Il nostro istituto è appena stato accreditato come idoneo per la suite Google Suite for Educational.
Questo comporterà il cambio del gestore della posta che passerà da Aruba (spazio limitato e a pagamento) a Gmail di Google (spazio illimitato e gratuito) che verrà effettuato lunedì 9 ottobre.
Il cambio di gestore renderà impossibile accedere ai vecchi messaggi di posta elettronica.
Per non perdere i vecchi messaggi di posta elettronica, procedere come segue:
Backup dei vecchi messaggi (da effettuarsi entro il 09/10/2017)
- entrare nella Webmail su Aruba, cliccare con il tasto destro su una delle cartelle (ad es: “Posta Inviata”) ed esportarlo in formato .MBOX
- ripetere l’operazione per tutte le cartelle che si intende salvare
Lettura delle cartelle salvate
È possibile leggere le mail salvate utilizzando il programma MboxView scaricabile a questo indirizzo:
http://www.russell.gov.it/images/tmp/mboxview.exe
Migrazione dei vecchi messaggi sul nuovo sistema di posta elettronica
Per la migrazione dei vecchi messaggi sul nuovo indirizzo di posta elettronica, passare dai tecnici di informatica entro il 09/10/2017.
Prerequisiti
- avere l’indirizzo email dell’Istituto;
- conoscere la password dell’indrizzo email dell’Istituto;
Chi aveva la posta elettronica dell'Istituto rediretta sul proprio indirizzo personale non deve effettuare nessuna operazione, ma passare dall'ufficio dei tecnici di informatica dopo il 9 ottobre per ripristinare tale automatismo.