Si porta a conoscenza di studenti e docenti che sono aperte le iscrizioni al contest di Snacknews, il videogiornale pensato da Università Bocconi e da Corriere della Sera per raccontare l’attualità agli studenti delle scuole superiori.

Il contest prevede la realizzazione di videonews per raccontare in chiave giornalistica un tema a scelta tra queste categorie: Economia, Cultura e Spettacolo, Esteri, Tecnologia e Innovazione, Politica.

Per la valenza formativa e pratica del progetto, unita alla funzione orientativa di valorizzazione delle vocazioni personali degli studenti, la partecipazione al contest può essere riconosciuta ai fini dell’alternanza scuola lavoro.

Chi desidera partecipare dovrà tenere presente che:
• L’iscrizione al contest viene fatta direttamente dagli studenti partecipanti, che identificano un capogruppo e segnalano il docente di riferimento della propria scuola. Sarà cura dell’ateneo avviare con tale docente la messa a punto del project work e di tutte le pratiche richieste per il suo riconoscimento nel programma di ASL
• Ogni gruppo dovrà registrarsi entro il 31 gennaio 2019 tramite form online e caricare il proprio video entro il 31 marzo 2019. Una commissione Bocconi-Corriere della Sera valuterà e premierà a maggio 2019 le videonews vincitrici
• Al capogruppo e al docente di riferimento per ciascun team verranno inviati materiali digitali che consentiranno di approfondire alcune tematiche appartenenti alle diverse categorie e che serviranno per supportare il team nella realizzazione del video.
è disponibile il regolamento, il form di registrazione e i video delle scuole che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno.

La referente per l’Orientamento in uscita, Cecilia Pionetti