Gli studenti delle classi Quarte e Quinte che fossero interessati ad un periodo di lavoro in Gran Bretagna successivo al conseguimento del diploma di stato possono consultare le pagine http://www.russell.gov.it/index.php/istituto/post-diploma/in-primo-piano e http://www.russell.gov.it/index.php/istituto/post-diploma/info-lavoro/fare-un-esperienza-di-lavoro-nel-regno-unito dove sono riportati due programmi offerti da gfworkplacements che consentono di rimanere per un minimo di 7 mesi nel Regno Unito con contratto di lavoro:
Il percorso denominato “HAND IN HAND” permette di trovare un’attività retribuita all'estero. Consente altresì di affrontare gli aspetti burocratici ed amministrativi correlati, vale a dire: il national identification number, l'apertura di un conto corrente bancario estero, l'attivazione di una sim card britannica, un pre-training sulle modalità per affrontare un colloquio di lavoro, il dress-code, le norme da seguire ed infine la ricerca del lavoro e di una sistemazione abitativa. L’età minima per partecipare è 18 anni al momento della partenza e la permanenza minima è di 7 mesi.
Alla pagina sopra menzionata si fa riferimento anche ad un secondo percorso denominato “Super Full Immersion” rivolto a coloro che desiderano fare un'esperienza all'estero per migliorare la lingua, rendersi più indipendenti ed arricchire il proprio CV. I luoghi di lavoro sono charity shops e la sistemazione è in famiglia. Possono partecipare i ragazzi dai 16 anni in su ed il periodo di permanenza è dalle 2 alle 8 settimane. Questo tipo di programma rientra nell'ambito del volontariato, pertanto non è retribuito ed ha un costo di attivazione variabile a seconda del contratto e del tempo di permanenza.
Docente referente per l’Orientamento in uscita, Prof.ssa Cecilia Pionetti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava