di classe
- Educatori
PROGRAMMA E DATE:
Il corso di formazione teorica è diviso in 3 giornate, con incontri della durata di 2-3 ore ciascuno.
Gli argomenti saranno i seguenti:
11 dicembre 2019 dalle 14.30 alle 16.30: Teoria e principi di base dell’analisi comportamentale applicata (ABA) Che cos’è l’ABA, a chi è rivolta, quali sono i principi di base, in quali ambiti può essere utilizzata.
18 dicembre 2019 dalle 14.30 alle 17.30: Gestione dei comportamenti problematici. Quali sono le funzioni del comportamento, come prevenire un comportamento problema e come gestirlo nel caso in cui si manifesti.
8 gennaio 2020 dalle 14.30 alle 17.30: Strategie e tecniche per l’insegnamento Programmazione di interventi individualizzati per l’acquisizione di abilità scolastiche, adattive e sociali.
Docente referente prof. Adriano Tosi
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava