Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Ai sensi del DPR 122/2009, nello scrutinio finale il Consiglio di classe sospende il giudizio degli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione.

Le insufficienze devono essere obbligatoriamente recuperate previa verifica, prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo per essere ammessi  alla classe successiva.

Pertanto, per gli studenti delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ che, in sede di scrutinio finale di giugno, presentino valutazioni insufficienti in una o più discipline, il consiglio di classe, sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio dei docenti di martedì 14 maggio 2024

Criteri di valutazione in sede di integrazione dello scrutinio finale di agosto – settembre

Lo studente per il quale sia stato sospeso lo scrutinio finale viene ammesso alla classe successiva in uno dei seguenti casi:

  • se il risultato di tutte le prove nelle materie insufficienti è almeno sufficiente;
  • se il Consiglio di Classe valuta che le competenze trasversali, già acquisite dall'allievo in discipline affini, possano compensare una valutazione non completamente sufficiente in una singola prova di verifica;
  • restano esclusi i casi in cui la valutazione insufficiente nelle prove effettuate sia attribuita ad una disciplina per la quale, negli anni precedenti, era stata assegnata la promozione pur in presenza di risultati non pienamente sufficienti.

Inoltre, valuta la possibilità da parte dello studente di raggiungere gli obiettivi formativi e le competenze proprie delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di corsi di recupero.

In tal caso il consiglio di classe “sospende il giudizio” e ne rinvia la formulazione al periodo che precede l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico
Come previsto dalle norme vigenti, (D.M. 5/2009 art.2), il voto di condotta  “Concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva degli studenti”. In presenza di una valutazione inferiore alla sufficienza l'alunno non sarà ammesso alla classe successiva né all'esame di Stato.

Gli studenti che non hanno frequentato il monte ore pari a tre quarti di quello curriculare, senza produrre adeguata giustificazione, non saranno ammessi allo scrutinio.

Venerdì 14  giugno 2024 alle ore 08.00 verranno pubblicati i quadri di valutazione finale con le modalità indicate nella nota MI 09/06/2020,

Sabato 15 giugno 2024  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli studenti con un proprio genitore,  per i quali il giudizio è stato sospeso,  potranno ritirare dai propri docenti coordinatori di classe:

  • la scheda relativa alle materie;  
  • il modulo con cui i genitori dichiarano di avvalersi/non avvalersi dei corsi di recupero da restituire entro martedì 20 giugno 2024
  • verranno altresì invitati dai coordinatori di classe i genitori e studenti del biennio per la comunicazione di encomio

Il materiale di cui sopra potrà essere ritirato anche in segreteria alunni a partire da martedì 18 giugno 2024 (orario di apertura dalle ore 10,30 alle ore 13,00), con l’esclusione di (lunedì 17 giugno 2024 preliminare), mercoledì 19 giugno 2024 e giovedì 20 giugno 2024 (dedicate all’Esame di Stato).

I corsi di recupero estivi e il piano estate si terranno presumibilmente nel periodo compreso fra il 21 giugno ed il 30 luglio 2024; il calendario dei corsi sarà esposto indicativamente a partire da mercoledì 19 giugno 2024.
Tutti gli studenti con “giudizio sospeso”  dovranno sostenere le prove di verifica che si terranno presumibilmente a partire da martedì 20 agosto 2024, seguirà calendario. Concluse le prove di verifica, il Consiglio di classe procederà allo scrutinio che stabilirà l'ammissione o la non ammissione degli alunni alla classe successiva.


Chi intende sostenere esami di integrazione per passaggi ad altri corsi di studio deve presentare domanda presso la segreteria didattica entro sabato 29 giugno 2024.

Qualora intervenissero norme ministeriali a modificare quanto sopra, sarà cura di questa  dirigenza informare tempestivamente le famiglie e gli studenti.

Elenco docenti coordinatori di classe per ritiro materiali giudizio sospeso in presenza sabato 15 giugno 2024 ore 10.00 – 12.00.
                  

CLASSE  COORDINATORE PROF./PROF.SSA   AULA  A.S. 2023-224

CLASSE

DOCENTE

AULA

     

1A

MENOZZI KATIA

A01

1C

SCAZZA

A02

2A

CODELUPPI

INFO2

2C

MORA

A04

3A

IORI

A05 NON NECESSARIO

4A

POMA DIVO

A06

4C

MAURI

A07

1B

BENEVENTI

A11

2B

MANENTE

A12

2J

BUSSOLETTI

A13

3B

MONTANARI

A15

3J

RONDININI

A16

4B

BINACCHI

A17

1S

BELLEI

A18

1T

GIOVANARDI

A19

2S

MOZZI  (Gatti)

A03

2T

MARCONI

F02

2U

CARDILLO

F03

3S

FEDERICI

F016

3T

PANE

F05

4S

OLIVA

F06

4T

SETTI

F07

1D

CAVAZZOLI

F10

1E

MORI

F11

1F

STORCHI

F12

2D

PIGOZZI

F13

2E

BOCCALARI

F14

3D

BERGOMI

F15

3E

ANDREANI

F16 NON NECESSARIO

4D

TURA

F17

4E

FORNACCIARI

F18

1I

AVOSSANI

B02

1L

TEDESCHI

B03

1K

SANFELICI

B04

2I

GIORGI

B05

2L

AZZONI

 LAB. DI FISICA

3I

DISTEFANO

B11

3K

MELFI

B12

3L

SCOLA

B13

4I

MERLI

B14

4L

GALLONI

B15

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava