Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

L’inserimento dello studio di tre lingue porta ad una preparazione in campo linguistico specifica e adeguata alle esigenze culturali di una società aperta al confronto con altre culture.

 

Finalità del corso

Il corso liceale con indirizzo linguistico si propone di preparare i giovani alle esigenze del mondo produttivo attuale fornendoli di:

  • buona cultura generale;
  • “forma mentis” aperta e dinamica;
  • specifica preparazione nel campo linguistico adeguata alle esigenze culturali e professionali di una società ormai totalmente aperta al confronto con altre culture, guidando lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano;
  • padronanza comunicativa in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in varie situazioni professionali;
  • capacità di confrontarsi in modo dialettico e critico con il sapere delle culture dei paesi in cui è parlata la lingua.

Le programmazioni didattiche privilegiano la trasversalità dell’azione educativa sviluppando grandi temi approfonditi in ogni ambito disciplinare.
Accanto alle materie tradizionali tipiche della formazione liceale, nel corso linguistico si studiano discipline aderenti all’attualità, come le tre lingue straniere e l’informatica, che assicurano allo studente la capacità di affrontare la prosecuzione degli studi o il mondo del lavoro con una adeguata preparazione culturale generale, affiancata da una competenza linguistica immediatamente utilizzabile sul mercato del lavoro.
Il corso, di durata quinquennale, consente l’iscrizione a qualsiasi percorso universitario o parauniversitario con particolare orientamento per le facoltà o i corsi dell’area linguistica e anche nel mondo del lavoro, ove sia richiesta una specifica competenza nelle lingue straniere.

Quadro orario

MATERIE 1° biennio 2° biennio  
  1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2 - - -
Lingua e cultura straniera 11 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 21 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 31 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica2 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali3 2 2 2 2 2
Storia dell’arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALE 27 27 30 30 30

27 ORE SETTIMANALI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

1 Sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua. Lingue straniere: Inglese, Tedesco e una a scelta tra Francese e Spagnolo
2 con Informatica al primo biennio
3 Biologia, chimica, scienze della Terra

Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.