Care studentesse, cari studenti, gent.li  famiglie,

l’emergenza sanitaria ci ha sorpresi all’improvviso: ci siamo salutati al termine di una qualunque mattinata di febbraio, augurandoci la buona domenica e da allora non è stato più possibile ritornare fra i banchi di scuola.

Pur nello sgomento e nell’incredulità iniziali la nostra comunità scolastica -  personale docente, ATA, famiglie, studenti, educatori- si è attivata e ha messo in campo tutte le energie e le risorse possibili,  dimostrando disponibilità alla collaborazione, senso di responsabilità, creatività.

A voi studenti e alle vostre famiglie va la mia e la nostra vicinanza, consapevoli della drammaticità del momento, ma comunque tutti  impegnati a lavorare quotidianamente non solo per assicurare gli apprendimenti, ma anche per mantenere un contatto , una relazione, così preziosi in un momento di isolamento sociale. Un pensiero particolare a chi è in apprensione per i propri cari.

Lavorando in questi giorni, in costante collegamento con i consigli di classe, ho verificato nei docenti  l’impegno costante, alla ricerca di rinnovate metodologie di lavoro, per sperimentare quelle più efficaci e non interrompere la continuità didattica. Ho altresì potuto notare, pur nel silenzio delle aule vuote, i riscontri positivi delle vostre risposte, la gioia del ritrovarsi pur nelle difficoltà  di connessione e la grande partecipazione che avete dimostrato, talvolta con un impegno superiore a quello solito,che speriamo possa essere mantenuto nelle prossime settimane.

Non abbiamo certezze rispetto alla ripresa delle normali attività didattiche, che ci auspichiamo possa avvenire il più presto possibile, ma desideriamo incrementare ulteriormente questo rapporto costruttivo e ci mettiamo a disposizione per superare insieme le difficoltà.

Grazie a voi famiglie per la collaborazione,  grazie a voi studenti per la vostra serietà.

Barbara Fava, Dirigente Scolastico