Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Per la prima volta, per gli studenti del nostro Istituto, sarà possibile ottenere un riconoscimento ufficiale e valido su tutto il territorio nazionale della propria padronanza della lingua latina, grazie a un protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, il Miur e l’ Università di Parma. La Certificazione Linguistica di Latino, al pari di quella delle lingue straniere, viene rilasciata agli studenti che dimostrano di avere competenze linguistiche articolate in vari livelli. Per conseguire la Certificazione Linguistica di Latino (CLL)
al termine di ciascun anno scolastico, vengono somministrate prove scritte articolate in 4 livelli: A1-A2, B1-B2, presso il Dipartimento DI DISCIPLINE UMANISTICHE, SOCIALI E DELLE IMPRESE CULTURALI dell’ UNIVERSITA’ DI PARMA.

I modelli e le modalità delle prove possono essere consultati ai seguenti indirizzi:
certificazione lingua latina – specimina e lessico base
http://istruzioneer.it/2017/05/09/certificazione-lingua-latina-specimina-e-lessico-base/

http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/innovazione-tecnologica/certificazione-lingua-latina/

Gli studenti iscritti all’ Istituto Russell possono richiedere l’iscrizione alla prova di certificazione di Latino, indipendentemente dalla classe che stanno frequentando e dal voto di profitto che hanno conseguito nella materia. I primi tre livelli di certificazione (A1-A2-B1) prevedono una prova di comprensione del testo latino, articolata di domande a risposta chiusa in lingua latina, senza l’uso del dizionario.
A breve seguirà la comunicazione della data della prova e le modalità dell’iscrizione.
Gli studenti interessati, dovranno comunicare  il nominativo al proprio docente di Latino e alla Prof.ssa Nunzia Carlini, referente del progetto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Nunzia Carlini

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava