Il Dirigente Scolastico indice le elezioni per l’anno scolastico 2023/2024 per la componente studenti nei Consigli di classe il giorno giovedì 19 ottobre 2023 dalle ore 8.55 alle ore 10.55.

Modalità:

● dalle ore 8.55 alle ore 9.55 si svolgerà l’assemblea degli studenti nella loro classe, presieduta dal docente, titolare dell’ora, che esporrà le linee fondamentali del programma didattico educativo redatto dal Consiglio di classe, i progetti  P.O.F che devono essere svolti all’interno della classe, l’importanza degli organi collegiali e le modalità delle votazioni. Il docente deve rimanere in classe durante tutto lo svolgimento dell’assemblea e deve compilare il verbale della stessa.

● dalle ore 9.55 deve essere costituito un seggio, tra gli stessi studenti, con almeno tre scrutatori, di cui un presidente e un segretario verbalizzatore. Le schede elettorali devono essere vidimate da uno scrutatore. I candidati da eleggere sono due. Può essere espressa una sola preferenza. In caso di parità di voti si procede al sorteggio. Al termine delle operazioni di voto verrà compilato un apposito verbale a cura del presidente del seggio. Il docente deve rimanere in classe durante tutto lo svolgimento delle operazioni di voto. Le operazioni terminano alle ore 10.55.

Tutto il materiale relativo alle operazioni di voto dovrà essere ritirato dal docente della 1^ ora della giornata in Vicepresidenza e dovrà essere riportato in Vicepresidenza da uno degli studenti eletti non appena termineranno le operazioni di voto e in ogni caso entro le ore 11:00.

Docente referenti: componente Commissione Elettorale.