Giovedì 9 novembre 2023, dalle ore 10 alle 12, le classi 3S e 3T assisteranno ad un incontro online con il dott. Pietro Grasso, Giudice del maxiprocesso a Cosa nostra, Procuratore capo di Palermo, Procuratore nazionale antimafia, ex Presidente del Senato e Senatore.
Pietro Grasso si confronterà con gli studenti su molteplici aspetti del fenomeno mafioso, dall’era della vecchia mafia, tramontata ma solo simbolicamente con la cattura e la morte di Matteo Messina Denaro, a quella nuova che ricicla i soldi sporchi in tutto il mondo grazie alle nuove tecnologie, le Cryptovalute e il Deep Web.
L’incontro vedrà anche l’intervento del professor Ranieri Razzante, Direttore del Centro di Ricerca su Sicurezza e Terrorismo e docente di cybersecurity, e la partecipazione di Geppi Cucciari e Alessandra Tedesco.
Il link alla diretta verrà inviato, insieme alle istruzioni per la partecipazione e per l’invio di eventuali domande, qualche giorno prima dell’incontro ai docenti in orario delle classi coinvolte.
Docenti referenti, La commissione di Educazione Civica.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava