Il PUNTO D’ASCOLTO (PdA) è inserito ormai da diversi anni all’interno del Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto scolastico.

Il servizio si rivolge a studenti, genitori e docenti e a tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica con le seguenti finalità:

• offrire uno spazio ed un momento d’ascolto agli studenti dell’Istituto;
  • sostenere i ragazzi ad esprimere e a valorizzare le loro risorse personali e relazionali per migliorare la qualità della vita;
  • facilitare la consapevolezza in relazione alle scelte da intraprendere;
  • offrire un confronto/consulenza per genitori, docenti e coloro che lavorano nella comunità scolastica sugli aspetti critici della fase adolescenziale e su come favorire uno stile comunicativo e relazionale funzionale;
  • sostenere la genitorialità.

Il servizio si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali con docenti, genitori e studenti che ne faranno richiesta.

Il servizio è gestito dall'Associazione Pro.di.Gio. - Progetti di Giovani (per ulteriori informazioni sui progetti di psicologia scolastica è possibile consultare il sito www.associazioneprodigio.it) ed è gratuito. La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di enti pubblici che hanno promosso l’iniziativa in collaborazione con il nostro Istituto scolastico.

I colloqui e le consulenze offerte presso il Punto d’Ascolto saranno vincolati dal segreto professionale, così come previsto dal codice deontologico dell’Albo degli psicologi.

La psicologa incaricata, Dott.ssa Cristina Zatti, sarà presente e a disposizione presso il Punto d’Ascolto ospitato al piano terra dell’Istituto Professionale “Mario Carrara”:

• ogni mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 15.00;
  • ogni venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Il servizio di consulenza è attivo a partire dal 4 Ottobre 2023 previo appuntamento tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Inoltre, per un maggiore rispetto delle norme della privacy e di tutela, chiediamo ad entrambi i genitori/tutori di dare il proprio consenso compilando il modulo scaricabile dal sito del Russell seguendo il percorso Istituto > Punto d'Ascolto, oppure disponibile presso la Segreteria alunni della scuola, affinché il/la proprio/a figlio/a possa usufruire di questa opportunità. Sono esentati dalla compilazione del modulo i genitori degli alunni maggiorenni delle classi quinte.